Mah, come ha detto MIA Stroll nelle formule minori andava forte e in F.1 non ha potuto fare molto a causa di una vettura pessima. Aspetterei l'anno prossimo per dare un giudizio più preciso.
Su McLaren bisogna dire che la maggior parte dei punti é stata fatta proprio ad inizio stagione, poi dopo 5/6 gare decenti il disastro, segno che modifiche aero pesanti in ottica raffreddamento su un telaio pensato per funzionare con le fiancate più strette possibile hanno avuto effetti disastrosi.Stavo pensando: però Alonso, adesso che non ha più rapporti con McL, Boullier e company, perché non rivela qualcosina sugli anni passati? Sarebbe interessante conoscere dettagli o faccende interne.
Honda cmq si è tirata fuori e, con un enorme aiuto di RB, ha evidentemente risolto tutti i suoi annosi problemi ( probabile origine: filosofia progettuale errata ) tra cui il continuo ricorrere alla modalità ES, cioè faceva anche qualifiche discrete, ma poi in gara piombava nelle retrovie per problemi di consumo carb.
Invece, quest'anno McL si è ritrovata col Renault ma pure con questo hanno continuato a girare lenti, prima per aver voluto insistere sulla "size zero" che faceva bollire la PU, e poi - con modifiche opp.ne - hanno raggiunto la metà classifica. Ma sempre molto indietro sia vs. le Renault che soprattutto vs. le RB ( basta guardare i rispettivi punti in Campionato ) segno che è veramente colpa del telaio, mai modificato dal 2017 se non in pochi dettagli.
La progressione di Honda è stimata in circa +50 cv sul Renault, prob. dovuti anche dalla 'non crescita/evoluzione" di questo propulsore, se non nelle ultimissime 2 gare.
Quindi, esiste un forte rischio che i lattinari si propongano quale 2a forza nel Mondiale, anche considerati i 2 piloti, estremamente veloci e giovanissimi.
Mondiale 2019, una delle tante novità..............
Mi autocito...e non é possibile che nel 2019 progettando il telaio sapendo che il size-zero non funziona questo uscirá meno problematico non avendo quei problemi di drag e inefficenza del 2018.Su McLaren bisogna dire che la maggior parte dei punti é stata fatta proprio ad inizio stagione, poi dopo 5/6 gare decenti il disastro, segno che modifiche aero pesanti in ottica raffreddamento su un telaio pensato per funzionare con le fiancate più strette possibile hanno avuto effetti disastrosi.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa