Concordando con la pausa di riflessione che ti sei preso, ritorno un attimo su questo punto.
Se i 35 km sono 17.5 al mattino e 17.5 alla sera (in entrambi i casi con 1/3 di città), li fai tutti col motore freddo: ciò è / è stato un piccolo problema col diesel Peugeot, ma sarà / sarebbe un problema più grande col diesel Mazda.
In ogni caso, secondo me 18.000 km/anno oggi non giustificano il diesel.
Ciao, Nicola.
anni fa avevo una Renault Laguna turbodiesel e facevo circa gli stessi km di oggi, solo un km in meno a tratta, mai avuto alcun problema ma allora non c'erano motori delicati come oggi.
la 308 non ha avuto problemi al motore, stai sbagliando diagnosi: il problema è il serbatoio dell'urea che da quello che mi risulta non credo abbia a che fare con motore caldo o motore freddo. dico bene?
il problema che ho avuto con lo start/stop non dipende da motore caldo e freddo: prima cosa non parte quando fa molto freddo e seconda cosa quando la temperatura scende sotto i 5° lo disinserisco io di mia iniziativa.
il fatto poi di comprare diesel al posto del benzina dipende da vari fattori non ultimo il prezzo di acquisto.
la 308 l'ho presa con il motore 1.6 quando era in presentazione il 1.5 e pur di togliersi l'ultimo esemplare in concessionaria mi hanno fatto uno sconto del 40% circa.
a quel prezzo è normale che si preferisca il diesel quando il benzina sarebbe costato molto di più, giusto?
le precedenti Laguna le ho comprate tutte di seconda mano (mio cognato lavora in una concessionaria per cui sull'usato che entrava sapeva quando l'auto era valida o se era da scartare) mentre la Scenic è stata acquistata con circa il 20% di sconto (facevano benzina e diesel stesso prezzo: tu cosa avresti scelto?).
cerco di comprare quando ne vale la pena e se riesco a tirare fuori delle ottime occasioni è per via che mi informo parecchio ma ultimamente, e solo ultimamente, questa mia caratteristica sta andando a farsi friggere: la voglia di togliermi la Peugeot è altissima, sarei quasi disposto a svenderla ma non sono pirla e quindi non lo farò.
fortuna vuole che contemporaneamente abbia trovato una Mazda a gasolio che costa meno del benzina (26.750 euro per un'auto che cosa oltre 40 di listino è tanta roba): dimmi, secondo te dovrei comprare benzina e spendere di più?
non sono così gonzo da comprare diesel quando non ho il chilometraggio utile per il risparmio, è ovvio che una Tipo, una Focus, una Golf mi farebbero risparmiare rispetto ad una Mazda 6 ma vuoi mettere la differenza?
sappi che preferisco il diesel anche per la goduria della guida con la coppia immediata o quasi, a benzina le cose sono diverse, il bello di avere una macchina è che ti deve piacere guidarla e non bisogna solo a pensare se sia più conveniente benzina o diesel, per fortuna non devo stare a badare a queste cose.
saluti.