duke79 ha scritto:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=190168989
presa!!!
Complimenti!!!!
Se vedo bene (le foto sono un po' "sfuocate") hai il blocco del diff posteriore (la rotella sotto la chiave di avviamento), il blocco del centrale e' manuale con la leva di comando.
La strumentazione Optitron mi pare fosse di serie su tutti i modelli (ma magari sbaglio), vedo che hai due batterie quindi perfetto, qui questo faceva parte di un 'pack winter' con anche alternatore maggiorato, un interruttore per "idle up" il motore da fermo (accelerare il riscaldamento), sedili riscaldati (solo con la pelle pero', controlla nel tuo caso) e qualche altro ammenicolo.
Bravo!
duke79 ha scritto:
perchè poi la ruota di scorta sarebbe meglio sul portellone che non sotto il pianale?io sotto la vedo più pratica in quanto la vettura è più corta ed è meglio anche a livello dinamico perchè il peso della stessa è più in basso e più al centro...
Il "vantaggio" della minor lunghezza e' irrilevante su quelle stazze ... e quello dinamico pure! :lol:
Vantaggi della ruota sul portellone:
1 - accessibilita' in ogni condizione di uso, anche a pieno carico
2 - pulizia della gomma (utile per "abbracciarla" all'ora di metterla su' e giu'), se usi un copriruota integrale
3 - utile per "appoggiarsi" a un eventuale ostacolo, molto meglio della lamiera del portellone (been there, done that)
4 - utile in caso di tamponamento oppure urto da dietro: meglio piegare il portaruota che non il portellone (been there, done that)
5 - fa piu' "scena" (molto aleatorio)
6 - utile come portaoggetti vari oppure punto di fissaggio di .... per esempio, un telone parasole :lol:
7 - puoi ficcarci un portasci / portabiciclette con poca spesa (relativamente) e molto facilmente, e senza dove "issare" sci e bici sul tetto.
8 - puoi attaccarci la binda!!!!
9 - permette facilmente di aumentare la sicurezza contro il furto: catene e lucchetti sono di piu' facile applicazione.
10 - rende il controllo della pressione della scorta un lavoro da una manciata di secondi (e' gia' solo questo ha un valore oltre la media)
Svantaggi:
1 - la ruota PESA! Bisogna fare uno sforzo non indifferente per metterla/toglierla dal portaruota. Non per mingherlini oppure gente con problemi alla schiena (specie se manovri "male"). Alcuni veicoli hanno furbamente fatto il paraurti posteriore con un 'gradino' apposito, ma pochi ... :?
2 - spesso ad essere "sozzo" e' il copriruota, e se fatto in economia toglierlo, ma sopratutto metterlo, diventa un incubo
3 - a volte inficia la visibilita' posteriore (dipende dal modello)
4 - a volte inficia una veloce sostituzione del tergilunotto (non e' un problema sul LC, grazie al disegno 'furbo' del braccio portaspazzola)
5 - bisogna ricordarsi che e' sempre li' .... prima di lasciare una bella "impronta" sul cofano della macchina dietro :lol: (been there, done that)
Note neutrali:
1 - obbliga al portellone laterale, che ingombra in maniera diversa e talvolta fastidiosa rispetto al portellone con apertura tradizionale, sopratutto in spazi stretti
2 - rende il portellone "pesante" (provare per credere quanto!!!), e a seconda del meccanismo aprire/chiudere e' un esercizio notevole (non che il megaportellone di una monovolume oppure di un suv senza "automatizzazione" sia molto piu' leggero ...). Alcuni hanno un pistone, che si puo' mettere anche aftermarket.
Questo problema comporta anche una maggior usura delle cerniere del portellone, se non dimensionate adeguatamente.
Altra nota negativa riguardante la scorta sotto il pianale: robustezza del 'cricchetto'/metodo di fissaggio della scorta al pianale e/o slitta portaruota. Usando vetture Peugeot da una vita, finora non ho avuto molti problemi, ma uno volta ruppi il cavo dell'arganetto che fa "salire e scendere" la ruota su una 307 (carro attrezzi fino al conce piu' vicino :? ) e un'altra volta ho "perso" la ruota "scesa" dalla slitta perche male agganciata :lol: