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Incentivi 2024 definitivi

pilota54

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"Habemus papam", ovvero ebbene si:
<È partita l’operazione incentivi 2024. La riforma, presentata l’1 febbraio dal ministro delle Imprese Adolfo Urso, è stata pubblicata il 25 maggio sulla Gazzetta Ufficiale ed è immediatamente entrata in vigore.> (Quattroruote web).

Si possono anche scaricare le liste dei modelli.

Ecco l'articolo:
Incentivi auto 2024 ecobonus: modelli, sconti, prezzi, usato, rottamazione | Quattroruote.it

Tre fasce. Il parametro di riferimento sono le emissioni di CO2 dell’auto che si acquista. La norma prevede tre fasce e un limite di prezzo di listino (accessori compresi, esclusa Ipt e Pfu):

0-20 g/km con listino fino a 35 mila euro + Iva (42.700 Iva compresa)

21-60 g/km con listino fino a 45 mila euro + Iva (54.900 Iva compresa)

61-135 g/km con listino fino a 35 mila euro + Iva (42.700 Iva compresa)
 
Bene, adesso vediamo quanto ci metteranno ad esaurire i fondi disponibili. Con tutti i pre contratti già fatti in attesa degli incentivi, penso che a breve rimarranno solo i fondi per le plugin.
 
Curioso vedere che in alcuni casi, non pochi, l'incentivo oggi è nettamente inferiore al valore delle vetture, parlo dei 1500€ per termiche, ad esempio, per vecchie auto che se manutentate e curate oggi valgono di più....

Aveva IMHO più senso "ambientale" il vecchissimo incentivo del 2009 che arrivava a 140g/Km/C02.
 
Curioso vedere che in alcuni casi, non pochi, l'incentivo oggi è nettamente inferiore al valore delle vetture, parlo dei 1500€ per termiche, ad esempio, per vecchie auto che se manutentate e curate oggi valgono di più....

Aveva IMHO più senso "ambientale" il vecchissimo incentivo del 2009 che arrivava a 140g/Km/C02.
Esattamente. Sono riuscito a vendere un'auto del 2009 con 220000km a 2200 euro
 
La cosa più complicata è avere l'incentivo max sull'elettrico, ti pare che chi ha ancora una panda del 99 possa passare all'elettrico anche con 13.750 € di bonus, se isee sotto i 30.000€... Poco probabile.
 
due settimane fa ho acquistato un auto per la moglie, una ibrida (benzina elettrica) segmento C dando in permuta la sua vecchia auto di 9 anni. Ottima valutazione dell'usato che è un EURO5B a GPL e buon sconto sul nuovo benzina/elettrico (almeno penso).

Scopro oggi degli ecobonus, ho fatto la caz...a a prendere l'auto due settimana fa ?

Cosa sarebbe cambiato ?

Avrei potutto usufruire del bonus ?

E lo sconto sul nuovo e l'usato (non da rottamare ) ?
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti. Come penso avrete saputo, a breve partiranno gli incentivi auto per il 2024. Avendo un veicolo Euro 2 da poter rottamare, io avevo intenzione di buttarmi sull'elettrico rientrando anche nella fascia ISEE <30000 con quindi valore massimo di 13750. Sapendo che in Italia la richiesta per l'elettrico non è molto elevata, specialmente dopo gli aumenti dei prezzi delle colonnine, avevo intenzione di acquistare il veicolo con calma in autunno. I fondi non mi preoccupano, visto che con gli scorsi incentivi dei 190milioni stanziati ne erano rimasti a fine incentivi ancora 120. Ora la mia concessionaria però mi sta facendo pressione dicendo che secondo loro i fondi per l'elettrico finiranno dopo pochi giorni, e di bloccare quindi subito l'acquisto della macchina. A parer mio è solo un loro modo per mettermi pressione psicologica per l'acquisto della vettura, ma non vorrei che effettivamente fosse vero e poi ritrovarmi fregato. Voi cosa ne pensate? Posso permettermi di aspettare o davvero dovrei avere una certa fretta? Ringrazio in anticipo tutti per le risposte.
 
Come dici giustamente tu nei precedenti incentivi i fondi per le EV sono restati per più della metà inutilizzati, quelli del 2024 sono aumentati e se non erro sono arrivati a 240 milioni, secondo me ora il mercato è più ricettivo, ma che vadano esauriti in poco tempo mi sembra abbastanza difficile
 
Attenzione che gli incentivi per l'elettrico sono annunciati da molti mesi. Ci sono chissà quanti pre contratti, firmati in attesa del via agli incentivi. Inoltre le somme in gioco possono far virare verso l'elettrico molti indecisi. Esempio semplice: già con l'incentivo base di 6 mila euro una Dacia Spring, listino sui 18-19 k, scende a 12-13 mila euro (più il finanziamento che purtroppo ormai molti concessionari impongono di fatto) che è una cifra in linea con le poche segmento A termiche rimaste a listino. Con l'incentivo massimo (rottamazione euro 2 + ISEE < 30k) si scende attorno ai 5 mila euro, più o meno come una segmento A usata con diversi anni e chilometri, visti i prezzi attuali dell'usato.
Le Tesla Model 3 o Y scendono a 34-37 k con incentivo base fino a sotto i 30k con quello più alto.
Non so se ho reso l'idea.
 

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