La Ferrari, storicamente, si è affidata alla potenza superiore dei suoi motori, parentesi con Ross Brown a parte. Quando non è riuscita ad avere questa superiorità, sono venute fuori le magagne del pacchetto telaio e aerodinamica. E la dimostrazione ne è che prende la paga anche dai team da loro motorizzati. Non ho seguito la vicenda del motore tarocco, e mi piacerebbe sapere cosa avessero trovato per trovarsi loro, lo scorso anno, ad essere imprendibili anche da inseguitori come la Mercedes con ala aperta. Ok andavano già loro con configurazioni più scariche, quindi quest’anno un sabotatore interno ha trovato il modo di rendere tali configurazioni talmente inefficienti da non riuscire a scaldare le gomme. Da qui la scelta disperata di un assetto misto pioggia anche quando ieri Vettel aveva chiaramente detto che non voleva che piovesse. Il tragico infatti risiede nel non capire ancora, dopo 6 GP cosa succede. Binotto, così tranquillo, dà fastidio sentirlo, poi. Disquisire sui termini e rifiutare quello di crisi, che presuppone un cambiamento per proporre tempesta, che presuppone un atteggiamento di temporanea difficoltà indipendente da loro, dice tutto.