sofylove
0
Prime impressioni relative alla C220
Vettura di provenienza Bravo 1.6 multijet da 120 cv
Carissimi,
come alcuni di voi avranno avuto modo di leggere nei giorni scorsi, in famiglia è arrivata, in sostituzione di un' affidabile e soddisfacente Fiat Bravo, una nuova ?inquilina?, ovvero una Mercedes Benz C220 del 2010.
L'altro ieri siamo andati a ritirarla e col permesso di mia sorella ho avuto modo di provarla in autostrada per 45 km circa e poi ieri in città e statale per un altro totale di 60 km circa.
Queste che posto, di conseguenza, sono le prime impressioni (100 km son pochini) e comunque sono rapportate alla precedente auto di appartenenza, ovvero alla Fiat Bravo.
Partiamo dagli esterni: l'auto è usata, ma tenuta benissimo, nonostante questo però non posso far altro che notare una notevole cura dei lamierati ed una buona, se non ottima, distribuzione della vernice, l'estetica inoltre è davvero convincente, mascherina elegante a parte (sarebbe meglio la versione avantgarde a mio giudizio) la vettura vista dal davanti appare aqquattata il giusto, quasi fosse pronta a balzare avanti, è abbastanza bassa e larga particolari che garantiscono un ottima presenza su strada. Da sottolineare che a mio avviso i fari anteriori più orizzontali del pre-restyling appaiono più carini di quelli attuali che curvano all'insù, ma questi son gusti personali.
Interni: La vettura presenta una buona dotazione ed inoltre è rivestita con comodi sedili in pelle beige, colore molto facilmente sporchevole, ma di gran fascino e classe. Tale colore dona luminosità e col contrasto nero della plancia si abbina benone. Per quanto riguarda la qualità...la stessa che traspariva dall'esterno si ravvisa all'interno, tutto è al posto giusto, ottime le finiture e gli assemblaggi, davvero difficile trovare sbavature, se non impossibile. Sui materiali usati invece qualche perplessità resta, per meglio dire, alcune plastiche del tunnel e per esempio le alette parasole, potevano essere maggiormente curate. Rispetto alle Audi e Bmw che ho visto nell'ultimo periodo metto al primo posto assoluto Audi, poi Mercedes e poi Bmw (anche se queste ultime due sono quasi alla pari come qualità percepita).
Lo spazio posteriore per la lunghezza della vettura mi sembra senz'altro migliorabile.
Guida: E' l'elemento indiscutibilmente più interessante. All'inizio, intendo nei primissimi metri, il passaggio dai 120 cv ai 170 non sembra così netto, come invece è. Di certo influisce il peso superiore della vettura tedesca, ma anche e sopratutto il fatto che il motore Fiat superati i 2500 sia tipo vecchio stile, tira davvero bene, mentre quello Mercedes non si scompone mai, semplicemente sale omogeneo ed educato senza mai dare l'impressione di arrabbiarsi, ma a ben vedere il tachimetro sale di più ed anche più velocemente. Le differenze stanno nei tempi dello 0-100, ma anche in ripresa.
Il comparto sospensioni fa il resto con un assetto indovinato, ne troppo rigido ne troppo morbido, sebbene si senta qualche sobbalzo di troppo sulle asperità più pronunciate. Il cambio manuale a 6 marce sembra un coltello caldo che affonda nel burro, cambiare marcia e non solo facilissimo ma per giunta piacevole. Frizione invece non proprio leggerissima in città.
Il confort e l'insonorizzazione sono davvero di ottimo livello ed in autostrada sembrava di essere su un divano ambulante; solo superate certe velocità si avvertono un po' di fruscii dagli specchietti e dalle gomme, ma niente di che, non disturbano più di tanto. Da notare che lo sterzo ad alte velocità un po' si alleggerisce piacevolmente.
In città, quello che ho rimpianto a caldo rispetto alla bravo è sicuramente la manegevolezza, lo sterzo molto più pesante (sotto questo aspetto rispetto alla Bravo col city sembra di guidare un camion o comunque una vettura di 10 anni fa), la frizione non leggerissima e le dimensioni la rendono un po' impacciata, anche se comunque gestibile.
Infine unica nota dolente, quell'anacronistico freno a pedale...O My God!!!
Infine piccola parentesi sui consumi nel ciclo misto: l'auto non mi è sembrata granché assetata, anzi, è apparsa abbastanza sobria...alla consegna il computer di bordo segnava un poco rassicurante 8,5/100km....dopo due giorni, col nostro uso è sceso a 7/100km, ma credo sinceramente che possa essere migliorato ulteriormente, come già detto su strada mi è sembrato che consumasse davvero poco per il motore in uso. Sensazioni che magari troveranno conferma tra qualche tempo con un utilizzo più costante.
Scusate la prolissità, ma spero che queste impressioni possano essere utili a tutti coloro i quali vogliano valutare la classe C attuale, fermo restando che nel 2014 dovrebbe arrivare il nuovo modello, sicuramente più filante nelle forme, con i tratti stilistici dell'ultima classe A e Cla.
Ciao a tutti
Vettura di provenienza Bravo 1.6 multijet da 120 cv
Carissimi,
come alcuni di voi avranno avuto modo di leggere nei giorni scorsi, in famiglia è arrivata, in sostituzione di un' affidabile e soddisfacente Fiat Bravo, una nuova ?inquilina?, ovvero una Mercedes Benz C220 del 2010.
L'altro ieri siamo andati a ritirarla e col permesso di mia sorella ho avuto modo di provarla in autostrada per 45 km circa e poi ieri in città e statale per un altro totale di 60 km circa.
Queste che posto, di conseguenza, sono le prime impressioni (100 km son pochini) e comunque sono rapportate alla precedente auto di appartenenza, ovvero alla Fiat Bravo.
Partiamo dagli esterni: l'auto è usata, ma tenuta benissimo, nonostante questo però non posso far altro che notare una notevole cura dei lamierati ed una buona, se non ottima, distribuzione della vernice, l'estetica inoltre è davvero convincente, mascherina elegante a parte (sarebbe meglio la versione avantgarde a mio giudizio) la vettura vista dal davanti appare aqquattata il giusto, quasi fosse pronta a balzare avanti, è abbastanza bassa e larga particolari che garantiscono un ottima presenza su strada. Da sottolineare che a mio avviso i fari anteriori più orizzontali del pre-restyling appaiono più carini di quelli attuali che curvano all'insù, ma questi son gusti personali.
Interni: La vettura presenta una buona dotazione ed inoltre è rivestita con comodi sedili in pelle beige, colore molto facilmente sporchevole, ma di gran fascino e classe. Tale colore dona luminosità e col contrasto nero della plancia si abbina benone. Per quanto riguarda la qualità...la stessa che traspariva dall'esterno si ravvisa all'interno, tutto è al posto giusto, ottime le finiture e gli assemblaggi, davvero difficile trovare sbavature, se non impossibile. Sui materiali usati invece qualche perplessità resta, per meglio dire, alcune plastiche del tunnel e per esempio le alette parasole, potevano essere maggiormente curate. Rispetto alle Audi e Bmw che ho visto nell'ultimo periodo metto al primo posto assoluto Audi, poi Mercedes e poi Bmw (anche se queste ultime due sono quasi alla pari come qualità percepita).
Lo spazio posteriore per la lunghezza della vettura mi sembra senz'altro migliorabile.
Guida: E' l'elemento indiscutibilmente più interessante. All'inizio, intendo nei primissimi metri, il passaggio dai 120 cv ai 170 non sembra così netto, come invece è. Di certo influisce il peso superiore della vettura tedesca, ma anche e sopratutto il fatto che il motore Fiat superati i 2500 sia tipo vecchio stile, tira davvero bene, mentre quello Mercedes non si scompone mai, semplicemente sale omogeneo ed educato senza mai dare l'impressione di arrabbiarsi, ma a ben vedere il tachimetro sale di più ed anche più velocemente. Le differenze stanno nei tempi dello 0-100, ma anche in ripresa.
Il comparto sospensioni fa il resto con un assetto indovinato, ne troppo rigido ne troppo morbido, sebbene si senta qualche sobbalzo di troppo sulle asperità più pronunciate. Il cambio manuale a 6 marce sembra un coltello caldo che affonda nel burro, cambiare marcia e non solo facilissimo ma per giunta piacevole. Frizione invece non proprio leggerissima in città.
Il confort e l'insonorizzazione sono davvero di ottimo livello ed in autostrada sembrava di essere su un divano ambulante; solo superate certe velocità si avvertono un po' di fruscii dagli specchietti e dalle gomme, ma niente di che, non disturbano più di tanto. Da notare che lo sterzo ad alte velocità un po' si alleggerisce piacevolmente.
In città, quello che ho rimpianto a caldo rispetto alla bravo è sicuramente la manegevolezza, lo sterzo molto più pesante (sotto questo aspetto rispetto alla Bravo col city sembra di guidare un camion o comunque una vettura di 10 anni fa), la frizione non leggerissima e le dimensioni la rendono un po' impacciata, anche se comunque gestibile.
Infine unica nota dolente, quell'anacronistico freno a pedale...O My God!!!
Infine piccola parentesi sui consumi nel ciclo misto: l'auto non mi è sembrata granché assetata, anzi, è apparsa abbastanza sobria...alla consegna il computer di bordo segnava un poco rassicurante 8,5/100km....dopo due giorni, col nostro uso è sceso a 7/100km, ma credo sinceramente che possa essere migliorato ulteriormente, come già detto su strada mi è sembrato che consumasse davvero poco per il motore in uso. Sensazioni che magari troveranno conferma tra qualche tempo con un utilizzo più costante.
Scusate la prolissità, ma spero che queste impressioni possano essere utili a tutti coloro i quali vogliano valutare la classe C attuale, fermo restando che nel 2014 dovrebbe arrivare il nuovo modello, sicuramente più filante nelle forme, con i tratti stilistici dell'ultima classe A e Cla.
Ciao a tutti