Appunto c'è un dato numerico?
Esserci c'è di sicuro, ma dubito che Mercedes Ferrari e Honda lo divulghino...
La mia sensazione è che in realtà semplicemente i motori siano troppo complicati e inutilmente costosi. E oltretutto hanno potenze ridicole, sono 1.6 turbo ibridi che fanno si e no 1000 cv, negli anni 80 i 1500 turbo senza ibrido arrivavano a 1200 in gara e 1300 e passa in prova, ovviamente durando una gara (e spesso e volentieri, neanche quella).
Questo perchè consumano molto meno, e durano molto di più. Che è giusto, son passati 40 anni, il progresso deve essere a 360° e non solo in potenza pura. Se però l'obiettivo era ridurre i costi, è stato cannato in pieno...a quel punto la cosa migliore era dire "signori, usate il motore che vi pare, 1,2,4,6,8, 10 o 12 cilindri, scegliete la cilindrata che preferite, se usate il turbo dovete stare sotto i 2000 cc, se usate l'aspirato potete arrivare fino a 3500, il motore deve durare almeno per tutto il weekend, per fare la gara avete a disposizione 100 litri di benzina quindi vedete un pò voi come regolarvi col consumo, l'elettronica è completamente libera, l'aerodinamica pure, la meccanica anche, avete un budget per tutto lo sviluppo della macchina pari a TOT milioni, uguali per tutti, se qualcuno spende meno per progettarla quello che avanza lo può spendere in test durante la stagione, i ricavi dei GP si dividono in base alla classifica, ma tutto quello che eccede il budget massimo si può usare solo per cose diverse dallo sviluppo auto (ingaggio pilota più forte ecc). Ognuno si fa il suo motore, tanto se il budget è uguale per tutti e non esagerato, qualsiasi costruttore può entrare".
A quel punto, se il budget è abbastanza "basso", anche il fatto di liberalizzare tutto diventa quasi irrilevante, posso pure consentire di sviluppare un software che ti regoli tutti i parametri per ottimizzarli a ogni curva della pista, ma se con 1 MLN di euro (sparo a caso) devi farci stare dentro anche tutto il resto, nessuno può farcela..o meglio, se qualcuno un SW del genere riesce a farlo e pure a basso costo è anche giusto che vinca tutto...
Certo a quel punto il problema diventa controllare che effettivamente nessuno sfori il budget, difficile, ma non impossibile.
Liberty media, non rigraziarmi