Buona antivigilia di GP a tutti!
Brevi cenni sul discorso piloti che ho letto in vari siti/portali: Vettel è un gran pilota e un gran manico, ha vinto per anni grazie a qualche un mezzo che correva sulla lama del rasoio quanto a regolarità (famosa "era scarichi soffiati" in cui Renault/Newey erano dannatamente efficaci) però, come per esempio Prost, ha trovato sulla sua strada un pilota ugualmente forte su un'auto ancora più forte di quella del suo periodo d'oro (le % di dominio inflitte da Mercedes agli altri nel periodo PU passeranno alla storia).
Leclerc, come Verstappen, ha le stimmate del nuovo campione, pur se con caratteristiche specifiche diverse.
Trovo anche io che la coppia di piloti Ferrari sia decisamente valida e che non siano lì i problemi della Scuderia: certamente però bisogna evitare errori e orrori nella gestione dei due drivers, sarebbe ingiusto nei loro (ma anche nei nostri) confronti e porterebbe vantaggio agli altri.
Non bisogna reprimere o martoriare Leclerc perchè è chiaramente "l'asset" Ferrari di maggior valore, non si può nemmeno pensare però che Vettel, ma non bisogna nemmeno farlo montare al punto di deprimere/danneggiare Vettel: è chiaro che vada trovata una livella (e questo è lavoro per Binotto) corretta ed efficace per tutte le varie situazioni. Penso ci arriveranno nel giro di 2/3 GP, in fondo questa non è una situazione a cui Ferrari, negli ultimi anni, è mai stata abituata (purtroppo).
Quanto invece a Baku 2018 ho già avuto più volte l'occasione di dire esattamente quello che altri utenti stanno dicendo qua in thread: è stata la prima chiave di volta della stagione 2018 a vantaggio del fortunato (ma eccellente e fortissimo nel coglierla sempre!!!) Hamilton. L'anno scorso ha recuperato punti su Vettel quando si era in periodo di "dominio rosso" grazie al primo (grave) errore del pilota Ferrari; ha inoltre "risolto" la disputa interna con Bottas che, prendendo un detrito, è stato costretto al ritiro perdendo al minimo 32 punti su Hamilton.