<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Minimo irregolare e scarsa compressione | Page 5 | Il Forum di Quattroruote

Minimo irregolare e scarsa compressione

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Avevo scritto chiaramente che fuma solo all'avviamento a freddo
ed è indice di eventuali anomalie di scarico che vanno verificate non solo visivamente ma analizzate, poichè da caldo potrebbero non notarsi peggioramenti dei parametri.
Mi spiace della tua disavventura e della mancanza di fondi, ma questo non è una scusante per trascurare il controllo dei fumi del motore. Anche io credo di avere scritto, e più volte, chiaramente quanto dispone il CdS e quanto suggerisce un senso civico responsabile.
 
n.d.r.

Mi pare che le argomentazioni d’origine abbiano avuto idoneo e costruttivo discernimento sul forum, a maggior ragione della derivante piega che sta acquisendo il 3D.
 
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ed è indice di eventuali anomalie di scarico che vanno verificate non solo visivamente ma analizzate, poichè da caldo potrebbero non notarsi peggioramenti dei parametri.
Mi spiace della tua disavventura e della mancanza di fondi, ma questo non è una scusante per trascurare il controllo dei fumi del motore. Anche io credo di avere scritto, e più volte, chiaramente quanto dispone il CdS e quanto suggerisce un senso civico responsabile.
Ancora per l'ennesima volta questa storia dei fumi di scarico ? L'ho capitooooo!!! al momento è regolare e non posso certo permettermi di fermare l'auto . Ho aperto questo discussione per capire tecnicamente cosa va controllato e evitare meccanici poco onesti. mi sono state date solo indicazioni vaghe. Togliere la testata per esempio è cosa da poco o c'è da smontare mezzo motore ? E una volta tolta la testata se il problema è qualche valvola si può riparare facilmente ?
 
Ultima modifica:
Smontare la testata, è un'operazione da togliere qualche bullone per modo di dire o bisogna smontare mezzo motore ?
La prima; però occorre avere l'attrezzatura, le istruzioni per la messa in fase, il kit di nuovi bulloni, la chiave dinamometrica e i valori di chiusura. Il tutto ovviamente dopo aver fatto revisionare la testata in rettifica.

la situazione va valutata bene e per valutare il minimo va tolta la testata e la coppa dell'olio.
Questa prospettata dall'utente "candele" è la soluzione più corretta. Mi spiace, ma hai avuto un danno importante al motore, non è possibile pensare di cavarsela con 200-300 euro.
 
La prima; però occorre avere l'attrezzatura, le istruzioni per la messa in fase, il kit di nuovi bulloni, la chiave dinamometrica e i valori di chiusura. Il tutto ovviamente dopo aver fatto revisionare la testata in rettifica.
Potrebbe bastare (nella migliore ipotesi) cambiare la valvola difettosa e rimontare il tutto ?
 
Certo, ma occorre (sempre che sia la valvola) smontare la testata e portarla in rettifica. Non si può rimontare solo UNA valvola e stop, va comunque lucidata la sede, provata la tenuta e logicamente già che è tutto smontato, si controllano anche le altre valvole e la tenuta delle guide, per non buttare al vento la manodopera per montaggio e rimontaggio della testata...Di solito ci va un migliaio di euro in tutto...dipende dalle zone e dalla rettifica.

Purtroppo non siamo in Cina o Sudamerica, dove la manodopera si paga ancora come da noi quando c'era la classe operaia, quella media e quella dirigente...
 
Certo, ma occorre (sempre che sia la valvola) smontare la testata e portarla in rettifica. Non si può rimontare solo UNA valvola e stop, va comunque lucidata la sede, provata la tenuta e logicamente già che è tutto smontato, si controllano anche le altre valvole e la tenuta delle guide, per non buttare al vento la manodopera per montaggio e rimontaggio della testata...Di solito ci va un migliaio di euro in tutto...dipende dalle zone e dalla rettifica.

Purtroppo non siamo in Cina o Sudamerica, dove la manodopera si paga ancora come da noi quando c'era la classe operaia, quella media e quella dirigente...
Se le altre valvole funzionano e smontare la testa è un'operazione da poco, perchè non si può cambiare solo quella difettosa e rimontare il tutto senza rettifica ?
 
"Portare in rettifica" non vuol dire rettificare la testata, vuol dire che le lavorazioni non le fa un meccanico ma la rettifica. La quale (anche per un discorso di garanzia) non ti restituisce mai una testata difettosa. Per ottenere una superficie piana e facilitare il rimontaggio, di solito danno anche al piano testata una passatina sul lapidello...

La valvola piegata potrebbe aver danneggiato la sede che comunque era ormai adattata a quella precedente. Quando si cambia una valvola, va sempre rettificata la sede con quella che si chiama "serie smeriglio" in modo da adattarla alla tenuta perfetta di quella nuova.

Se le altre valvole non tengono (si fa la prova con il bicchierino di benzina) o tengono male, è da stupidi rimontare la testata spendendo comunque i soldi della manodopera, la serie dei nuovi bulloni, la messa in fase eccetera per poi avere un motore che magari non gira bene perché le altre valvole sono inefficienti. Se invece tengono perfettamente, si può rimontare tutto com'è. Sono comunque valutazioni che si possono concordare con la rettifica solo una volta che si ha in mano la testa smontata.
 
Benvenuto tra noi @emagior. Io in casi come questi ti consiglierei di rivolgerti a un'officina, al meccanico di tua fiducia, che sicuramente avrai.

Quello che ti si può dire qui è sempre un po' da profani, per quanto appassionati di meccanica automobilistica. Salvo che ti risponda appunto un meccanico o un ing. meccanico. Imho.
 
ti sono state date tutte le spiegazioni possibili ed immaginabili,devi vedere tu se vuoi continuare a guidare la tua vettura in modo che abbia un funzionamento regolare sotto tutti i punti di vista,un meccanico onesto e che sappia lavorare come dio comanda e si dovrebbe fare, una volta tolta la testata ti sapra' consigliare per il meglio,personalmente ti posso garantire che chi meno spende alla fine piu' spende.
 
"Portare in rettifica" non vuol dire rettificare la testata, vuol dire che le lavorazioni non le fa un meccanico ma la rettifica. La quale (anche per un discorso di garanzia) non ti restituisce mai una testata difettosa. Per ottenere una superficie piana e facilitare il rimontaggio, di solito danno anche al piano testata una passatina sul lapidello...
Ti ringrazio per la spiegazione, si tratta quindi di operazioni costose e che non è nemmeno detto risolvano il problema.
L'opzione più "economica" sarebbe quindi trovare un motore usato identico e sostituirlo semplicemente ?
Sapete quanto può costare in media la sostituzione ?
E magari qualche consiglio per evitare motori patacca su internet, ammesso che sia possibile
 
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