Il Direttore Tecnico, se non sbaglio, ha come suo specifico compito tenere l'asticella ben alta, e tutto il Team deve dare sempre il massimo, portando innovazione e soluzioni estreme: la priorità è la vittoria, non partecipare o tantomeno "galleggiare".
Il TP è o dovrebbe essere un'altro professionista, ovvero l'incaricato responsabile alla gestione del Team nella sua globalità, inclusi i rapporti con l'esterno, Federazione, Media ecc ecc.
É quello che, diciamo, fa da diaframma tra la squadra che lavora e le eventuali beghe burocratiche/legali.
È il problema di adesso, per Ferrari;
c'era già con MA, nonostante venisse ed avesse una det. managerialità
Credo che il TP oltre a quello che tu dici si prende anche tutte le responsabilità sulle scelte fatte, penso quindi anche accettare e avallare le scelte tecniche soprattutto se concernono l'andare al limite del regolamento, ovviamente sotto consiglio dei tecnici.
Arrivabene effettivamente aveva uno Skill manageriale, ma secondo me non al altezza per fare quello che doveva fare un Ferrari