Beh, però perdonami, Isola qui fa la pipì un po' fuori dal vaso.
Le gomme sono scelte da Pirelli per ogni appuntamento (a prescindere dal fatto che abbiano tre colori ormai standard per "riconoscibilità" da parte dei meno informati) e vanno da una più morbida e degradante a una più dura e duratura con, nel mezzo, la mescola intermedia.
Bisognerebbe ricordare a Isola che le gomme dovrebbero funzionare per quelle che sono le loro caratteristiche, non per il "caso più casuale" tanto da doverle provare tutte, come in una lotteria...
E' un enorme non-sense questa sua uscita.
Ciò detto, e l'ho scritto immediatamente dopo la gara, i problemi di Vettel non erano (solo) le gomme: il sorpasso subito da Verstappen, in piena accelerazione e senza il benchè minimo sfruttamento della scia, è totalmente ascrivibile ad una mappatura estremamente povera di cavalli (personalmente, osservando attentamente la guidabilità del motore soprattutto in uscita dalle curve lente, sono convinto che il guaio riguardasse la parte elettrica).
Nessun altro, nemmeno le Mercedes o le RedBull stesse in fase doppiaggio, riuscivano a superare così agevolmente, e soprattutto così all'inizio del rettilineo, altri piloti (nonostante i doppiati si spostassero e probabilmente alleggerissero anche il piede dall'acceleratore).
Poi che le gomme gialle a Vettel (e non solo) funzionassero maluccio è chiaro, ma in quel caso la defaillance di motore è stata evidente.