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Mondiale F.1 2021 - GP d'Austria

Sapete che io sono sempre un poco critico con Raikkomen ,però i giudizi di ex piloti che oltretutto sono stati compagni avversari li prendo sempre un poco considerando simpatie ed antipatie.
Poi gli anni passano e non è che non si può considerare che comunque si tratta di uno sportivo di 41 anni ma che un incidente diventi motivo per il pensionamento mi sembra eccessivo.
 
In rete si legge più che altro da alcune ex piloti ( ralph Schumacher e Coulthard) non tanto un accusa di volontarietà ma che a giudizi loro su di una pista affaticante per il pilota Raikkonen era stanco e poco concentrato.
Riporto solo quanto letto
Io credo che Kimi fallito l'ultimo assalto a Russel (sono arrivati alla tre entrambi a ruote bloccate) si sia rilassato valutando che ormai la gara era terminata ... bastava portare la vettura al traguardo. BOOM

Sicuramente fra di loro i due si sono subito chiariti e Seb non è uno da troppe polemiche se non gli fai uno sgarbo.
Sicuramente era più inc... per essere passato per fesso in qualifca.
 
Io credo che Kimi fallito l'ultimo assalto a Russel (sono arrivati alla tre entrambi a ruote bloccate) si sia rilassato valutando che ormai la gara era terminata ... bastava portare la vettura al traguardo. BOOM

Sicuramente fra di loro i due si sono subito chiariti e Seb non è uno da troppe polemiche se non gli fai uno sgarbo.
Sicuramente era più inc... per essere passato per fesso in qualifca.

Condivido questa tua ricostruzione
 
Sapete che io sono sempre un poco critico con Raikkomen ,però i giudizi di ex piloti che oltretutto sono stati compagni avversari li prendo sempre un poco considerando simpatie ed antipatie.
Poi gli anni passano e non è che non si può considerare che comunque si tratta di uno sportivo di 41 anni ma che un incidente diventi motivo per il pensionamento mi sembra eccessivo.

Concordo, anche perchè proprio l'esperto Coulthard fu detronizzato a suo tempo dal giovanissimo e rampante Raikkonen. Nel 2003 Kimi fece 91 punti (2 meno del campione Schumacher), mentre il povero Coulthard si fermò a 51................
Comunque quello che ha detto David non è del tutto errato. Una volta ho letto un'analisi effettuata da un medico, il quale sosteneva che effettivamente, oltre una certa età, la F.1 diventa impegnativa per la capacità di concentrazione al massimo livello per quasi 2 ore. Infatti diversi piloti, superati i 40-45 anni, spesso passano all'Endurance, dove la guida è meno stressante. E' inoltre vero che anche il grande Schumi l'ultimo anno a volte faceva errori inspiegabili a fine gara. Ricordo un tamponamento a Singapore in frenata a un pilota incolpevole.
 
Ultima modifica:
Concordo, anche perchè proprio l'esperto Coulthard fu detronizzato a suo tempo dal giovanissimo e rampante Raikkonen. Nel 2003 Kimi fece 91 punti (2 meno del campione Schumacher), mentre il povero Coulthard si fermò a 51................
Comunque quello che ha detto David non è del tutto errato. Una volta ho letto un'analisi effettuata da un medico, il quale sosteneva che effettivamente, oltre una certa età, la F.1 diventa impegnativa per la capacità di concentrazione al massimo livello per quasi 2 ore. Infatti diversi piloti, superati i 40-45 anni, spesso passano all'Endurance, dove la guida è meno stressante. E' inoltre vero che anche il grande Schumi l'ultimo anno a volte faceva errori inspiegabili a fine gara. Ricordo un tamponamento a Singapore in frenata a un pilota incolpevole.

Purtroppo gli anni contano e si fanno sentire ,e questo anche avendo la massima motivazione e la massima voglia ad andare avanti , oltretutto poi a dispetto di quanto si crede un gp di F1 richiede uno sforzo anche fisico non indifferente, oltre che la concentrazione di cui tu dicevi. Per questo io so o anche un poco scettico quanto sento parlare di architettura temporali ampi per piloti che si avvicinano ai 40 , certo poi umanamente parlando è comprensibile che si faccia fatica ad accettare che arriva l'ora di terminare la carriera
 
Condivisibile il ragionamento, io ritengo comunque che sarebbe stato meglio NON comminare penalità in nessuno dei tre episodi (Norris-Perez, Perez-Leclerc_1, Perez-Leclerc_2).
Secondo me era giusta la penalizzazione x il contatto Perez Leclerc 1, anche se sinceramente preferivo quando obbligavano a cedere la posizione sanando la situazione all'istante.
.... certo che spesso non c'e' omogeneita' nell'analizzare queste situazioni e penso A Verstappen con Leclerc nel 2019 (sempre in Austria) oppure al contatto Leclerc Stroll in Russia 2020, con quest'ultimo messo a muro dal Ferrarista (anche se involontariamente) ma con nessuna penalita'.
Penso che sia il caso che tutti si parlino una volta per tutte per assumere decisioni piu' stabili.

La cosa piu' assurda sono i 2 punti tolti a Norris sulla patente, che lo mettono a rischio nelle prox gare.
 
La cosa piu' assurda sono i 2 punti tolti a Norris sulla patente, che lo mettono a rischio nelle prox gare.
La cosa ridicola non sarebbero solo questi ma quelli che gli hanno comminato nelle qualifiche di Baku perché alla rossa non so di chi lanciato a 300 e passa non si è fiondato immediatamente ai box, quando davanti lui non c'era nulla di pericoloso.

Al cntrario non hanno penalizzato nessuno quando son passati a palla, in tanti, quando in gara ha picchiato Verstappen.

Andrebbero penalizzate le manovre pericolose veramente.

Anche con Vettel in prova non aver redarguito anche gli altri piloti (quando era stato specificato di non rallentare in quel punto) mi è sembrato antipatico. Anche se al solito Seb è sempre un po' pollo.
 
La cosa ridicola non sarebbero solo questi ma quelli che gli hanno comminato nelle qualifiche di Baku perché alla rossa non so di chi lanciato a 300 e passa non si è fiondato immediatamente ai box, quando davanti lui non c'era nulla di pericoloso.

Al cntrario non hanno penalizzato nessuno quando son passati a palla, in tanti, quando in gara ha picchiato Verstappen.

Andrebbero penalizzate le manovre pericolose veramente.

Anche con Vettel in prova non aver redarguito anche gli altri piloti (quando era stato specificato di non rallentare in quel punto) mi è sembrato antipatico. Anche se al solito Seb è sempre un po' pollo.
Su Baku si puo' discutere, perche' comunque con bandiera rossa ti devi fermare non sapendo quali sono i pericoli (anche se noi dalla tv lo sapevamo).
Per il resto concordo.
 
(anche se noi dalla tv lo sapevamo).
Anche loro oggi sono in costante contatto radio con il box ed aveva vista libera ... una reprimenda magari ci stava, era comunque una decisione da prendere in un paio di secondi per il pilota.
Il tempo di chiedere ed era già oltre l'imbocco dei box.

Più fesso invece Latifi ed il suo box ...
 
I confornti coi compagni di squadra sono sempre ostici ma qui qualcosa non mi quadra. E direi nemmeno al diretto interessato:

https://www.italiaracing.net/Dopo-il-rinnovo-poco-o-nulla-prestazioni-sottotono-per-Ocon/243891/1

Com'è possibile che un'auto che sino ad un paio di settimane fa era adatta allo stile di guida di Ocon [dopo una modifica al servosterzo più volte invocata da Alonso] adesso richieda uno stile di guida diverso, tanto che il francese accusi ben 1 secondo di distacco dallo spagnolo nelle Q1 austriache?
 
I confornti coi compagni di squadra sono sempre ostici ma qui qualcosa non mi quadra. E direi nemmeno al diretto interessato:

https://www.italiaracing.net/Dopo-il-rinnovo-poco-o-nulla-prestazioni-sottotono-per-Ocon/243891/1

Com'è possibile che un'auto che sino ad un paio di settimane fa era adatta allo stile di guida di Ocon [dopo una modifica al servosterzo più volte invocata da Alonso] adesso richieda uno stile di guida diverso, tanto che il francese accusi ben 1 secondo di distacco dallo spagnolo nelle Q1 austriache?

voglio fare il maligno, ma se prendi Alonso e la prima cosa che gli fai fare quando ancora non è iniziato il mondiale e farlo comparire nella pubblicità della Renault e poi questo nei primi Gp le prende dal più giovane compagno che nello spot non compariva (almeno quello passato sulle nostre reti) probabilmente qualche domanda ai veritici dell'alpi..ops Renault se la sono posta .
sono stato cattivo? :)
 
voglio fare il maligno, ma se prendi Alonso e la prima cosa che gli fai fare quando ancora non è iniziato il mondiale e farlo comparire nella pubblicità della Renault e poi questo nei primi Gp le prende dal più giovane compagno che nello spot non compariva (almeno quello passato sulle nostre reti) probabilmente qualche domanda ai veritici dell'alpi..ops Renault se la sono posta .
sono stato cattivo? :)
Mah il sospetto è un po' quello. Ciò che non capisco è perché se un pilota è a suo agio con una determinata impostazione allora l'altro debba per forza adeguarsi o viceversa. Quanto meno se le modifiche sono di setup meccanico (come per me sarebbe il servosterzo).
Se invece si interviene a sviluppare l'aerodinamica cambiando i centri di pressione perché lavori in modo più favorevole a qualcuno piuttosto che all'altro è ovvio che o rinunci allo sviluppo aerodinamico o paghi pegno.
 
Mah il sospetto è un po' quello. Ciò che non capisco è perché se un pilota è a suo agio con una determinata impostazione allora l'altro debba per forza adeguarsi o viceversa. Quanto meno se le modifiche sono di setup meccanico (come per me sarebbe il servosterzo).
Se invece si interviene a sviluppare l'aerodinamica cambiando i centri di pressione perché lavori in modo più favorevole a qualcuno piuttosto che all'altro è ovvio che o rinunci allo sviluppo aerodinamico o paghi pegno.

io francamente ci vedo solo motivazioni di marketing in tutta questa storia, nel senso che come team in pratica avevi Ricciardo, Hulkenberg e un giovane talentuoso come Ocon, il tutto per un team che a me sembra evidente non ha il posizionamento per lottare per il mondiale , e chissà se ce lo vorrà mai avere, e me lo dimostra il cambio di denominazione. Ricciardo lo perdi perchè lui cambia casacca, ma a quel punto non ti potevi tenere la coppia Ocon- Hulkenberg? Vai a prendere Alonso perchè invece di sesto magari di fa arrivare quinto? e non è neanche detto oltretutto.
 
Alonso ha uno stile di giuda assolutamente personale e diverso dalla stragrande maggioranza dei piloti.

Lui ha sempre adorato auto con un assetto tendente al sottosterzante con le quali può allungare la staccata e "forzare" la sterzata in ingresso di curva andando in sovra rotazione con il volante.

Uno stile di guida così è stato da lui affinato con assetti e impostazioni anche telaistiche e di servosterzo che sono diverse dalla "norma", e questo era emerso anche nell'epoca Ferrari (ai tempi giravano parecchie interviste e dichiarazioni di tecnici Ferrari che raccontavano di queste scelte) e ancora prima in Renault dove si dicesse fosse nato questo stile di guida in quanto estremamente efficace con le coperture Michelin dell'epoca (unito al dispositivo mass damper che tanto scalpore fece).

Visto il netto salto in avanti delle performance di Alonso e il corrispondente e altrettanto repentino peggioramento di quelle di Ocon, non riesco a non pensare che abbiano effettivamente modificato alcuni aspetti cardine di servosterzo e cinematica dell'anteriore per andare incontro allo stile di Alonso.
 

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