Ripeto. Se fosse la Ferrari in vantaggio con 4 doppiette e Mercedes che accusa le gomme cosa diremmo?
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era MB ad avere problemi con le gomme e Pirelli è stata molto pronta a risolverglieli portando gomme con spalla ribassata...
A mente fredda è un po' meno arduo, per me, fare qualche valutazione su quanto si è visto.
Sin dalle prove Leclerc ha dimostrato di esser più veloce di Vettel (di poco), Vettel stesso ha ammesso che è un periodo in cui sta "sottoperformando" (che poi lo dica per darsi un alibi ci può stare, in questa fase), peccato per l'errore di Leclerc in Q2 ma sono felice sia successo ora, ad inizio stagione, perchè anche questo serve a "formarsi", contesto chi lo attacca per l'errore semplicemente perchè tutti i più forti hanno sbagliato "da polli" in varie fasi della carriera e questo li ha in qualche modo fortificati.
Resta in ogni caso più che discutibile, anche senza alcun senno di poi (con cui tutti possiamo sapere quale fosse, a posteriori, la "via giusta"), la strategia Ferrari di tenere in pista Leclerc a gomme finite, facendogli perdere un sacco di tempo fino all'assurdo di tenerlo in pista per provare a far da "tappo" (di nuovo!!!) a Bottas e Hamilton sperando in un attacco di Seb. Devo essere saltato sul divano almeno 30 volte invocando il cambio gomme, in una pista con un rettilineo da 2.200 metri (!!!) come pensi di poter "rallentare" o ostacolare qualcuno che gira da 1 a 2 secondi più veloce di te? Fosse successo in Ungheria o a Monaco potrei anche capire, ma qua era semplicemente un nonsense...
Altro errore è stato la scelta della Mescola: è dal 2014 che Mercedes, quando si trova in "difficoltà", gioca la carta della gomma più dura. In Ferrari sembrano non volerci provare nemmeno quando è ovvio ai più che sarebbe stato quello il compound da montare a Leclerc (chiaramente richiamandolo al box parecchi giri prima), in questo caso poi c'era la dimostrazione palese ed evidente di come le morbide non funzionassero quasi a nessuno già nella prima parte di gara (a serbatoi carichi e con qualche grado in più sia nell'aria che in pista): come potevano pensare che dopo un'ora dall'inizio della gara, con temperature più basse e a macchina scarica (quindi con meno peso in grado di generare temperatura in curva) queste avrebbero potuto comportarsi meglio?
Anche in questo caso credo di aver più volte imprecato (a denti stretti, ho due bimbe in casa) contro il muretto rosso che anche oggi ha compiuto degli errori marchiani.
A completare il quadro si osserva una Mercedes in perfetta forma e senza alcun cedimento o problema, mai. 4 doppiette nei primi 4 GP dell'anno depongono chiaramente a favore di un campionato simile a quelli del 2014/2015/2016 piuttosto che agli ultimi 2, e questo è reso ancor più drammatico dal fatto che nei test in Ferrari (quindi non giornalisti, addetti ai lavori o presunti "insiders") si parlava di auto perfetta e fortissima.
Chiudo con un breve commento al presidente Ferrari Elkann: inadeguato come presidente e inascoltabile quando spiega o commenta, solo trovo davvero avvilente l'intervista che ha rilasciato?
Insomma, c'è bisogno di una netta sterzata e anche di un po' di "tigna" in più, qualche mossa fuori dalla normalità, qualche guizzo, ed è necessario che ciò avvenga subito.
non fossero entrate in temperatura, specie dopo la SC rischiava di perdere dai 5 ai 6 secondi al giro. E l'obbligo di rifermarsi per montare le rosse.discorso sosta Leclerc. secondo me le bianche erano un grosso azzardo (nessuno le ha mai provate e nessuno le ha messe), c'era il rischio che in temperatura con l'abbassamento della temperatura della pista non ci entrassero mai
esattamente quanto dichiarato.ma sperando in una safety o una virtual
I fatti oltretutto dicono che le gomme con battistrada a spessore ridotto, introdotte in alcune occasioni del 2018, sono state ufficializzate per la stagione in corso.se ti riferisci a me non ho né inneggiato al complotto né parlato di dietrologia..
ho riferito soltanto i fatti in risposta ad una domanda..
è un fatto che l'anno scorso mercedes faticava con le gomme perchè si scaldavano troppo e avevano graining? direi di sì.
è un fatto che l'anno scorso per la prima volta nella storia Pirelli ha deciso autonomamente di portare in 3 GP gomme con spalla ribassata che riducono i rischi di surriscaldamento? direi ancora di sì
è un fatto che (soprattutto nei primi 2 GP in cui queste gomme sono state portate, nel primo in maniera veramente imbarazzante) Mercedes abbia completamente risolto tutti i suoi problemi di gestione gomme dominando, mentre gli altri hanno faticato di più? direi ancora di sì.
ripeto, ho narrato dei fatti certi, senza portare avanti alcuna teoria.
se poi vuoi sapere se secondo me c'è qualcosa che puzza sotto ti dico di sì senza nascondermi, ma quella è una mia opinione, quelli riportati sopra sono fatti in risposta ad una domanda
I fatti oltretutto dicono che le gomme con battistrada a spessore ridotto, introdotte in alcune occasioni del 2018, sono state ufficializzate per la stagione in corso.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa