Ci voleva Hamilton davanti.. incominciavo a preoccuparmi.. dai che vince l'ottavo titolo. Finalmente qualcosa di diverso..
Caro Vittorio, pur se meno "estremo", il mio ragionamento si sovrappone al tuo.
Al di là della manovra spregiudicata del GP di Inghilterra (spregiudicata da ambo le parti, pur per motivi diversi), temo che questa nuova costruzione Pirelli abbia risolto il problema con il posteriore che Mercedes ha fin dai test pre stagionali.
E il gran caldo di venerdì e ieri l'ha ulteriormente certificato (non surriscaldano più nemmeno in queste condizioni).
Conta naturalmente anche il pacchetto evolutivo portato da Mercedes ma dall'essere dietro di qualche decimo sono balzati nuovamente e nettamente davanti.
Mercedes aveva già la miglior auto con la migliore PU (a mio avviso) ma i problemi di gomme al posteriore sono stati irrisolti e limitanti fino a due GP fa, con la nuova gomma sono tornati a esprimersi al meglio mostrando il pieno potenziale di auto e PU (faccio notare che anche ieri, con PIÙ ala di RedBull, le velocità di Hamilton e Bottas erano addirittura lievemente superiori a quelle di Verstappen e Perez).
Questa nuova mossa di Pirelli e FIA non mi è piaciuta per nulla, soprattutto dopo le dichiarazioni di Pirelli secondo cui i problemi di Baku fossero dovuti a scelte al limite dei team o a detriti (quindi, perché cambiare??? e soprattutto, invece di cambiare costruzione, perché non imporre pressioni leggermente più alte e controlli sul gonfiaggio???).
Altra cosa: perché alla normativa sulle ali posteriori chiesta da Mercedes (che ha visibilmente danneggiato RedBull ma anche, in parte, Ferrari) non è seguita una normativa analoga nell'animo e nei contenuti ma relativa all'ala anteriore (che su Mercedes flette tantissimo)?
Io a queste domande non ho risposta, sono (o tendo a essere) misurato e riflessivo ma quello che queste decisioni hanno prodotto riesco senza dubbio alcuno a osservarlo.
Per questo motivo ieri non ho guardato le prove e oggi non guarderò la gara, e così accadrà fino a fine anno a meno di non essere davvero a casa senza saper cosa fare all'ora della partenza di un GP.
Stanno allontanando i tifosi con queste manovre, indipendentemente da chi possano favorire.