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Mondiale F.1 2023 - GP del Belgio

Comunque incredibile l'efficienza del DRS Redbull, prima o poi anche gli altri capiranno il segreto. Da esterno sembra tutto tranne che una cosa legale. Prendere 40 kmh vuol dire gareggiare una gara a se.
infatti in qualifica, finche' era bagnato, e senza drs, erano li' a combattere come tutti.
poi han dato l'ok al drs e, magicamente, max ha rifilato quasi un secondo a tutti.

potrebbero abolirlo per la seconda meta' della stagione :D

comunque, e' un campionato inesistente.
correre per puntare al massimo al gradino piu' basso del podio, e' deprimente per me che guardo, figuriamoci per chi corre, che sa gia' che se gli va bene, sara' 3°
 
Nel frattempo , per gli altri, è tornato il rimbalzo.
Già dal sabato si notava che soprattutto MB e McLaren saltavano parecchio.
Un po' anche la Ferrari.

Hamilton lamentava di non riuscire a fare Blanchimont in pieno.
Carenza di prove sull'asciutto?
 
In tema Ferrari,

qualcuno faceva notare che gli unici podi di Leclerc (e della Ferrari) sono stati in gare con la Sprint ...

Quindi il mio dubbio è che la vettura sia plafonata e non senta le regolazioni.
Così, gli altri con le libre migliorano, mentre lei resta dov'è:
in quella cosa color marrone ...
 
il DRS si usa solo quando si è in scia (meno di un secondo) da chi precede.

Se sei il primo lo usi solo per fare un doppiaggio e nell'ultimo weekend di doppiaggi non ce ne sono stati.
e in qualifica, dove si vede la differenza abissale.
in gara infatti, max va piu' veloce, ma la differenza la fa quando parte dietro, e passa tutti come un fulmine.
se gli levi il drs, diventa un'auto piu' o meno come le altre.
poi max e' forte, non lo si discute.
ma se parti dietro, e hai il drs da +30km/h come loro, passi tutti facile.
e fai la solita gara, ti metti davanti e giri come gli altri, che tanto non ti prendono piu'.
 
e in qualifica, dove si vede la differenza abissale.
in gara infatti, max va piu' veloce, ma la differenza la fa quando parte dietro, e passa tutti come un fulmine.
se gli levi il drs, diventa un'auto piu' o meno come le altre.
poi max e' forte, non lo si discute.
ma se parti dietro, e hai il drs da +30km/h come loro, passi tutti facile.
e fai la solita gara, ti metti davanti e giri come gli altri, che tanto non ti prendono piu'.

non mi riferisco a te perchè questa che tu dici è quello che dicono in TV e per me è la solita semplificazione che tirano fuori quando non riescono a spiegarsi la superiorità di una vettura sulle altre.
Se con il DRS la RedBull va meglio non è solo dipeso da quello, e secondo me non è solo il DRS che permette quelle performance, è tutto il pacchetto che quando poi si aziona l'ala mobile riesce a sprigionare di più il potenziale ,mentre gli altri non ci riescono.
Poi come dicevo prima per me c'è ancora il clipping che alcune vetture hanno e altre ne hanno di meno, c'è il discorso del consumo carburante, insomma il discorso è complesso.
Purtroppo questo è un limite dell'attuale F1 , nel senso che ci sono tante variabili che influenzano le performance delle vetture ma il pubblico ne conosce pochissime, su questo io preferisco la FE come trasparenza dei dati, di fianco si ha una colonna con la rimanenza della carica della batteria e se una vettura va più piano si sa il motivo, in F1 una vettura che va piano fondamentalmente è inspiegabile perchè non danno le informazioni per capire questo.
 
ovvio che ci siano tante cose
pero', se ci fai caso, quella che nella rb e' esaltata e' il drs.

guarda le qualifiche, senza drs, andavano come gli altri.
il tempone max l'ha fatto, guarda caso, alla fine, quando hanno dato l'ok al drs.

certamente, tutto il resto e' perfetto, ma quel dettaglio e' bello evidente.
buona parte della magia e' tutta nell'aerodinamica, a meno che non abbiano qualche trucco, che aggiunga anche cavalli quando apri l'ala.
io non lo so di sicuro.

poi max ci mette del suo, visto che perez non gli sta dietro (non credo gli rifilino un'auto piu' scarsa)
 
ovvio che ci siano tante cose
pero', se ci fai caso, quella che nella rb e' esaltata e' il drs.

guarda le qualifiche, senza drs, andavano come gli altri.
il tempone max l'ha fatto, guarda caso, alla fine, quando hanno dato l'ok al drs.

certamente, tutto il resto e' perfetto, ma quel dettaglio e' bello evidente.
buona parte della magia e' tutta nell'aerodinamica, a meno che non abbiano qualche trucco, che aggiunga anche cavalli quando apri l'ala.
io non lo so di sicuro.

poi max ci mette del suo, visto che perez non gli sta dietro (non credo gli rifilino un'auto piu' scarsa)
Ma se sei davanti a tutti il DRS non lo usi e Verstappen da mezzo secondo al giro a tutti comunque, in Ungheria a dato un secondo e mezzo a tutti nel giro veloce e anche li era davanti senza DRS. E se hai un tale margine superi e vinci anche con il DRS meno efficace di tutti.
 
Gara noiosetta, fortuna che si correva a Spa, lode solo al sorpasso di Ocon, gli altri falsati dal drs come sempre.
Speravo nella pioggia per vedere un flebile rimescolamento delle posizioni, ma nulla.
Rimettete i freni in acciaio, vi prego.

Birretta che mi sono comunque gustato.

Forza Ricciardo :emoji_call_me:
(anche se non dovrebbe sbilanciarsi troppo nelle affermazioni)
 
ho capito,
pensava che l'australiano inchiodasse per lasciarlo passare.
Perché lì in tre non si passa.
Lui stava battagliando con Lewis (infatti è arrivato a ruote bloccate e quasi lo tampona).

A ognuno decidere chi ha fatto la manovra più azzardata in quella prima staccata.

Mah, a Race Anatomy per esempio, erano divisi, Metà hanno incolpato Sainz, metà Piastri, a conferma che sostanzialmente è stato un "incidente di gara". Chiaro che entrambi sono stati molto "ottimisti", ma per me la colpa maggiore è di Sainz per la sua infinitamente maggiore esperienza. Doveva attendere prima di tentare dei sorpassi, anche perchè a Spa c'è un punto dove è facilissimo superare (il lungo rettilineo dopo l'Eau Rouge), anche senza DRS...
 
In tema Ferrari,

qualcuno faceva notare che gli unici podi di Leclerc (e della Ferrari) sono stati in gare con la Sprint ...

Per me quello è abbastanza casuale. Sono piste dove hanno ottimizzato la macchina. Tra l'altro quest'anno sembra che se azzecchi qualcosa (un po' come avveniva ai tempi di Forghieri...) puoi guadagnare anche 3-4 decimi al giro.
 
anche io sono dell'idea che alla fine è stato un incidente di gara dove però Sainz poteva gestire meglio la situazione senza chiudere in quel modo Piastri.
Sono anche dell'idea che è stata un poco dura la stessa penalizzazione ad Hamilton per l'incidente con Perez nella Sprint Race, non mi sembra che anche li ci fosse particolare dolo o cattiveria.
 
Vedendo ieri la RedBull sul Kemel mi viene però da pensare che oltre al DRS entra in gioco anche il clipping, negli anni passati se ne parlava abbastanza mentre ora è un fenomeno di cui se ne parla meno, la Ferrari a circa metà del rettilineo si fermava con la velocità mentre la RedBull continuava a progredire, non so voi cose ne pensate.
Anche io ho avuto la sensazione che oltre al super DRS, la RB
non soffra il clipping a differenza degli altri.
Insomma sono superiori in tutto !!!
L'unico punto debole sembrerebbe il cambio, motivo per il quale Verstappen ha gia pagato penalita'.
 

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