sofylove
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renexx ha scritto:Il massimo rimane l'8 marce BMW per la capacità di essere fluido e sportivo al tempo stesso, e validissimo in entrambi i campi. Il 7G-tronic è eccellente se non si forza troppo il ritmo, dato che anche il funzionamento in manuale in quel caso non è il massimo. Ciò nonostante, lo preferirei a qualsiasi manuale (eccetto per una vettura dichiaratamente sportiva).
Ti ringrazio. Ti ho chiesto di parlarmi un pò di questo cambio, poiché tempo addietro sono stato possessore (per pochissimo) di una Toyota Yaris MMT, col cambio robotizzato sequenziale; ricordo che nonostante fosse un cambio di semplice concezione in città mi diede parecchie soddisfazioni sotto il profilo del confort, ma quest'ultime furono ampiamente oscurate dal vizio dell'auto di rispondere all'acceleratore con qualche secondo d ritardo. Non ho mai capito se fosse proprio il motore Toyota (sebbene una amica che aveva la stessa vettura col manuale mi negò questa caratteristica) oppure se questo cambio automatico accentuasse il turbolag. Fatto sta che non era proprio una situazione piacevole premere l'acceleratore e contare sino a 1-2 prima che il motore rispondesse. Ricordo ancora oggi con quanta apprensione partivo dagli stop o valutavo i tempi alle rotonde, dovevo calcolare a mente questo ritardo e partire un secondo prima circa....
Sono rimasto scioccato e infatti sono tornato di corsa al manuale. Però c'è da dire che ultimamente sento parlare sempre con maggiore insistenza molto bene del doppia frizione Vw, del Bmw e anche del 7g tronic (oltre che del nuovo nato tct, anche se questo un pò meno).