La bella di Torriglia
( quella che nessuno se la piglia )
colpisce anche nel nuovo Mondo....
Ma una analisi seria del perche'?
Ci possiamo provare...
- Rete vendita ed assistenza limitata
- Fama di inaffidabilita' e di tenuta dell'usato per il marchio (e per le Italiane in genere), la famosa frase qui in USA, "le auto italiane si guidano, non si comprano"...FCA non ha fatto nulla per limitare l'effetto psicologico di tale reputazione, niente garanzie super lunghe, niente (o quasi niente) leasing incentivati, livelli di service molto ordinario....il gruppo Hyundai ci ha costruito un'impero in USA con la supergaranzia luinga 10 anni e per i clienti del nuovo marchio Genesis c'e' pure il servizio a domicilio (prelievo auto per manutenzione e rilascio mezzo sostitutivo, ti omaggiano un tablet, etc...).
- Vettura piccola dietro (stesso problema che afflisse l'ormai defunta Cadillac ATS, anche lei, dalla dinamica sopraffina).
- La macchina e' prezzata supergiu' ai livelli delle Tedesche e duo Jap (Lexus ed Infiniti) che, se da una parte e' giustificabile per non azzoppare l'immagine brand, dall'altra non puoi aspettarti file di triadisti ai concessionari, devi portare pazienza....non solo ma poi, incalzato dai magri risultati, devi attivare periodicamente il "pulsante d'emergenza" dei fortissimi sconti dal concessionario rendendo i listini essenzialmente teorici, Maserati docet, che e' pure peggio per l'immagine del marchio.....secondo me se la dovevano giocare piu' sul servizio post vendita, leasing inventivati, come fa BMW (e che tra l'altro aiutano pure a tenere alti i valori dell'usato nel breve termine) e la garanzia lunga.
Interessante notare che Cadillac ha scelto lo stesso approccio negli ultimi anni (il boss del brand era un'ex Audi), faccio auto di gran qualita' e contenuti, ti faccio pagare tanto quanto (ma quantomeno con le Caddy hai anche una garanzia abbastanza lunga)......le vendite ne hanno sofferto per le berline ma e' andata bene con i SUV dove il brand Americano ha maggior fama.