Eccomi, in rigorosa attesa dell'accensione dei motori, tra 4 giorni.
Pista velocissima che, da prima impressione, non mi piace nemmeno un po'. Ho visto un video realizzato con il drone e, benchè si corra in un paese dagli spazi infiniti, si è "scelto" di realizzare un toboga cittadino dalle medie spaziali (tipo Baku o Gedda, per dirne due) del quale io, francamente non ne sentivo il bisogno.
Con tutti i posti, anche variegati come altimetria che possono avere negli USA, proprio in un parcheggio dovevano andare a correre?
Ciò detto, venendo alla tecnica, le info carpite per questo weekend sono queste:
REDBULL
1. migliorata ulteriormente la "dieta" auto più leggera di ulteriori 5kg rispetto alla già alleggerita auto che ha dominato il weekend di Imola, pare siano arrivati davvero vicini al peso limite, buon per loro
2. previsto setup ad hoc per la gran velocità che ci si attende con questo layout
3. no a ulteriori pacchetti di update dopo quello, importante, già introdotto a Imola
FERRARI
1. introdotta nuova ala posteriore per ridurre il drag oltre i 250 km/h e modifiche parte esterna del fondo per cercare di mitigare il saltellamento di cui soffriamo molto e che, più salgono le velocità, più incide sulle performance
2. deliberato aumento potenza generale PU, sono stati completati tutti i test a banco (con esito positivo) e quindi parte ibrida e parte termica verranno spremute "come da progetto", si parla di un guadagno di un decimo su un circuito come Miami, non tantissimo ma comunque misurabile, tutto ottenuto solo con impostazioni SW
3. no pacchetto "evo" che verrà probabilmente utilizzato al prossimo GP, quindi le modifiche sono solo quelle ad ala posteriore e dettagli fondo/diffusore, il nuovo fondo con il nuovo diffusore non arrivano a Miami
Diciamo che questa è una pista marcatamente PRO-RedBull, le altissime velocità medie e i due rettilinei "infiniti" metteranno in grande difficoltà Ferrari (non come cavalleria quanto come "limite fisico" imposto dal saltellamento) che non fatico a pensare in ritardo dei "soliti" 10 km/h rispetto alle RedBull a fine rettilineo (che poi diventano 25/30 km/h in caso di battaglia grazie a DRS + scia).
Speriamo che faccia caldo e che si possa tornare a un setup di base più neutro e meno "mangia gomme" così da garantirsi quantomeno una grande consistenza in gara a vantaggio di strategie più flessibili, in base ai casi.
Anche qui, visto il layout del circuito e dei punti chiave, mi aspetto diverse VSC/SC in gara e bandiere rosse in prova, quindi sarà importante il tempismo e la reattività in certi frangenti.
Buon weekend di gara e CIN al mio "compare di birra" Divergent!