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Mondiale F.1 2023 - GP del Brasile

pilota54

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Per la terza settimana consecutiva c'è la F.1. Si rimane nelle americhe, ma questa volta si tratta dell'America del sud e in particolare il Brasile, con il GP di Interlagos (circuito Carlos Pace).

Verstappen parte come sempre super-favorito per la vittoria nel GP, mentre dietro di lui ci sarà la solita lotta tra Mercedes (un po' avvantaggiata sulle altre), Ferrari e McLaren, con Perez solita mina vagante. Vedremo cosa farà in questa gara.

Leclerc sembra avere ripreso la leadership all'interno della squadra Ferrari. Arriva su questo circuito dopo 2 strepitose pole consecutive, purtroppo effimere, ma si sapeva che in gara le rosse non sono assolutamente in grado di impensierire l'asso pigliatutto Max al volante del missile Red Bull e stentano pure contro la Mercedes di Hamilton.

Vedremo in Brasile come andrà, ma credo che non ci saranno grosse variazioni rispetto alle ultime gare, perchè la pista è abbastanza pro-Red Bull e tutti i teams sono ormai concentrati sul 2024, non credo che ci saranno novità tecniche di rilievo.

Gli orari del GP.

Venerdì 3 novembre

Ore 15.30 Prove libere – Diretta tv su Sky Sport F1
Ore 19.00 Qualifiche – Diretta tv su Sky Sport Uno, Sky Sport F1 e Sky Sport 4K

Sabato 4 novembre

Ore 15.00 Sprint Shootout – Diretta tv su Sky Sport F1
Ore 19.30 Sprint race – Diretta tv su Sky Sport F1

Domenica 5 novembre

Ore 18.00 Gara – Diretta tv su Sky Sport Uno, Sky Sport F1 e Sky Sport 4K
 
Vista la conformazione della pista del Brasile, sarà un gioco da ragazzi vincere per Max, ma vedo bene anche Hamilton, ricordando la rimonta storica del 2021.

Guarderò i primi 10 giri e poi vedrò...
 
La pista di Interlagos è molto particolare, in pratica per la maggio parte del tempo l'acceleratore è aperto al massimo ma poi hai il primo è terzo settore da basso carico,mentre il settore centrale è da alto carico, quindi trovare un assetto giusto è abbastanza complicato, poi aggiungiamo che ai sta ad 800 metri e che le condizioni del tempo spesso non sono delle migliori e si capisce la difficoltà di questo gran premio.
RedBull per tutto questo sembra la favorita, poi come è difficile fare pronostici, la Ferrari nel settore centrale dovrebbe faticare, a differenza della Mercedes e della McLaren, ma poi negli altri settori in teoria potrebbe avere dalla sua la velocità.
 
RedBull per tutto questo sembra la favorita, poi come è difficile fare pronostici, la Ferrari nel settore centrale dovrebbe faticare, a differenza della Mercedes e della McLaren, ma poi negli altri settori in teoria potrebbe avere dalla sua la velocità.
Tutto vero, ma se giri scarico avrai ovviamente problema di usura pneumatici, quindi megli MB e Mc Laren, da quel punto di vista.

Voglio sbagliare, ma vedo Ferrari con un po' di fortuna 3a forza su questa pista.
 
Tutto vero, ma se giri scarico avrai ovviamente problema di usura pneumatici, quindi megli MB e Mc Laren, da quel punto di vista.

Voglio sbagliare, ma vedo Ferrari con un po' di fortuna 3a forza su questa pista.

Probabile quello che ti dici, con asciutto anche io mi aspetto la Ferrari 3° forza, ovviamente con una gara regolare, se poi viene a piovere o ci sono safety car o altre situazioni particolari allora tutto può essere.
 
La pista di Interlagos è molto particolare, in pratica per la maggio parte del tempo l'acceleratore è aperto al massimo ma poi hai il primo è terzo settore da basso carico,mentre il settore centrale è da alto carico, quindi trovare un assetto giusto è abbastanza complicato, poi aggiungiamo che ai sta ad 800 metri e che le condizioni del tempo spesso non sono delle migliori e si capisce la difficoltà di questo gran premio.
RedBull per tutto questo sembra la favorita, poi come è difficile fare pronostici, la Ferrari nel settore centrale dovrebbe faticare, a differenza della Mercedes e della McLaren, ma poi negli altri settori in teoria potrebbe avere dalla sua la velocità.

La Ferrari quest'anno ha fatto una scelta aerodinamica di fondo un po' "alternativa" rispetto alle altre vetture: una vettura piuttosto "scarica" sia come impostazione generale che come ali, anche perchè quella precedente opponeva un po' troppa resistenza all'aria.

Questa opzione di fondo si è tradotta in una ottima velocità in rettilineo, in teoria utile per i sorpassi (anche per impedirli), ma una minore aderenza nelle curve veloci, con un conseguente maggiore consumo delle gomme, salvo gestirle oltremisura.

Infatti anche nelle dichiarazioni ufficiali ci sono meno "dobbiamo capire", perchè la macchina quest'anno non sembra così difficile da capire, è quella che ho detto. E' stato solo migliorato (pare) nelle ultime gare l'inserimento in curva, ora con minore sottosterzo, per la gioia di Charles Leclerc. Questo ha portato a migliori tempi in qualifica, ma il dover gestire più degli altri le coperture in gara rimane un problema. Imho.
 
Tra l'altro, se sei un o' meno veloce nelle curve, è difficile attaccarti a chi è davanti prima del rettilineo lungo, e quindi il vantaggio in velocità massima viene sostanzialmente vanificato, perchè per sfruttarlo devi essere "attaccato" a chi ti sta davanti già nella curva che precede il rettifilo.
Al contrario, chi ha maggiore tenuta in curva ha maggiori probabilità di "attaccarsi" a quello che precede già in uscita di curva (v. Hamilton in Messico...)
 
Tra l'altro, se sei un o' meno veloce nelle curve, è difficile attaccarti a chi è davanti prima del rettilineo lungo, e quindi il vantaggio in velocità massima viene sostanzialmente vanificato, perchè per sfruttarlo devi essere "attaccato" a chi ti sta davanti già nella curva che precede il rettifilo.
Al contrario, chi ha maggiore tenuta in curva ha maggiori probabilità di "attaccarsi" a quello che precede già in uscita di curva (v. Hamilton in Messico...)

a questo punto condividendo quanto hai scritto mi chiedo se queste vetture possono avere un'evoluzione che li porta ad essere competitive rispetto a RedBull, non vorrei che alla fine la coperta è sempre corta, nel senso che le basi sono quelle e più di tanto non le puoi migliorare per arrivare a lottare con il team Austriaco
 
a questo punto condividendo quanto hai scritto mi chiedo se queste vetture possono avere un'evoluzione che li porta ad essere competitive rispetto a RedBull, non vorrei che alla fine la coperta è sempre corta, nel senso che le basi sono quelle e più di tanto non le puoi migliorare per arrivare a lottare con il team Austriaco

Per il 2024-2025 credo che non si possa fare molto di nuovo, anche a causa delle imposizioni di budget. Per il 2026 cambierà tutto.
Vedremo cosa riuscirà a fare la Ferrari, però secondo me sotto la guida generale di Vasseur qualcosa di positivo si è visto, quanto meno c'è stato un miglioramento non grande ma costante per tutta la stagione, prima non era così.
 
Per il 2024-2025 credo che non si possa fare molto di nuovo, anche a causa delle imposizioni di budget. Per il 2026 cambierà tutto.
Vedremo cosa riuscirà a fare la Ferrari, però secondo me sotto la guida generale di Vasseur qualcosa di positivo si è visto, quanto meno c'è stato un miglioramento non grande ma costante per tutta la stagione, prima non era così.

anche io temo che anche per i prossimi campionati più di tanto non si possa fare, poi sicuramente si può essere più competitivi e togliersi qualche soddisfazione, ma che vada a lottare per il mondiale prima del 2026 mi sembra difficile. Stessa cosa per Mercedes.
Poi può anche essere che intervenga qualche modifica al regolamento che invece potrebbe sbaragliare le carte in tavola, tipo il taglio del fondo del 2021, e secondo me non è poi cosi remota come ipotesi perchè non so quanto la proprietà voglia vedere altri campionati scontati per la lotta al titolo.
 
a questo punto condividendo quanto hai scritto mi chiedo se queste vetture possono avere un'evoluzione che li porta ad essere competitive rispetto a RedBull, non vorrei che alla fine la coperta è sempre corta, nel senso che le basi sono quelle e più di tanto non le puoi migliorare per arrivare a lottare con il team Austriaco
Mclaren ha dimostrato che si possono fare evoluzioni importanti.
Evoluzioni che mi aspetto anche da Ferrari e Mercedes per il 2024, visto che oramai tutti han deciso di copiare le principali scelte RB per l'effetto suolo.
Certo che il vantaggio RB e' molto ampio ed e' molto difficile da colmare. Speriamo almeno che ci possa essere un po' di alternanza in qualche gara.
 
Per il Brasile, temo che Ferrari sara' la quarta forza. Penso che Mercedes e Mclaren ne avranno di piu' su questo circuito, anche se la potenza del motore sara' importante per fare velocita' nei rettilinei.
 
Mclaren ha dimostrato che si possono fare evoluzioni importanti.
Evoluzioni che mi aspetto anche da Ferrari e Mercedes per il 2024, visto che oramai tutti han deciso di copiare le principali scelte RB per l'effetto suolo.
Certo che il vantaggio RB e' molto ampio ed e' molto difficile da colmare. Speriamo almeno che ci possa essere un po' di alternanza in qualche gara.

l'evoluzioni me le aspetto anche io , non so quanto poi riusciranno a portare altri team a livello di RedBull così di riaprire il discorso in merito ai mondiali.
 
Per il Brasile, temo che Ferrari sara' la quarta forza. Penso che Mercedes e Mclaren ne avranno di piu' su questo circuito, anche se la potenza del motore sara' importante per fare velocita' nei rettilinei.
leggevo che potrebbero puntare tutto su Las Vegas, un po' come a Singapore, usando il Brasile per sostituire le PU ed affrontare gli ultimi round a piena potenza.
Per la MB nel 2021 funzionò.
 
leggevo che potrebbero puntare tutto su Las Vegas, un po' come a Singapore, usando il Brasile per sostituire le PU ed affrontare gli ultimi round a piena potenza.
Per la MB nel 2021 funzionò.

ne parlavamo già prima del Gp del Messico, viste le caratteristiche del tracciato di Las Vegas potrebbe essere un Gp adatto alla Ferrari, poi aggiungiamoci anche il ritorno d'immagine che potrebbe avere la vittoria in questo nuovo contesto dove credo la proprietà della F1 punta parecchio , insomma il Brasile potrebbe anche essere sacrificabile.
 

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