La tua personale esperienza di diesel
- con motori francesi
- con lo "scenario" diesel fino a ieri (fino al dieselgate, se vuoi)
I listini sono tutti più o meno gonfiati, non è che paghi 28 la Mazda 6 che vale 40.
Tu puoi avere altre idee, ma io posso dirtelo, sì. E dipende anche da come viene usata in rapporto a come è fatta per essere usata: le auto a gasolio non sono tutte uguali.
Anche su questo punto ti illudi e parlo per esperienza personale con entrambe le case. Ah, su questo punto della 'serietà' non vale il discorso del singolo esemplare, dell'incidenza del problema, della statistica: ogni singolo caso è una fotografia della 'serietà' con cui vengono affrontati i problemi.
I richiami, quelli con la lettera raccomandata, vengono fatti sempre per questioni legate alla sicurezza: un richiamo dopo 12 anni significa che per 12 anni il tuo amico ha girato con una macchina non del tutto sicura.
La mia dopo 4 anni esiste ancora per Peugeot, per il semplice e unico motivo che all'acquisto ho sottoscritto e pagato la garanzia estesa.
La mia esperienza in Mazda racconta della stessa 'inesistenza' a garanzia di legge in corso. Peraltro anche in quel caso avevo sottoscritto la garanzia estesa (che in quel caso era ed è una assicurazione di cui ti invito a leggere le condizioni giusto per farti un'idea della ... serietà).
Ciao, Nicola.
sai una cosa Nicola? hai rotto il c***o, te lo dico in francese così forse capisci che con me devi smettere di edulcorare la pillola, la Peugeot non la voglio più e non cambierò idea grazie a te.
ti rispondo sulle varie casistiche alle quali trovi per forza di cose qualche motivo per denigrare tutti tranne che la Peugeot.
1) mia personale esperienza con i diesel: tutti Renault (quello che avevo sulla Scenic lo monta anche la Mercedes, pensa un pò), tutti francesi.
quello che ho adesso che va bene, non lo nego, ma non ripeto il perchè voglio disfarmi della Peugeot, ormai dovresti saperlo.
2) la Mazda 6 che ho visto a 27mila € non è nuova, è una km. zero e quindi ci sta tutto quello sconto.
non parlare di listini gonfiati, non è questo il caso.
3) adesso faccio 35 km al giorno (metà andata metà ritorno) ed ho avuto dei periodi in cui facevo 10 km al giorno. problemi? neanche uno, se poi non mi credi non me ne può fregare di meno.
lo so che le auto a gasolio non sono tutte uguali, a me interessa che vadano bene e non creino problemi in caso di bisogno: ecco, il bisogno che avevo in agosto e la Peugeot mi ha sfanculato bellamente.
poi pensala come vuoi ma non ho mai fatto estensioni di garanzia: se le fai vuol dire che ti fidi poco del prodotto altrimenti se sei sicuro di avere un mezzo valido non pensi di avere problemi nei primi 5 anni, dico bene?
4) non parlarmi di serietà, quando dici che ogni singolo caso è una fotografia della 'serietà' con cui vengono affrontati i problemi cosa dovrei dire del trattamento avuto dalla Peugeot? ok, fuori garanzia ma stiamo parlando di un serbatoio dell'urea non di un semiasse o di una frizione o qualcosa soggetta ad usura: mi spieghi come fa ad usurarsi un fottutissimo serbatoio dell'urea? guarda, non farmi esempi del genere perchè non hanno nè capo nè coda.
5) i richiami del mio amico sono tutti di entità lieve, nulla legato a motore o a qualcosa che potesse pregiudicare la sicurezza della vettura, si trattava di puttanatine come si dice da noi.
la Peugeot richiama dopo 12 anni? non credo e poi, detto fra noi, non te lo potrò mai dire perchè non ci arriverò mai a quella durata.
ultima cosa: ritieni conclusa questa discussione, tu avrai avuto i tuoi problemi con la Mazda, io li ho avuto con la Peugeot: 1-1 palla al centro, tu badi alle cose tue ed io alle mie.
non sarai certo tu a dissuadermi da un eventuale acquisto Mazda (che poi non ho ancora la certezza di farlo, magari torno alla Renault o vado alla Bmw, dipende da come mi girano i coglioni il giorno che decido di sbarazzarmi della 308).
saluti e già che ci sei chiedi come sta il tuo serbatoio dell'urea, potrebbe essere soggetto ad usura.