Concordo che i motori sono troppo complicati e troppo costosi e per questo si e' ampliato il divario con i team minori.La mia sensazione è che in realtà semplicemente i motori siano troppo complicati e inutilmente costosi. E oltretutto hanno potenze ridicole, sono 1.6 turbo ibridi che fanno si e no 1000 cv, negli anni 80 i 1500 turbo senza ibrido arrivavano a 1200 in gara e 1300 e passa in prova, ovviamente durando una gara (e spesso e volentieri, neanche quella).
Concordo che i motori sono troppo complicati e troppo costosi e per questo si e' ampliato il divario con i team minori.
Ma perché? se voglio battere il mio avversario mica risparmio sulla ricerca: faccio in modo di estrarre ttutto dal motore che deve durare trecento km e quindi anziché 1200cv ne estraggo 2000 subito e lavoro per trovarne 2020 fra un mese.Se si pensa a quanto questo costi in ottica di ricerca, sviluppo, progettazione, dimensionamenti, test e quant'altro avere delle PU di questo tipo, credo che si avrebbe un sostanzioso abbattimento costi prevedere la costruzione e l'ultizzo di 21 motori (che devono durare "giusto" i 700/800 km di un weekend) da tirare alla morte e poi cambiare.
Il problema e' che ai team minori, una volta pagate le forniture delle PU, rimangono ben pochi soldi per lo sviluppo dell'autoIn realtà non saprei se i costo dei motori stia castrando il resto.
Le differenze fra i motori costruttori e clienti oggi non mi paiono abissali o meglio lo sono com'erano una volta.
E' vero invece che è la ricerca sul minimo particolare (leggi lo scorso anno MB per i cerchi). Riprova ne è il fatto che Haas ed Alfa che condividono mezza vettura (in pratica tutta la meccanica) con la Ferrari girano molto più piano di quest'ultima.
Esatto, lo stesso accade nel calcio. Solo chi ha piu' soldi puo' investire in rose ben assortite per poi garantirsi l'accesso alla Champions League che distribuisce premi ingenti per ogni partita vinta e per ogni avanzamento di turno e il circolo diventa vizioso.Prendete qualsiasi sport dilettantistico o quasi e pesate di arrivare voi con centinaia di mln di € da spendere per vincere.
Chi vince? magari i primi anni si fan comunque figure barbine ma una volta ingranato. A proposito in Italia, nel calcio, quanto ricambio c'è al vertice? E negli altri paesi?
Sicuri sia un male solo della F1?
mah...nessuno ricorda che la cosiddetta età dell'oro della F1 è vissuta sulla presenza di un motorista quasi unico (Cosworth) che fornendo i motori alla stragrande maggioranza dei team livellava i valori in campo (con qualche eccezione Ferrari). Quando si è passati all'era turbo c'è stato prima lo strapotere del Renault, poi del Tag.....e BMW
Vero, però è anche vero che il V8 Cosworth è rimasto pressochè uguale per 20 anni (se non di più) e sopratutto era "la scelta economica", perchè se è vero che le varie Lotus e Tyrrell ci vincevano i mondiali col DFV, era un motore alla portata anche dei vari garagisti che compravano i telai March, motori Cosworth, cambi Hewland, buttavano tutto in 3 furgoni Transit o Bedford e giravano l'europa finendo di assemblare le auto direttamente in pista e saltando le trasferte extra-europee perchè costavano troppo (esagero, ma neanche poi molto).mah...nessuno ricorda che la cosiddetta età dell'oro della F1 è vissuta sulla presenza di un motorista quasi unico (Cosworth) che fornendo i motori alla stragrande maggioranza dei team livellava i valori in campo (con qualche eccezione Ferrari). Quando si è passati all'era turbo c'è stato prima lo strapotere del Renault, poi del Tag.....e BMW
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa