Io cerco di semplificare il discorso.
La federazione riceve, assieme all'iscrizione al campionato, la documentazione completa delle varie componenti dell'auto, ovviamente tale documentazione è semplificata e limitata a schemi e disegni tecnici lato PU e elettronica (si tratta di "scatole chiuse" e ci sono in ballo numerosi brevetti/segreti industriali).
La federazione inoltre ha due modi di intervenire per verifiche:
1) su reclamo presentato da una o più squadre verso una terza squadra, in questo caso anche i "querelanti" vengono sottoposti alle stesse verifiche
2) autonomamente per accettare/approfondire alcuni aspetti
Il caso "strano" sta nel fatto che tutti i team hanno abbaiato alla luna per mesi (ricordate la storia del pompelmo?) ma NESSUNO ha dato continuità al suo abbaiare con una protesta formale.
La federazione è comunque intervenuta vivisezionando Ferrari per mesi, fino a giungere a un accordo che nessuno di noi sa cosa contenga, possiamo solo basarci su quel che vediamo ora, a posteriori.
La domanda è: perché questi controlli così solerti e approfonditi sono stati fatti solo nel caso della PU Ferrari dopo che ha vinto due gare per un'incollatura e non sono MAI state fatte sulla PU Mercedes che, a giudicare dal carico aero e dalle velocità raggiunte, ha goduto per almeno 4 anni di almeno 60/70 cv più delle alte a ogni regime di rotazione?