In ogni caso oggi incredibili i tempi in gara della RedBull di Verstappen, unico a non farsi surclassare dalle Mercedes (che a mio parere hanno girato comunque di conserva).
Bottas molto male all'inizio, ha avuto la possibilità, dall'interno e quasi affiancato, di tenere giù il piede ma proprio non è il suo pane, tutto poi è avvenuto di conseguenza.
Leclerc oggi eccezionale anche in gestione gomme (era il suo tallone d'Achille e, oltretutto, aveva un assetto "mangià gomme"): è riuscito a mantenere saldamente la sua posizione con una gara davvero eccellente (anche perché dai pochi cameracar si vedeva chiaramente la difficoltà estrema che aveva in inserimento e uscita di curva, il tutto per oltre 50 giri senza quasi sbavature).
Vettel limitato dalla posizione di partenza e da un'auto che proprio non ha digerito, gara piatta e appena sufficiente, ottima la difesa su Bottas alla fine che gli ha regalato un punto!
Non so se avete fatto caso al dettaglio dell'uscita di curva o delle ripartenze da safety car della Ferrari: sia Leclerc che Vettel perdevano tutte le volte da chi precedeva e venivano recuperati e pressati pesantemente da chi seguiva (entrambi e in tutte le occasioni sia che gli altri fossero motorizzati Honda, Renault o Mercedes). Questo mi fa pensare che i problemi della PU Ferrari siano relativi alla parte elettrica (SW-accumulo-batterie) più che alla parte a combustione interna (flussometro-olio), questa era una cosa che fino ad oggi non avevo personalmente notato ma che ho trovato interessante e sorprendente.
Altra cosa che ho osservato è stato quando dopo la metà gara (non ricordo esattamente il giro) sia Hamilton che Leclerc hanno fatto il proprio best lap nello stesso identico giro (anche Leclerc girava senza alcun traffico davanti): differenza di 1,9 secondi... Se non ci fossero state le safety car e le esplosioni nel finale Leclerc sarebbe stato quasi certamente doppiato anche oggi.