Bene, diciamo che è anche andata bene, con almeno Vettel a podio.
Mi resta però sullo stomaco il doppio crack nelle qualifiche: se il giorno dopo (gara) le 2 PU sono andate perfette, vuol dire che le Q sono andate a farsi benedire per autentici banalissimi errori, probab. di assemblaggio.
Non penso che abbiano ricevuto - per l'ennesima volta - componentistica difettata.
Guardando giusto le qualifiche di sabato con i problemi della Ferrari mi ponevo delle domande da profano, ma rapportavo tutto, da buon appassionato di rally, alle assistenze dei mitici gruppo B dell'epoca d'oro dei rally dove sostituivano un cambio in neanche 20 minuti sotto a tendalini precari e magari neanche in piano, o turbine in ancor meno tempo... è possibile che in 7 minuti non si riesca a cambiare un intercooler su una F1?
Forse non sono concepite per esser smontate e rimontate in tempi rapidi?
Ma no, alla fine son sempre due tubi ed uno spinotto. Ma hai presente quando per sostituire una lampada anabbagliante devi smontare il fanale e per smontare il fanale devi togliere il paraurti e per togliere il paraurti devi smontare i copripassaruota e quindi togliere anche le ruote davanti?Si, più o meno è la risposta che mi ero dato anche io pensando a un normale intercooler che è un radiatorino con 2 tubi... tre bulloni e 2 fascette... mettici uno spinotto... ma forse hanno raggiunto livelli tali che non somigliano neanche più a quelli in uso anche su macchine da competizione di fascia minore o magari bisogna resettare mezza "mappa" della macchina... però è un peccato, in questo si è andati indietro anziche avanti.
Penso che il problema sia stato che la curva 16 era la piu' bagnata di tutte e i piloti che arrivavano dalle curve prime curve lente del motodrome cadevano nella trappola.Da un punto di vista sicurezza, in caso di asciutto credo garantisca un ottimo grip. Col bagnato più dicosì non potevano andare.
Quindi direi che è un po' al limite ma accettabile.
Diciamo che hanno creato un involontariamente una trappola.
Trovo strano ci siano caduti così in tanti.
Anche CL aveva già fatto un traversone. Possibile che nessuno avesse capito la criticità del punto?
Concordo. Leclerc non ha colpa, ma comunque ne ha tratto vantaggio.a prescindere gli attori coinvolti quindi escludendo come dici giustamente tu tifo o simpatie , concordo con te, alla fine si danno le colpe esclusivamente al team, e potrebbe anche essere corretto, ma le conseguenze le ha subite in primis l'altro pilota e se a causa di quello ad esempio non raggiungeva il risultato che avrebbe meritato? si accontentava dei soldi della multa comminata all'altro team?
Dall'articolo che citi:Io comunque continuo a non credere che la qualifica di Seb sia stata abortita per colpa del componente difettoso.
Penso che il problema sia stato che la curva 16 era la piu' bagnata di tutte e i piloti che arrivavano dalle curve prime curve lente del motodrome cadevano nella trappola.
Rimane comunque molto grave l'errore di Hamilton, perche' mi sembra sia l'unico che si e' verificato in regime di safety car, mentre gli altri han sbagliato durante lo svolgimento regolare della gara. Ricordiamoci che tutte le regole di sicurezza sono state riviste per evitare possa ripertersi una situazione a quella che porto' alla scomparsa di Bianchi' ed Ham uscendo nel medesimo punto di Leclerc ha messo a rischio l'incolumita' di eventuali commissari che potevano gia' essere in pista e anche la sua perche' poteva esserci gia' la gru in pista !!
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa