Questi toni non sono consentiti. Alla prossima ci salutiamo.Ma li leggete i messaggi ?
Questi toni non sono consentiti. Alla prossima ci salutiamo.Ma li leggete i messaggi ?
ed è indice di eventuali anomalie di scarico che vanno verificate non solo visivamente ma analizzate, poichè da caldo potrebbero non notarsi peggioramenti dei parametri.Avevo scritto chiaramente che fuma solo all'avviamento a freddo
Ancora per l'ennesima volta questa storia dei fumi di scarico ? L'ho capitooooo!!! al momento è regolare e non posso certo permettermi di fermare l'auto . Ho aperto questo discussione per capire tecnicamente cosa va controllato e evitare meccanici poco onesti. mi sono state date solo indicazioni vaghe. Togliere la testata per esempio è cosa da poco o c'è da smontare mezzo motore ? E una volta tolta la testata se il problema è qualche valvola si può riparare facilmente ?ed è indice di eventuali anomalie di scarico che vanno verificate non solo visivamente ma analizzate, poichè da caldo potrebbero non notarsi peggioramenti dei parametri.
Mi spiace della tua disavventura e della mancanza di fondi, ma questo non è una scusante per trascurare il controllo dei fumi del motore. Anche io credo di avere scritto, e più volte, chiaramente quanto dispone il CdS e quanto suggerisce un senso civico responsabile.
La prima; però occorre avere l'attrezzatura, le istruzioni per la messa in fase, il kit di nuovi bulloni, la chiave dinamometrica e i valori di chiusura. Il tutto ovviamente dopo aver fatto revisionare la testata in rettifica.Smontare la testata, è un'operazione da togliere qualche bullone per modo di dire o bisogna smontare mezzo motore ?
Questa prospettata dall'utente "candele" è la soluzione più corretta. Mi spiace, ma hai avuto un danno importante al motore, non è possibile pensare di cavarsela con 200-300 euro.la situazione va valutata bene e per valutare il minimo va tolta la testata e la coppa dell'olio.
non mi pare...n.d.r.
Mi pare che le argomentazioni d’origine abbiano avuto idoneo e costruttivo discernimento sul forum, a maggior ragione della derivante piega che sta acquisendo il 3D.
Potrebbe bastare (nella migliore ipotesi) cambiare la valvola difettosa e rimontare il tutto ?La prima; però occorre avere l'attrezzatura, le istruzioni per la messa in fase, il kit di nuovi bulloni, la chiave dinamometrica e i valori di chiusura. Il tutto ovviamente dopo aver fatto revisionare la testata in rettifica.
rispondo seriamente per poi non intervenire in seguito.non mi pare...
Se le altre valvole funzionano e smontare la testa è un'operazione da poco, perchè non si può cambiare solo quella difettosa e rimontare il tutto senza rettifica ?Certo, ma occorre (sempre che sia la valvola) smontare la testata e portarla in rettifica. Non si può rimontare solo UNA valvola e stop, va comunque lucidata la sede, provata la tenuta e logicamente già che è tutto smontato, si controllano anche le altre valvole e la tenuta delle guide, per non buttare al vento la manodopera per montaggio e rimontaggio della testata...Di solito ci va un migliaio di euro in tutto...dipende dalle zone e dalla rettifica.
Purtroppo non siamo in Cina o Sudamerica, dove la manodopera si paga ancora come da noi quando c'era la classe operaia, quella media e quella dirigente...
Ti ringrazio per la spiegazione, si tratta quindi di operazioni costose e che non è nemmeno detto risolvano il problema."Portare in rettifica" non vuol dire rettificare la testata, vuol dire che le lavorazioni non le fa un meccanico ma la rettifica. La quale (anche per un discorso di garanzia) non ti restituisce mai una testata difettosa. Per ottenere una superficie piana e facilitare il rimontaggio, di solito danno anche al piano testata una passatina sul lapidello...
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa