Intanto parliamo del comportamento stradale: siamo ai vertici.
Appunto, per me è una bolla di pubblicità, a cominciare dal nome.Io non ho ancora capito esattamente come funziona questo torque vectoring, ok taglia un po' di coppia in ingresso in curva trasferendo peso (dice 6/7 kg) all anteriore, perciò più aderenza anteriore e va bene.
Non capisco però come questo possa influire sulla percezione del rollio, in molti video comparativi fanno vedere che guidatore e passeggeri con il TV inserito hanno una grande riduzione dello spostamento laterale sul sedile.
Voglio dire, in una curva presa alla stessa velocità, come può un impercettibile taglio di coppia ridurre (e così drasticamente) la forza centrifuga?
Altra cosa, si dice che questo sistema riduca grandiosamente la necessità delle piccole correzioni al volante durante la marcia in rettilineo: ma come può essere che un sistema di riduzione della coppia (tra l'altro mi pare equo sull intero asse, non differenziato tra destra e sinistra) faccia questo?
Se non ho capito male sto G-Vectoring è un sistema che da colpetti di gas/freno a seconda dell'assetto della macchina per stabilizzarla e massimizzare l'aderenza in curva.
In pratica, è quello che faceva Schumacher in F1 quando dava dei colpetti di gas in frenata per stabilizzare la macchina, tecnica per cui è diventato famoso...
Esatto, anche Senna imho.
Guarda il piedino destro col mocassino.
"A entrambi lo insegnai io verso la fine degli anni Settanta, quando avevo 4 anni".
Adesso compro i mocassini, i calzini bianchi e... provo.Conoscevo questo video, qua Senna in realtà fa una cosa un pò diversa "telegrafa" col gas sopratutto in uscita di curva. Fa lui quello che farebbe un buon traction control, in pratica per fare il tempo piuttosto che parzializzare il gas conviene dare colpi bruschi e poi rilasciare dando degli "impulsi", perchè in questo modo le gomme lavorano meglio.
Stesso motivo per cui nelle moto (in cui l'erogazione è molto più importante che su un'auto per ovvi motivi) spesso e volentieri si usano motori con gli scoppi irregolari (bicilindrici a V o in linea fasati a 270°, tricilindrici, quattro cilindri crossplane ecc).
Anche se la tecnica del telegrafo di Senna comunque ha un effetto sul trasferimento di carico, quella di Schumi era diversa, ai suoi tempi (o perlomeno, quando lui era nel pieno della carriera) c'era il traction control in F1, quindi non era così fondamentale la gestione del gas...lui invece lavorava comunque col gas/freno "a impulsi" per stabilizzare la macchina coi trasferimenti di carico.
In realtà chiunque lo può fare, prendi una curva larga a 60-70km/h in quarta, gioca un pò col gas dando piccoli colpetti e senti che l'auto "si muove", se riesci a coordinare tutto con lo sterzo durante una serie di curve ti rendi subito conto di come l'auto sia più stabile. Più difficile è farlo in frenata, dovresti frenare col piede destro per aver l'altro libero di giocare sul gas...lì serve il cambio automatico (oppure devi essere sicuro che non dovrai cambiare marcia..)
Blasfemia: la 2.2 D l'hai provata? (meglio se con cambio già slegato però).
Fai conto che lo Sky-D ha zona rossa a 5.000 e si lascia guidare come un benzina... ovviamente al minimo è diverso, soprattutto se scendi dall'auto.
Come sei messo con i freni ?
Io ho provato la 3 del 2016 (quella del 2017 non era disponibile) e i freni non mi hanno convinto, ho dovuto spingere a fondo il pedale per poter frenare (al contrario della civic dove basta toccarlo) per cui non ho capito se poteva essere un difetto dell'esemplare da me provato (che e' una macchina usata regolarmente in strada) o se e' una caratteristica propria del modello.
Ciao
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa