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Mondiale F.1 2020 - GP della Stiria (Austria 2)

Stato
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Non molto ...
Per esempio: ci avessero vinto almeno 1 Campionato ... UNO !
Tanto sapere sprecato nell'aggirare (ipotesi) il flussometro con un incredibile sovracampionamento per secondo; e altrettanto ingegno nell'interpretare gli schemi di flusso H - ES - K ... per poi farsi congelare il tutto con una finta inchiesta, e persino un po pilotata da loro stessi.
Per me, non sarà mai chiara sta faccenda.
 
Cristallino, è grossomodo quel che ho scritto pomeriggio.

Rimane ASSURDO che la federazione si sia mossa così senza PRETENDERE un reclamo formale da parte di una squadra (o più squadre).

Questa è la cosa che fa riflettere, non il controllo in sè o le decisioni/ripercussioni (eventuali, perchè comunque non sappiamo nulla di tecnico nè di certo).

Visto che non c'è stato reclamo e che quindi non ci poteva essere un controllo d'ufficio (in quanto querelante) di altre PU, la federazione non avrebbe dovuto muoversi.

Sul DAS la Mercedes aveva chiesto preventivamente un parere di massima.

RedBull, non appena ha potuto (ha dovuto attendere la prima volta in cui il dispositivo venisse utilizzato in una sessione ufficiale) ha fatto i due reclami (uno per la #44 e uno per la #77) presentando ricorso formale contro il DAS Mercedes.

La FIA ha risposto (non indagato perchè in questo caso aveva già spaccati e disegni) al reclamo, stop.

Perchè sulla PU nessuna delle squadre rivali ha fatto reclamo pur lamentandosi da mesi e mesi? Evidentemente perchè il gioco (far controllare la Ferrari) non valeva la candela (far controllare la propria PU)! Non esiste altra risposta dal momento che, se vogliono (vedi DAS), i reclami ufficiali li fanno in 3 secondi netti!

Ed è esattamente per questo motivo che la federazione NON avrebbe dovuto intervenire. Molti (anche tra noi in forum) scrivono che è diritto della federazione fare i controlli che vuole (giusto!) e non c'era motivo di fare un favore a Ferrari non facendo controlli (altrettanto giusto!) però doveva pretendere di farli anche agli altri.

Perchè così, girando la cosa alla rovescia, sembra proprio che, se l'intento non è quello di PUNIRE deliberatamente la Ferrari, non può che essere quello di FAVORIRE volontariamente gli altri motoristi.

E, come ho scritto a inizio scritto, è un assurdo.
 
Insomma diciamola tutta, la Scuderia si è cacciata in un guaio colossale con tutte le scarpe.

Avevano trovato una gallina dalle uova d'oro ed hanno iniziato con poca fatica a trovare prestazioni che agli altri son parse sospette.

Il fatto è che probabilmente tanti indizi fanno una prova ed alla FIA di indizi ne devono essere arrivati tanti.
In F1 di processi indiziari non se ne fanno e mancando la pistola fumante l'esito è quello cui assistiamo.
L'impressione è che la strada la conoscessero tutti ma non l'abbiano mai o forse meglio non più percorsa visti i rischi che comportava.

Non avendo un piano B sicuri di non essere scoperti si son trovati con un motore terribilmente in deficit di potenza. Ed una vettura che è un cancello.

Ma a Binotto, uno e bino, qualcuno gliel'ha detto che da quando comanda tutto lui non ne ha azzeccata una?
- gestione piloti
- motore
- telaio F90 e F1000 pure peggio.
Si salva solo Leclerc che temo solo si sciupi (come fu per Alesi) in una babele senza fine.
Ma la scelta, si mormora, fu dello scomparso Marchionne. :rolleyes:
 
Mah, su questo non sarei tanto d'accordo: il salto qualitativo - come PU - c'è stato proprio sotto la sua direzione. Quindi lui il suo lavoro lo conosce a fondo e lo sa fare più che bene.
Manca un Leader, uno che faccia scelte pesanti ma con garbo, un politico.
Senza di questo, tutti i "valori aggiunti" propri della Scuderia perdono di peso e di significato ... e si diventa vulnerabili!
 
Perchè sulla PU nessuna delle squadre rivali ha fatto reclamo pur lamentandosi da mesi e mesi? Evidentemente perchè il gioco (far controllare la Ferrari) non valeva la candela (far controllare la propria PU)! Non esiste altra risposta dal momento che, se vogliono (vedi DAS), i reclami ufficiali li fanno in 3 secondi netti!

Ecco, se è vero, come credo sia vero, che non ci sia stato un reclamo ufficiale, viene il sospetto che non sia stato fatto perchè poi sarebbe stato controllato anche il reclamante..........

Ed effettivamente la FIA non avrebbe dovuto fare quei controlli analitici senza un reclamo ufficiale (che appunto avrebbe determinato il doppio controllo, del reclamato e del reclamante).
 
Vista la conferenza stampa dei piloti Red Bull, Ferrari e Mercedes (nell'ordine).

Leclerc e Vettel hanno confermato che in questa gara ci saranno alcuni aggiornamenti in precedenza previsti per Budapest (in Ferrari si è lavorato giorno e notte per portarli).

Leclerc ha ammesso di avere avuto un po' di fortuna la scorsa gara, ma anche di avere dato tutto per arrivare più in alto possibile. E' fiducioso in un miglioramento ma "non sarà una grande cosa".

A Vettel hanno chiesto del suo futuro e lui ha confermato che ci sono 3 opportunità: trovare un team con cui possa vincere ("non mi interessa partecipare") e Red Bull potrebbe essere un'opportunità, fermarsi 1 anno o smettere. "Ma non ho fretta". Ha ammesso di aver parlato però anche con Renault (ovviamente prima che chiudessero con Alonso).

Ai piloti Mercedes hanno chiesto quale fosse il problema tecnico che impediva loro di salire sui cordoli. I piloti hanno risposto che c'era un problema al cambio, ma è stato risolto per la prossima gara. Addirittura si è appreso (Mara Sangiorgio) che Toto Wolff ha temuto il ritiro.
 
Interessantissimo, peccato che anche senza mettere un cm di gomma fuori dalla pista hanno vinto lo stesso ...
E poi, Totone che pensa di perdere!!!?
Dopo 6 Mondiali di fila?
:emoji_innocent::emoji_innocent:
 
Ecco, se è vero, come credo sia vero, che non ci sia stato un reclamo ufficiale, viene il sospetto che non sia stato fatto perchè poi sarebbe stato controllato anche il reclamante..........

Ed effettivamente la FIA non avrebbe dovuto fare quei controlli analitici senza un reclamo ufficiale (che appunto avrebbe determinato il doppio controllo, del reclamato e del reclamante).
Te lo confermo. Nessun reclamo ufficiale.

Nessuna contestazione mossa da alcun team in maniera ufficiale.

Diciamo che in questo momento, spartizione dei diritti a parte, abbiamo una capacità di "ribellione" e di esposizione politica pari allo zero (e già da anni).

Probabilmente, si fossero pestati i piedi come fa RedBull ogni qual volta le gira, non saremmo stati gli unici a venir rivoltati come un calzino.

Lo ripeto ancora una volta: controlli GIUSTISSIMI, SACROSANTI, ma devono essere PER TUTTI, A TAPPETO, non solo 1 motorista su 4... E senza alcuna contestazione/reclamo formale.
 
Il motivo del controllo è da ricercarsi nel "malumore" dei teams rivali e nelle prestazioni eccezionali del propulsore Ferrari 2019...

La mia opinione è che invece "gli anonimi" noti abbiano fatto fulcro/pressione sui dati della telemetria, finendo con il cedimento della Fia e quindi gli atti indagatori.
Come già detto, bastava ci fosse un Leader e la cosa non sarebbe mai potuta succedere.
 
E io continuo a dire che la tua idea di leader non combacia con quella che ho io.
Che poi Binotto e Arrivabene sono capi Tecnici, non è affatto scontato che debbano occuparsi anche delle beghe di questo tipo. Il loro compito è far lavorare i meccanici e pensare all'auto.
 
Sono curioso di vedere il lavoro che faranno oggi visto che hanno già molti dati della scorsa settimana e considerando che le condizioni climatiche sono simili.
Per quanto riguarda il meteo oggi è domanica danno bel tempo mentre le qualifiche potrebbero essere sul bagnato, questa potrebbe essere una variabile che cambia le carte in tavola
 
Ultima modifica:
Mah, su questo non sarei tanto d'accordo: il salto qualitativo - come PU - c'è stato proprio sotto la sua direzione. Quindi lui il suo lavoro lo conosce a fondo e lo sa fare più che bene.
Sino a gennaio ero completamente d'accordo.
E' adesso che sono perplesso. Come scrivevo, la scelta di puntare su soluzioni border-line è senza dubbio sotto la sua responsabilità e soprattutto lo scorso anno l'aver forse ecceduto per compensare altre carenze, scatenando il putiferio che ne è seguito.

perché diciamolo, nel 2018 la FIA avevano martellato sul discorso doppia batteria ed aumentato i sensori ma alla fine erano giunti a zero risultati.
Ma come racconta il vecchio proverbio - chi troppo vuole nulla stringe -

Un po' come quel mio compagno di classe che raramente prendeva più di 5 ed in un compito in classe improvvisamente non sbagliò nemmeno una risposta ...
 
Sino a gennaio ero completamente d'accordo.
E' adesso che sono perplesso. Come scrivevo, la scelta di puntare su soluzioni border-line è senza dubbio sotto la sua responsabilità e soprattutto lo scorso anno l'aver forse ecceduto per compensare altre carenze, scatenando il putiferio che ne è seguito.

perché diciamolo, nel 2018 la FIA avevano martellato sul discorso doppia batteria ed aumentato i sensori ma alla fine erano giunti a zero risultati.
Ma come racconta il vecchio proverbio - chi troppo vuole nulla stringe -

Un po' come quel mio compagno di classe che raramente prendeva più di 5 ed in un compito in classe improvvisamente non sbagliò nemmeno una risposta ...

Forse avere al vertice un tecnico ha portato ad una visuale strettamente tecnica che è diventata la linea di condotta, mi viene da pensare che in una normale situazione un TP che non è un tecnico avrebbe invece un poco mediato e dettato una linea guida meno estrema
 
Ferrari subito attiva nelle FP1 per verificare le novità portate, Mercedes invece si potrebbe dire più a riposo ma effettivamente hanno meno necessità di girare.
 
Forse avere al vertice un tecnico ha portato ad una visuale strettamente tecnica che è diventata la linea di condotta, mi viene da pensare che in una normale situazione un TP che non è un tecnico avrebbe invece un poco mediato e dettato una linea guida meno estrema
Il Direttore Tecnico, se non sbaglio, ha come suo specifico compito tenere l'asticella ben alta, e tutto il Team deve dare sempre il massimo, portando innovazione e soluzioni estreme: la priorità è la vittoria, non partecipare o tantomeno "galleggiare".
Il TP è o dovrebbe essere un'altro professionista, ovvero l'incaricato responsabile alla gestione del Team nella sua globalità, inclusi i rapporti con l'esterno, Federazione, Media ecc ecc.
É quello che, diciamo, fa da diaframma tra la squadra che lavora e le eventuali beghe burocratiche/legali.
È il problema di adesso, per Ferrari;
c'era già con MA, nonostante venisse ed avesse una det. managerialità
 
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