337000km... e va benissimo nonostante le bancate separateIl DPF non è eterno, prima o poi si può rendere necessaria una sostituzione.
337000km... e va benissimo nonostante le bancate separateIl DPF non è eterno, prima o poi si può rendere necessaria una sostituzione.
Senza rigenerare... bel meccanico... hai voglia a mettere gasoli speciali ed additivi...Controllata dal meccanico, la diagnosi segnala sempre il FAP, ma i valori sono ok. Mi ha spento la spia
Si possono ricondizionare smontandoli e rimontandoli, ¼ del costo.alla fine conviene cambiarlo.
Esatto. E' capitato spesso anche a me di spegnere il motore, e di sentire girare la ventola perchè era in atto la rigenerazione. Poi ripeto, si può guidare nel miglior modo possibile, usare il miglior diesel in commercio, ma se ad un certo punto il filtro è vecchio, alla fine conviene cambiarlo.
COMUNQUE, la domanda rimane sempre la stessa XD...meglio mettere l'additivo una volta ogni tanto, anche se uso sempre il diesel +, o rischio solo di fare più casino?
In realtà faccio molto extraurbano, per almeno mezz'ora all'andata e mezz'ora al ritorno.
Esatto. E' capitato spesso anche a me di spegnere il motore, e di sentire girare la ventola perchè era in atto la rigenerazione. Poi ripeto, si può guidare nel miglior modo possibile, usare il miglior diesel in commercio, ma se ad un certo punto il filtro è vecchio, alla fine conviene cambiarlo.
COMUNQUE, la domanda rimane sempre la stessa XD...meglio mettere l'additivo una volta ogni tanto, anche se uso sempre il diesel +, o rischio solo di fare più casino?
Ma, i filtri non invecchiano, non hanno scadenza cone lo yogurt. Al massimo si intasano. Se fanno regolari cicli di rigenerazione, possono durare quanto il motore.se ad un certo punto il filtro è vecchio, alla fine conviene cambiarlo
Se è l’ultimo 1.6, quello che è stato sostituito dal 2.0 Tdi depotenziato, è un motore decisamente “problematico” sotto il profilo della depurazione dei gas di scarico, ad essere gentili.Polo 1.6 tdi.
Oh, ecco finalmente un commento interessante. Grazie dell'informazione.Se è l’ultimo 1.6, quello che è stato sostituito dal 2.0 Tdi depotenziato, è un motore decisamente “problematico” sotto il profilo della depurazione dei gas di scarico, ad essere gentili.
Ma, i filtri non invecchiano, non hanno scadenza cone lo yogurt. Al massimo si intasano. Se fanno regolari cicli di rigenerazione, possono durare quanto il motore.
337000km... e va benissimo nonostante le bancate separate
Dato che mi occupo proprio di questo per lavoro, non c'è alcuna attinenza tra un approccio statistico medico, ed uno deterministico meccanico.Mio nonno ha fumato due pacchetti di sigarette al giorno per tutta la vita, ed è morto a 90 anni.
No, l' HVO non ha alcuna attinenza col diesel +. Anzi, dove è disponibile, costa di meno (mediamente 10 cent al litro) ma ha anche un rendimento minore. Si tratta infatti di un carburante (non è propriamente gasolio) ottenuto dall'idrogenazione di oli in larghissima parte di origine vegetale.Io personalmente scelgo sempre il diesel + Eni,che costa sicuramente parecchio, ma che dovrebbe essere diverso nella formulazione (HVO) e quindi forse leggermente superiore, rispetto alle altre marche che invece usano i F.A.M.E.
La mia esperienza, su 330k km: all'unico pieno di diesel+ si è inchiodata per la prima volta l'egr, aveva circa 50k km. successivamente ci ho messo le mani ogni 15k km (pulisci-cambia-pulisci), finchè non l'ho eliminata per disperazione.A me alcuni mesi fa, per la prima volta, mi si è accesa la spia motore. Puliza del fap in officina e tutto passato...per due o tre mesi. Poi riaccesa, sempre senza sintomi da parte dell'auto. Controllata dal meccanico, la diagnosi segnala sempre il FAP, ma i valori sono ok. Mi ha spento la spia, e mi ha detto che se si ripresenta, o fa un'altra pulizia, o si cambia il fap. Del resto sono romai 150.000 km.
Però la domanda rimane, meglio diesel + sempre, o comunque ogni tanto aggiungere additivo. E in quel caso, fare il pieno con diesel + o normale?
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa