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Mondiale F.1 2021 - GP della Turchia

Questa volta grande gara di Bottas che la fa sua in pratica dall'inizio alla fine , tranne la parentesi del pit.
Verstappen arriva secondo e quimdi a questo punto il.sorriro di ieri , e di oggi, sono probabilmente la soddisfazione di aver raggiunto il miglior risultato possibile . Gran bella gara anche di Perez che secondo me qui aveva quel qualcosa che è mancato in altre piste.
Leclerc fa un altrettanto bella gara, francamente sono un poco interdetto sulla scelta fatta, vero che il rischio di non cambiare gli ha aperto le porte di una possibile vittoria ma secondo me c'erano troppi giri alla fine è se avesse cambiato gli pneumatici cone Bottas e Verstappen prendeva il podio, cmq il rischio poteva starci. Hamilton ha fatto una bella gara ,anche con lui non capisco la scelta fatta ,nel senso che se cambiava subito si poteva giocare il 4 posto,...aggoimgo perché non l'ho scritto che tentare di arrivare in fondo con le medie era troppo rischoso, per Lecjerc ma soprattutto per Hamilton perché uno 0 in questa gara per lui sarebbe stata una situazione sportivamente drammatica.
Sainz fa una gran bella gara visto da dove partiva come anche Gasly Stroll e Ocon. Norris prende qualche punto su di una pista un cui la mclaren non ne aveva molto. Alonso subisce l'incidente alla prima curva che lo mette fuori gioco. Ricciardo indecifrabile, la Mclaren non va ma anche la scelta di cambiare presto gli pneumatici non è stata azzeccata.
Come al solito Alfa meglio in gara dove si issa qiadi in zona punti, bastava un giro in più e Giovinazzi arrivava decimo. Francamente non si capisce come in qualifica i piloti non riescono ad avere quel qualcosa in più soprattutto con Williams mentre in gara ci riescono
 
Bottas non sbaglia nulla e vince

Oggi ho visto (finalmente) un solido Bottas. Non mi aspettavo che potesse essere così freddo e autoritario. Ha vinto con merito, ovviamente sfruttando al 100% una macchina che su questa pista è apparsa superiore alla Red Bull, per tutto il week-end.

Verstappen, pur con tutto il suo enorme talento, non poteva fare nulla oggi per battere il finnico, ha ottenuto il massimo che potesse ottenere, senza dubbio. Ma i migliori oggi, per me, sono stati i piloti Ferrari. Leclerc è stato strepitoso, ma per me doveva cambiare le gomme qualche giro prima, e avrebbe raggiunto il podio. Lo dico col senno di poi, ma l'ho pensato anche durante la gara: il sogno di arrivare alla fine con un solo treno di gomme mi appariva appunto come un sogno. Inoltre dobbiamo aggiungere che aveva un assetto sostanzialmente da asciutto, e infatti non so come sia riuscito a stare attaccato a Max per quasi tutta la gara.

Sainz è stato addirittura premiato (per la prima volta in carriera) "Driver of the race". Non se lo aspettava nemmeno lui, ma è stato un premio meritato. Da penultimo è arrivato ottavo senza guidare nè una Mercedes, nè una Red Bull e ciò è tanta roba.

Degli altri segnalo (imho) sicuramente Perez, che qui è sempre andato forte e ha fatto per me la sua migliore gara dell'anno, finalmente quasi all'altezza di Max, poi Hamilton, che comunque è arrivato 5° partendo 11°, e le due Alfa, arrivate a ridosso dei punti. Peccato per Alonso, che dopo una qualifica fenomenale poteva fare una grande gara ma con l'incidente iniziale è sparito dalla lotta. Stessa cosa ovviamente per Schumacher, che è riuscito ugualmente a battere Mazepin.

GP TURCHIA F1 2021 ORDINE D'ARRIVO - Domenica 10 Ottobre 2021
Pos Nr Pilota Team Tempo/Gap

1 77 V. Bottas Mercedes
2 33 M. Verstappen Red Bull + 14"584
3 11 S. Perez Red Bull + 33"471
4 16 C. Leclerc Ferrari + 37"814
5 44 L. Hamilton Mercedes + 41"812
6 10 P. Gasly AlphaTauri + 44"292
7 4 L. Norris McLaren + 47"213
8 55 C. Sainz Ferrari + 51"526
9 18 L. Stroll Aston Martin + 82"018
10 31 E. Ocon Alpine + 1 giro
11 99 A. Giovinazzi Alfa Romeo + 1 giro
12 7 K. Raikkonen Alfa Romeo + 1 giro

13 3 D. Ricciardo McLaren + 1 giro
14 22 Y. Tsunoda AlphaTauri + 1 giro
15 63 G. Russell Williams + 1 giro
16 14 F. Alonso Alpine + 1 giro
17 6 N. Latifi Williams + 1 giro
18 5 S. Vettel Aston Martin + 1 giro
19 47 M. Schumacher Haas + 2 giri
20 9 N. Mazepin Haas + 2 giri
 
Ultima modifica:
Da segnalare che alla fine a partire ultimo è stato Ricciardo, perchè il team ha deciso di sostituire il motore, montando il n.4.
 
Piloti: Max torna in testa. Costruttori: la Ferrari recupera sulla McLaren.

CLASSIFICA PILOTI F1 2021
1 M. Verstappen Red Bull 262,5
2 L. Hamilton Mercedes 256,5
3 V. Bottas Mercedes 177
4 L. Norris McLaren 145
5 S. Perez Red Bull 135
6 C. Sainz Ferrari 116,5
7 C. Leclerc Ferrari 116

8 D. Ricciardo McLaren 95
9 P. Gasly AlphaTauri 74
10 F. Alonso Alpine 58
11 E. Ocon Alpine 46
12 S. Vettel Aston Martin 35
13 L. Stroll Aston Martin 26
14 Y. Tsunoda AlphaTauri 18
15 G. Russell Williams 16
16 N. Latifi Williams 7
17 K. Raikkonen Alfa Romeo 6
18 A. Giovinazzi Alfa Romeo 1

19 M. Schumacher Haas 0
20 N. Mazepin Haas 0

CLASSIFICA COSTRUTTORI F1 2021
1 Mercedes 433,5
2 Red Bull 397,5
3 McLaren 240
4 Ferrari 232,5
5 Alpine 104
6 AlphaTauri 92
7 Aston Martin 61
8 Williams 23
9 Alfa Romeo 7
10 Haas 0
 
Concordo, gran gara di Bottas, che nonostante un assetto più scarico di Hamilton, ha dominato questo gp con pista bagnata.
Devo dire, invece, che Verstappen un po’ mi ha deluso , perché con queste condizioni mi sarei aspettato una vittoria, ma evidentemente alla sua Red Bull oggi mancava qualcosa, a differenza di Perez che è riuscito a tener testa ad Hamilton.
Ottima prestazione delle Ferrari, con Leclerc che per gran parte di gara ha tenuto il passo diVerstappen, ma poi alla fine il muretto non ha aiutato Charles nella scelta del pit, perdendo un podio che sarebbe stato meritatissimo. L’ideale sarebbe stato fermarsi quando aveva Bottas a 2 secondi, invece l’han tenuto in pista facendogli perdere diversi secondi. A quel punto avrebbe avuto senso stare in pista fino alla fine e probabilmente sarebbe riuscito ad arrivare sul podio (Ocon è riuscito a completare la gara senza pit..... anche se le gomme erano finite e presentavano delle bolle).
Da menzionare la buona prestazione delle Alfa (con il team che potrebbe essere acquistato da Michael Andretti) arrivate 11 e 12 e con 1 o 2 giri in più avrebbero passato Ocon con gomme finite.
 
Gara molto strana su un fondo bagnato da una pioggerella autunnale.
Unico momento vivace per me è stato il duello Hamilton - Perez.
Quest'oggi il messicano si è guadagnato il sedile e per il secondo anno di fila manda Leclerc fuori dal podio.

Verstappen sembra passato in modalità ragioniere, alla fine dice che il suo più grosso problema era restare sveglio...

Hamilton a suo agio solo con fondo meno bagnato perché ci ha messo veramente troppo a passare Tsunoda mentre ha avuto ragione degli altri veramente facilmente, con una accelerazione incredibile nella curva che porta all'ultimo rettifilo.

Le Ferrari col nuovo motore sembrano tornate pimpanti anche se Leclerc ed il muretto si fanno ingolosire da una improbabile vittoria.
Ottimo Sainz, ancora una volta solido e meritevolmente pilota del giorno.

Bella gara anche per Gasly, penalizzato a mio avviso senza motivo.
Alonso, brillante in prova ,invece affonda rischiando un po' troppo passando all'esterno della curva uno e scompare nei meandri della bassa classifica. Non dopo aver rovinato la gara anche a Mick.

Pasticcio Aston, con Vettel mandato in pista con le medie su pista bagnata. Non capisco cosa pensassero di ottenere.
 
Devo dire, invece, che Verstappen un po’ mi ha deluso , perché con queste condizioni mi sarei aspettato una vittoria,

Max non è andato benissimo in tutto il week-end. E' stato anche dietro Perez (per la prima volta) nelle libere 2, e anche in qualifica non era così vicino alle Mercedes. Evidentemente su questa pista non riesce ad esprimere tutto il suo talento, e comunque le Mercedes qui erano nettamente superiori, lo si è visto appunto nell'arco di tutto il fine settimana.
Il fatto che sia stato battuto abbastanza facilmente da Bottas conferma tutto ciò, anche se indubbiamente il suo avversario non è Bottas ma Hamilton, si è "tarato" più su di lui, e l'inglese alla fine è arrivato ben dietro..........
Se questa dovesse essere la Red Bull fino al termine della stagione, penso che per lui sarebbe molto difficile vincere il titolo, ma non credo che questa situazione di apparente inferiorità tecnica possa essere così marcata anche nelle prossime gare.

Inoltre ho la sensazione che la Mercedes per battere la Red Bul sia andata al limite di motore. I problemi di affidabilità sono stati evidenti in queste ultime 2 gare e non escluderei una leggera diminuzione della potenza nelle prossime.
 
Ultima modifica:
e questa dovesse essere la Red Bull fino al termine della stagione, penso che per lui sarebbe molto difficile vincere il titolo
Mi sembra troppo rilassato [Max] ... per credere siano in difficoltà.
Tutta la squadra incluso Horner mi pare tranquilla.
Ad Austin sia RB che MB son sempre andate bene ... in Messico RB andava in pole quando il mondiale lo dominava MB.

Mondiale tiratissimo comunque...
 
Mi sembra troppo rilassato [Max] ... per credere siano in difficoltà.
Tutta la squadra incluso Horner mi pare tranquilla.
Ad Austin sia RB che MB son sempre andate bene ... in Messico RB andava in pole quando il mondiale lo dominava MB.

Mondiale tiratissimo comunque...

Si, è vero, l'ho visto decisamente più allegro del solito, anche se non credo tanto alla boutade del....sonno.

Forse la Red Bull ha qualche asso nella manica da giocarsi nel finale di campionato, forse vedono bene le prossime piste, forse è vero che qui Max ha fatto il sornione "ragioniere" (cosa per lui assolutamente inedita), non so, ma indubbiamente i "lattinari" sembrano piuttosto sereni e fiduciosi............
 
Leclerc nel dopo-gara ha chiarito ai microfoni di Sky perchè nei primi giri dopo il pit era così lento: "Non avevo grip nel posteriore a causa del graining, poi il graining l'ho avuto anche nell'anteriore ed ero un po' più bilanciato, infine l'ho ripulito ma era troppo tardi....". Stesso problema per Hamilton.

Ma c'è da precisare che è un problema che hanno avuto tutti, e lo si è visto già con Ricciardo, il primo a fermarsi. Nei primi giri dopo la sosta le gomme avevano troppo battistrada e si sbriciolavano. Poi, quando il battistrada si assottigliava e si assestava erano tutti più veloci, anche perchè la pista era quasi asciutta. Lewis e Charles però, essendosi fermati diversi giri dopo gli altri, sono stati penalizzati.

Alla fine il tentativo di non fermarsi ci poteva stare per Leclerc, ma forse non per Hamilton. E' stato lui a voler restare più a lungo, sperando di poter mettere le slick o di finire la gara con un solo treno, ma si sbagliava. E' vero che Ocon ha fatto tutta la gara con le stesse gomme (non accadeva dal 1993), ma alla fine era sulle tele e con un giro in più lo avrebbero passato tutti, quindi loro, che erano più veloci, sarebbero andati sulle tele prima.

Io penso che il monegasco fermandosi al momento giusto avrebbe preso il podio, ma è il senno del poi. Ci hanno provato ed è andata male.
 
Leclerc nel dopo-gara ha chiarito ai microfoni di Sky perchè nei primi giri dopo il pit era così lento: "Non avevo grip nel posteriore a causa del graining, poi il graining l'ho avuto anche nell'anteriore ed ero un po' più bilanciato, infine l'ho ripulito ma era troppo tardi....". Stesso problema per Hamilton.

Ma c'è da precisare che è un problema che hanno avuto tutti, e lo si è visto già con Ricciardo, il primo a fermarsi. Nei primi giri dopo la sosta le gomme avevano troppo battistrada e si sbriciolavano. Poi, quando il battistrada si assottigliava e si assestava erano tutti più veloci, anche perchè la pista era quasi asciutta. Lewis e Charles però, essendosi fermati diversi giri dopo gli altri, sono stati penalizzati.

Alla fine il tentativo di non fermarsi ci poteva stare per Leclerc, ma forse non per Hamilton. E' stato lui a voler restare più a lungo, sperando di poter mettere le slick o di finire la gara con un solo treno, ma si sbagliava. E' vero che Ocon ha fatto tutta la gara con le stesse gomme (non accadeva dal 1993), ma alla fine era sulle tele e con un giro in più lo avrebbero passato tutti, quindi loro, che erano più veloci, sarebbero andati sulle tele prima.

Io penso che il monegasco fermandosi al momento giusto avrebbe preso il podio, ma è il senno del poi. Ci hanno provato ed è andata male.

concordo al 100% con la tua analisi, anche se temo che pure per Leclerc non sostituirle sarebbe stato molto rischioso.
Hamilton anziché prendersela col team dovrebbe ringraziarlo perché avesse potuto fare di testa sua portava a casa zero punti.
Anche con le rosse per me non stava in strada. Pista troppo fredda, dubito riuscisse a mandarle in temperatura.
 
Forse per Leclerc il rischio ci poteva anche stare , però ne doveva fare veramente tanti di giri, mi riferisco a quando si sono fermati Bottas e Verstappen, in ottica lotta per il 3° posto del costruttori penso che fermarsi sarebbe stato più corretto, poi è anche comprensibile che dopo anni di mancate vittorie il team cerchi di portare a casa un Gp.

Certo che invece sarebbe stato curioso vedere se l'idea di Hamilton di andare sulle rosse era poi cosi sbagliata visti i problemi avuto con le intermedie nei primi giri dopo averle montate, il tentativo di Vettel non lo prendo in considerazione in questo discorso come paragone perchè credo che le gialle erano veramente difficili da mandare in temperatura, forse con le rosse si andava meglio
 
Forse per Leclerc il rischio ci poteva anche stare , però ne doveva fare veramente tanti di giri, mi riferisco a quando si sono fermati Bottas e Verstappen, in ottica lotta per il 3° posto del costruttori penso che fermarsi sarebbe stato più corretto, poi è anche comprensibile che dopo anni di mancate vittorie il team cerchi di portare a casa un Gp.

Certo che invece sarebbe stato curioso vedere se l'idea di Hamilton di andare sulle rosse era poi cosi sbagliata visti i problemi avuto con le intermedie nei primi giri dopo averle montate, il tentativo di Vettel non lo prendo in considerazione in questo discorso come paragone perchè credo che le gialle erano veramente difficili da mandare in temperatura, forse con le rosse si andava meglio
Assolutamente, non ho capito nemmeno io la scelta di montare le slick a Vettel (in realtà in quel momento non c'era ancora una linea asciutta in tutta la pista ma solo in alcuni punti mentre altre curve erano ancora completamente bagnate).

Errore nell'errore poi, l'aver montato le gialle e non le rosse (meglio ancora se già "rodate") viste le temperature bassissime dell'asfalto in quel momento.

Si è fatto un giro letteralmente "sul ghiaccio" rischiando di girarsi addirittura in ingresso pit lane (andando a non più di 30/40 km/h)!
 
Assolutamente, non ho capito nemmeno io la scelta di montare le slick a Vettel (in realtà in quel momento non c'era ancora una linea asciutta in tutta la pista ma solo in alcuni punti mentre altre curve erano ancora completamente bagnate).

Errore nell'errore poi, l'aver montato le gialle e non le rosse (meglio ancora se già "rodate") viste le temperature bassissime dell'asfalto in quel momento.

Si è fatto un giro letteralmente "sul ghiaccio" rischiando di girarsi addirittura in ingresso pit lane (andando a non più di 30/40 km/h)!

non l'ho capito neanche io, posso starci che il pilota si prende l'onore di guidare su di una pista ancora umida oltretutto se sei dietro con le posizioni, ma perchè mettere le gialle?
 

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