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Mondiale F.1 2019 - GP USA

Arrivano le prime interviste:

Leclerc nel post-gara: "Solitamente ho un’idea di quello che non è andato bene, però stavolta non ho proprio una spiegazione. Dobbiamo analizzare bene le gomme, come ho detto via radio in macchina. Non avevo grip soprattutto sull’anteriore sinistra. Una gomma non funzionava come previsto, dobbiamo concentrare la nostra analisi su questo. Sugli altri due altri set non siamo andati così male, ma comunque abbiamo fatto molta fatica oggi.”

Verstappen fa una dichiarazione sulla linea di quelle, poco intelligenti, delle ultime settimane e questa volta punta dritto su Ferrari: “Questo è ciò che accade quando smetti di barare. Ora sono stati esaminati molto attentamente questi aspetti, ma dobbiamo continuare a tenere d’occhio la situazione.“
 
Verstappen fa una dichiarazione sulla linea di quelle, poco intelligenti, delle ultime settimane e questa volta punta dritto su Ferrari: “Questo è ciò che accade quando smetti di barare. Ora sono stati esaminati molto attentamente questi aspetti, ma dobbiamo continuare a tenere d’occhio la situazione.“


In effetti.. Non ci sono prove né in un senso né nell'altro
 
Più che altro auto fragile

A dire il vero credo che la rottura della sospensione (o meglio di un braccetto) sulla vettura di Vettel sia stato un caso fortuito, che non si ripeterà (anche perchè faranno un braccetto più robusto...).

Sembra che in curva 8 abbia preso in pieno un alto "dissuasore" aggiunto per la gara (via radio hanno poi detto a Leclerc di non prenderlo mai). Probabilmente con la telemetria hanno appurato che si è rotto lì.
 
Ultima modifica:
Ho sentito Leclerc che ha rimarcato il fatto che la PU vecchia un poco ha influito sul risultato ma che in realtà il disastro della gara è da cercare altrove.

Il primo treno di gialle non ha funzionato, ma in realtà è da tutta la stagione che Leclerc non va forte con le gomme gialle, mentre invece va fortissimo con le rosse e le bianche. Probabilmente è lui che in gara non riesce a gestirle al meglio, oppure in questa gara ha risentito della gran botta di Albon alla prima curva, che potrebbe avergli rovinato la convergenza.
Fatto sta che col 1° treno era lentissimo, poi è andato meglio, ma sempre 1/2 secondo più lento delle Mercedes.
 
Bene, siamo sulla stessa lunghezza d'onda.

È quel che in un primo momento abbiamo pensato io e un amico con cui ogni tanto guardo i GP (anche lui molto analitico e attento) ma abbiamo scartato un problema di pressione o di set fallato anche perché lo stesso Vettel ha mostrato (fintanto che la sospensione ha retto) problemi simili.

Inoltre a questo punto della stagione non è realistico un errore nella gestione delle pressioni, in nessun caso.

La cosa che mi fa scervellare è come, nella seconda metà di gara, Leclerc abbia perso solo la media di 2/3 decimi al giro (che ascriverei totalmente alla PU ormai alla frutta, se non oltre) quando nella prima metà ne perdeva almeno 5 volte tanto (non una volta e mezza o due, che sarebbero già un'esagerazione... Ma CINQUE VOLTE).

Noi siamo arrivati a pensare a qualche tipo di sperimentazione su sospensione posteriore e/o componente meccanico (non aero, quindi visibile, ma sottopelle) che essendo nuovo/sperimentale ha lavorato molto fuori specifica con la macchina a pieno carico e il primo set di gomme mentre poi con l'auto più leggera ha effettivamente recuperato prestazione.
Per quanto riguarda Vettel, ha evidenziato da subito problemi di sottosterzo. Secondo me la sospensione era danneggiata gia' in partenza, altrimenti non si spiegano le 3/4 posizioni perse nel primo (tra cui anche il sorpasso subito da Leclerc che non aveva un'auto molto efficiente).
 
Faccio un poco il polemico, da sportivo sinceramente il gesto di Vettel non mi è molto piaciuto, probabilmente dal punto di vista del pubblico è un bel gesto non lo metto in dubbio ,ma i se fossi stato in Hamilton, ma anche in Bottas ,che ti presenti in quel momento non è che lo capirei più di tanto

Forse vuole tenere buoni rapporti con la Mercedes, non si sa mai, anche Schumi dopo la Ferrari approdò in Mercedes.
No, a parte gli scherzi credo che abbia voluto fare i complimenti per il 6° titolo al suo amico/rivale Lewis Hamilton. Penso che ci poteva stare, non l'ha fatto per esibizionismo, è una brava persona in fondo.
 
Che Leclerc girasse con 50/60cv in meno visto che il suo step2 era al 7°/8° GP (e con i ben noti problemi di consumo) ci può stare.

Questa poitrebbe essere una spiegazione, ma Binotto non ha parlato di motore, ha detto che il rendimento delle gialle del primo stint è stato "inspiegabile".
 
Ultima modifica:
Il primo treno di gialle non ha funzionato, ma in realtà è da tutta la stagione che Leclerc non va forte con le gomme gialle, mentre invece va fortissimo con le rosse e le bianche. Probabilmente è lui che in gara non riesce a gestirle al meglio, oppure in questa gara ha risentito della gran botta di Albon alla prima curva, che potrebbe avergli rovinato la convergenza.
Fatto sta che col 1° treno era lentissimo, poi è andato meglio, ma sempre 1/2 secondo più lento delle Mercedes.
Pero' al colore giallo non corrisponde sempre lo stesso tipo di mescola. In questo caso le gialle erano delle C3, che in effetti assieme alle C2 nella prima parte di stagione hanno dato problemi alla Ferrari, pero' in questo caso le C2 hard hanno funzionato.
Mistero.
Domani ne sapremo di piu'.
 
A dire il vero credo che la rottura della sospensione (o meglio di un bracetto) dsulla vettura di Vettel sia stato un caso fortuito, che non si ripeterà (anche perchè faranno un braccetto più robusto...).

Sembra che in curva 8 abbia preso in pieno un alto "dissuasore" aggiunto per la gara (via radio hanno poi detto a leclerc di non prenderlo mai).
Anche questo ci ha fatto molto pensare.

Mercedes, RedBull ma anche Renault e Force India, in tantissime fasi concitate sono pesantemente passati sopra lo stesso dissuasiore decine e decine di volte senza che nulla accadesse e non han fatto sentire un solo tram radio in cui si indicava al pilota di girare al largo e tenersi margine.

Solo a Leclerc è stato detto, nonostante fosse chiaro a tutte le 10 squadre dove e come si fosse rotta la sospensione di Vettel.

Io penso che sugli attacchi e le geometrie al posteriore, o su materiali/accoppiamenti, la Ferrari stia provando qualcosa in vista del 2020. E quel qualcosa possa aver acuito i problemi di performance nella prima metà del gp a serbatoi carichi.
 
Per quanto riguarda Vettel, ha evidenziato da subito problemi di sottosterzo. Secondo me la sospensione era danneggiata gia' in partenza, altrimenti non si spiegano le 3/4 posizioni perse nel primo (tra cui anche il sorpasso subito da Leclerc che non aveva un'auto molto efficiente).
È tutto molto nebuloso...

Fanno 4/5 installation laps prima di schierarsi in griglia, fanno il warm up lap prima di partire e nessuno si è accorto (nemmeno Vettel che è estremamente "sensibile") che l'auto aveva questo tipo di problema?

Mi sembra oggettivamente troppo "dilettantesco" perché possa capitare a delle macchine volanti letteralmente zeppe di sensori e sonde di ogni tipo...
 

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