Lo sono anche i listini usati basati su indagini statistiche e di mercato.Il prezzo buono ottimo o super dei siti è un algoritmo interno. Ossia autoreferenziale....
Lo sono anche i listini usati basati su indagini statistiche e di mercato.Il prezzo buono ottimo o super dei siti è un algoritmo interno. Ossia autoreferenziale....
Usata, una Lexus LBX base a quanto potrebbero venderla tra qualche anno?
Tipo questa ad es.
https://forum.quattroruote.it/threads/lexus-lbx.143829/page-15#post-3040921
Lo sono anche i listini usati basati su indagini statistiche e di mercato.
No, c'è un gruppo redazionale dedicato ai listini usato. Censiscono molti più modelli ed anni di quanto riportato. Per una analisi completa, occorre QR Professional.Se non erro anche quattroruote si basava su eurotax alcuni lustri fa.....confermi?
Il mio appunto riuppando un "vecchio" thread era per fare un "focus" sulle tante "compravendite" che si segnalano qui sul forum e che sono forse anche oltre il limite....
Era per dire, che chi la comprerà tra qualche anno, come minimo il riferimento che userà, per citare il risparmio, sarà sui 38.000 euro del listino, se nel frattempo non è aumentato, non certo sui 30.000 della promo, prezzo magari proprio pagato, da chi gliela sta vendendo.
Dici? Di solito si confronta il prezzo del nuovo di quel modello, non di uno qualsiasi, simile.Non credo che sia così importante quanto è stata pagata o era di listino all'acquisto.
Non è molto che ho ripreso a seguire il forum. E andando indietro fare una statistica è proprio dura.
Ma ricordo una cosa che tre lustri fa chi comperava usato era ben conscio che sì risparmiava da una parte ma si "esponeva" dall'altra a probabili spese, e altro....
Oggi invece purtroppo noto dalle tante richieste qui che tanti "tzinganati" comprano usato con una fede cieca e indefessa, fors
e perchè implicitamente pensano che a quel prezo non possono capitare "imprevisti" o peggio....
Guardare in faccia la realtà e valutarla razionalmente è la forma più efficace del coraggio.farsi coraggio, da soli, sapendo del possibile pericolo
Sempre leggendo le discussioni sul Forum vedo che nonostante tutto nulla cambia.
Spero "sostenuto" anche da altri utenti anche più esperti di me, che non lo sono, semplicemente ho memoria, senso pratico, e vita vissuta.
Innanzitutto quando si parla di "usato" tanto più oggi si dice "prendo l'auto usata per "risparmiare" ".
L'auto usata, da che mondo è mondo penso non sia mai stato un "risparmio" ma semplicemente uno "spendere meno"
Infatti considerando la vita utile dell'auto l'usato con tot anni e tot chilometri (e non rattoppata o a fine ciclo) bisognerebbe teoricamente ridurre della percentuale congrua rispetto alla vita residua il prezzo da nuovo dell'auto. C'è già Eurotax che lo fa eo lo faceva.
Per ipotesi facciamo un esempio.
Auto del 2010 prezzo da nuova 12K con 236.000Km GPL. Secondo voi quanto vale?
La risposta sarà vedo in internet una equivalente stesse condizioni più o meno.....errore.....
Se l'auto del 2010 da nuova costava 12K noi dobbiamo corrispondere il valore da nuovo meno l'iva (che non si paga due volte) e cominciare a scalare da quella cifra ossia 12K-2K (circa iva) 10K.
Benissimo oggi dopo 14 anni una macchina con 236.000Km e che aveva un valore nominale di 10 K quanto può valere correttamente?
Un buon sistema è di farsi fare un preventivo dall'assicurazione, loro usano eurotax e correggeranno sul fiurto il valore rettificato corretto per loro. Piccolo trucco gratuito e che "mostra" il "gap" inoppugnabilmente.
Se non si ha possibilità o non s vuole usare questo escamotage si può applicare una semplice formula che non restituisce il valore corretto dell'auto ma indicizza la "vita" residua dell'auto.
Infatti già da molto tempo i costruttori, che non regalano niente a nessuno....., si sono accordati per una specie di "durata indicativa" di un mezzo stimata da loro, quindi prudentemente da una parte ma senza eccessive regalie dall'altra in 250K.
Se i costruttori si sono accordati per 250K in condizioni di uso molteplici non progettano certo per 400K....
In questo caso quindi la "vita residua" di quell'auto in vendita a tot milaeuro è di circa il 10% (stima generosa matematica sulla base delle indicazioni costruttore)
Ecco se io dovessi comperare quella macchina oggi visto che oggi l'usato è caro, ha il GPL supponendo sia stata correttamente manutentata e non abbia "vizi occulti" ossia aria condizionata, frizione, cambio freni, sospensioni, braccetti, urti importanti, fanaleria, impianto elettrico ecc......batteria....non la pagherei mai il 50% del suo valore da nuova.......
Dici? Perché? A me non sembra.oggi dove tutti ahimè questi si sono ridimensionati quando non addirittura spariti
Vale??? Beato te che credi ad un valore assoluto. Io mi limiterei a vedere quali siano le pretese e quali siano i valori più realistici.Altrimenti vai un pomeriggio caldo e afoso e così per diletto vedi cosa vale su un portale una Panda 2006...
Vale??? Beato te che credi ad un valore assoluto. Io mi limiterei a vedere quali siano le pretese e quali siano i valori più realistici.
Mah, forse troppi mohitos...un "ritmo cubano"
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa