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Mondiale F.1 2020 - GP della Stiria (Austria 2)

Stato
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Oggi conferenza stampa.
Domani le libere. Speriamo che Ferrari e Alfa vadano meglio della settimana scorsa. A breve dovremmo sapere se arriveranno per la rossa un nuovo fondo e nuove ali.

Stay tuned
 
...
E' successo che Red Bull e Mercedes hanno avuto la sensazione che il motore Ferrari 2019 fosse troppo potente e che quindi potesse esserci qualcosa di irregolare.
La FIA, pur in assenza di un reclamo ufficiale, ha mandato degli ispettori a Maranello, per far controllare tutto: motori termici ed elettrici, apparecchiature, sistemi elettronici, ecc..

Si è deciso quindi di non utilizzare più quei dispositivi, dato che non era possibile valutarne la conformità al regolamento (o la non conformità), e introdurre nuovi parametri di controllo al fine di evitare che anche altre scuderie potessero adottare dispositivi simili o comunque non conformi.

Da precisare che tutto ciò è stato fatto solo per la Ferrari, anche perchè non c'è stato un reclamo ufficiale (in caso di reclamo ufficiale di solito viene controllato anche il reclamante...)
...
Cioè, io non ho ben capito: a fronte di nessun reclamo ufficiale, la Fia ha smontato una intera macchina?
Poi non ci ha trovato nulla di "non conforme" e comunque decide per far togliere alcune parti?
Fatemi capire: questi hanno usato la FIA per fare la scansione 3d al millimetro di una macchina avversaria ... senza esporsi direttamente?
Ma come è stata possibile una cosa del genere ... in pratica, sarebbe partito tutto da una frase o da una illazione verbale? Ma anche se fosse, l'azione conseguente - debitamente NON ufficiale - è troppo sproporzionata e al tempo stesso insopportabile da accettare, in quanto mirata ad una singola ben specifica Scuderia.
Dovete per forza mettere le mani? Ottimo: allora le mettete su tutte le auto.
 
Cioè, io non ho ben capito: a fronte di nessun reclamo ufficiale, la Fia ha smontato una intera macchina?
Poi non ci ha trovato nulla di "non conforme" e comunque decide per far togliere alcune parti?
Fatemi capire: questi hanno usato la FIA per fare la scansione 3d al millimetro di una macchina avversaria ... senza esporsi direttamente?
Ma come è stata possibile una cosa del genere ... in pratica, sarebbe partito tutto da una frase o da una illazione verbale? Ma anche se fosse, l'azione conseguente - debitamente NON ufficiale - è troppo sproporzionata e al tempo stesso insopportabile da accettare, in quanto mirata ad una singola ben specifica Scuderia.
Dovete per forza mettere le mani? Ottimo: allora le mettete su tutte le auto.


Ti ripropongo la stessa domanda che ho fatto altrove. La FIA a fronte di indizi abbastanza certi ha proposto un accordo alla Ferrari del tipo, se noi proseguiamo con del tempo arriviamo sicuramente a trovare prove del reato, preferisci che continuiamo e quindi poi andiamo a giudizio o evitiamo una indagine lunga ed onorosa e raggiungiamo un accordo? La Ferrari ha accettato l'accordo, e qui ti faccio la domanda, perché avrebbe accettato se tutto era una montatura ed un sopruso?
 
No, guarda che io non indirizzo la critica "al singolo che è stato ingiustamente punito" ... per me potrebbe essere un chiunque, ma "al metodo" che si è scelto e ai vari passaggi che sono stati posti in essere.
È questo che straborda, che stride e che insulta l'intelligenza.
E, ciò nonostante, a chi ha promosso il tutto tu garantisci l'anonimato e l'esclusione di qualsiasi controllo?
Ma roba da matti ...
 
Ti ripropongo la stessa domanda che ho fatto altrove. La FIA a fronte di indizi abbastanza certi ha proposto un accordo alla Ferrari del tipo, se noi proseguiamo con del tempo arriviamo sicuramente a trovare prove del reato, preferisci che continuiamo e quindi poi andiamo a giudizio o evitiamo una indagine lunga ed onorosa e raggiungiamo un accordo? La Ferrari ha accettato l'accordo, e qui ti faccio la domanda, perché avrebbe accettato se tutto era una montatura ed un sopruso?
Pero' non capisco perche' non e' stato fatto lo stesso per la PU Mercedes che dal 2014 e' risultata in assoluto inavvicinabile, tranne appunto nel 2019 e per questo dobbiamo smontare la PU Ferrari ??

.... in Ferrari manca qualcuno che sappia comandare !!!
Con Marchionne tutto cio' non sarebbe successo !!

.... e non parliamo di consumi anomali di olio con direttive aggirate, mozzi forati, strane prove di pneumatici e relative modifiche, Das etc etc
Tutti hanno gli armadi pieni di scheletri !!
 
Ultima modifica:
No, guarda che io non indirizzo la critica "al singolo che è stato ingiustamente punito" ... per me potrebbe essere un chiunque, ma "al metodo" che si è scelto e ai vari passaggi che sono stati posti in essere.
È questo che straborda, che stride e che insulta l'intelligenza.
E, ciò nonostante, a chi ha promosso il tutto tu garantisci l'anonimato e l'esclusione di qualsiasi controllo?
Ma roba da matti ...

credo che il tipo di accordo che è stato preso è mutuato dalla giurisprudenza di tantissimi paesi, non è che l'ha inventata la FIA.
Ripeto, è un accordo, se io sono convinto di essere nel giusto ho diritto a rifiutare l'accordo e di andare avanti, a quel punto la federazione avrebbe approfondito le indagini e si sarebbe avuto un normale iter che poteva portare alla colpa del team e quindi relativa sanzione o al proscioglimento da qualsiasi sospetto.
 
Pero' non capisco perche' non e' stato fatto lo stesso per la PU Mercedes che dal 2014 e' risultata in assoluto inavvicinabile, tranne appunto nel 2019 e per questo dobbiamo smontare la PU Ferrari ??

.... in Ferrari manca qualcuno che sappia comandare !!!
Con Marchionne tutto cio' non sarebbe successo !!

.... e non parliamo di consumi anomali di olio con direttive aggirate, mozzi forati, strane prove di pneumatici e relative modifiche, Das etc etc
Tutti hanno gli armadi pieni di scheletri !!

Secondo me però si ragione sempre su piani differenti, se si è certi che c'è dolo da parte della federazione per me va bene ma di fronte al dolo è inutile parlare di regolamento , il dolo è dolo punto è basta.
Giustamente asserite che la Federazione in combutta con la Mercedes piloti i campionati, può anche essere che sia cosi ma inutile parlarne nel senso che c'è poco da discutere , sarebbe un reatò sportivo, e non solo sportivo credo, andrebbe perseguito .
In tutti gli esempi che hai fatto tu la federazione è intervenuta e non ha riscontrato irregolarità nella Mercedes, poi in altri casi invece le ha riscontrate e sono dovuti tornare indietro con una modifica, ma torniamo al punto di prima, per me in uno sport si deve dare piena fiducia a chi lo amministra, se non lo si ha c'è poco da fare.
 
Pero' non capisco perche' non e' stato fatto lo stesso per la PU Mercedes che dal 2014 e' risultata in assoluto inavvicinabile, tranne appunto nel 2019 e per questo dobbiamo smontare la PU Ferrari ??

.... in Ferrari manca qualcuno che sappia comandare !!!
Con Marchionne tutto cio' non sarebbe successo !!

.... e non parliamo di consumi anomali di olio con direttive aggirate, mozzi forati, strane prove di pneumatici e relative modifiche, Das etc etc
Tutti hanno gli armadi pieni di scheletri !!

Non posso non concordare, e l’ho scritto sul precedente topic.
A mio parere la stessa verifica andava fatta su chi aveva posto i dubbi di regolarità.
Non è che se hai un motore, al momento, meno potente, automaticamente hai un motore regolare.

Per anni la Mercedes ha surclassato gli avversari, ma l’analisi che è stata fatta agli stabilimenti Ferrari Corse non è mai stata fatta agli stabilimenti Mercedes Corse. Perché?
 
Secondo me però si ragione sempre su piani differenti, se si è certi che c'è dolo da parte della federazione per me va bene ma di fronte al dolo è inutile parlare di regolamento , il dolo è dolo punto è basta.
Giustamente asserite che la Federazione in combutta con la Mercedes piloti i campionati, può anche essere che sia cosi ma inutile parlarne nel senso che c'è poco da discutere , sarebbe un reatò sportivo, e non solo sportivo credo, andrebbe perseguito .
In tutti gli esempi che hai fatto tu la federazione è intervenuta e non ha riscontrato irregolarità nella Mercedes, poi in altri casi invece le ha riscontrate e sono dovuti tornare indietro con una modifica, ma torniamo al punto di prima, per me in uno sport si deve dare piena fiducia a chi lo amministra, se non lo si ha c'è poco da fare.
Pero' la federazione ha il dovere di chiarire il suo operato.
Come mai ha controllato solo la PU Ferrari se nessuno ha fatto reclamo ufficiale ?
Oppure come mai (nel caso ci fosse stato un reclamo ufficiale) non e' stato controllato allo stesso modo chi ha reclamato ?

Mi ripeto, la federazione deve chiarire perche' ha controllato proprio la PU Ferrari. Gli indizi portano a pensare alle prestazioni del motore, ma allora perche' non e' stato fatto altrettanto con quello Mercedes che ha avuto una superiorita' imbarazzante fino al 2018 ?

A questo punto sarebbe stato meglio controllare tutti, visto che si parla di "sole" 4 PU, e a quel punto il quadro sarebbe stato piu' chiaro.

Aggiungo che qualcosa di strano c'e' altrimenti Binotto non avrebbe detto di essere sorpreso dalla differenza tra la PU Ferrari e quella degli altri motoristi. Dopotutto anche lui e' un motorista !!
 
Secondo me però si ragione sempre su piani differenti, se si è certi che c'è dolo da parte della federazione per me va bene ma di fronte al dolo è inutile parlare di regolamento , il dolo è dolo punto è basta.
Giustamente asserite che la Federazione in combutta con la Mercedes piloti i campionati, può anche essere che sia cosi ma inutile parlarne nel senso che c'è poco da discutere , sarebbe un reatò sportivo, e non solo sportivo credo, andrebbe perseguito .
In tutti gli esempi che hai fatto tu la federazione è intervenuta e non ha riscontrato irregolarità nella Mercedes, poi in altri casi invece le ha riscontrate e sono dovuti tornare indietro con una modifica, ma torniamo al punto di prima, per me in uno sport si deve dare piena fiducia a chi lo amministra, se non lo si ha c'è poco da fare.

Credo che non si voglia dire che la FIA abbia accordi con Mercedes, personalmente credo e voglio sperare che i campionati siano stati regolari.

Quello che non capisco è perché Ferrari non abbia chiesto che venisse fatta la stessa verifica a Red Bull e Mercedes.
 
Aggiungo che qualcosa di strano c'e' altrimenti Binotto non avrebbe detto di essere sorpreso dalla differenza tra la PU Ferrari e gli altri motoristi. Dopotutto anche lui e' un motorista !!

Binotto nella fattispecie si riferiva al fatto che a suo parere Mercedes e Red Bull potrebbero aver violato il lockdown e sviluppato i propulsori, mentre in Ferrari sono stati completamente fermi.
 
Pero' la federazione ha il dovere di chiarire il suo operato.
Come mai ha controllato solo la PU Ferrari se nessuno ha fatto reclamo ufficiale ?
Oppure come mai (nel caso ci fosse stato un reclamo ufficiale) non e' stato controllato allo stesso modo chi ha reclamato ?

Mi ripeto, la federazione deve chiarire perche' ha controllato proprio la PU Ferrari. Gli indizi portano a pensare alle prestazioni del motore, ma allora perche' non e' stato fatto altrettanto con quello Mercedes che ha avuto una superiorita' imbarazzante fino al 2018 ?

A questo punto sarebbe stato meglio controllare tutti, visto che si parla di "sole" 4 PU, e a quel punto il quadro sarebbe stato piu' chiaro.

Aggiungo che qualcosa di strano c'e' altrimenti Binotto non avrebbe detto di essere sorpreso dalla differenza tra la PU Ferrari e quella degli altri motoristi. Dopotutto anche lui e' un motorista !!


la Federazione l'operato l'avrebbe chiarito , non lo ha fatto proprio per l'accordo preso , questo ci pone limiti alla comprensione della vicenda, anche al fatto per cui non sono state controllate le altre vetture e perchè la Ferrari non abbia a sua volta chiesto una verifica degli altri motoristi.
Potrebbe anche essere che la Ferrari avesse un qualcosa di cosi innovativi che gli altri non hanno per cui è inutile andare a fare verifiche,del resto le normali verifiche vengono fatte continuamente, non è che un team se non scatta un controllo come fatto per la Ferrari fa quello che meglio credo e nessuno lo controlla.
 
Per anni la Mercedes ha surclassato gli avversari, ma l’analisi che è stata fatta agli stabilimenti Ferrari Corse non è mai stata fatta agli stabilimenti Mercedes Corse. Perché?

uso un altro esempio che credo a te sia interessante perchè amante dell'atletica. Bolt per 10 anni ha vinto tutto, ogni volta gli dovevano fare pelo e contropelo perchè vinceva? Gli facevano i controlli che sono stabiliti dal regolamento , se passi quelli sei a posto.
 
Pero' non capisco perche' non e' stato fatto lo stesso per la PU Mercedes che dal 2014 e' risultata in assoluto inavvicinabile, tranne appunto nel 2019 e per questo dobbiamo smontare la PU Ferrari ??

.... in Ferrari manca qualcuno che sappia comandare !!!
Con Marchionne tutto cio' non sarebbe successo !!

.... e non parliamo di consumi anomali di olio con direttive aggirate, mozzi forati, strane prove di pneumatici e relative modifiche, Das etc etc
Tutti hanno gli armadi pieni di scheletri !!


Cioè? Scusa, cosa intendi? Che serve uno che fa il mafioso e che dice:"tu a me non mi controlli?"
 
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