Era riferito alla situazione dell'usato in Italia, molto simile a quello di cuba alcuni anni fa.Mah, forse troppi mohitos...
Era riferito alla situazione dell'usato in Italia, molto simile a quello di cuba alcuni anni fa.Mah, forse troppi mohitos...
Buonasera ragazzi,
come da titolo, tra le auto che mi piacciono c'è la .... La versione a cui sono interessato è la ....., poichè si dice che abbia dei bassi consumi e bassi costi di manutenzione.
E' un auto che mi piace in tutti i restyling, per cui a partire dall'annata 2013 mi andrebbe bene. La trovo un giusto compromesso, è un auto giovanile e i prezzi dell'usato non sono così proibitivi rispetto ad altri marchi blasonati.
Km da percorrere: 10/12 mila km annui.
Che dire io la vedo e la penso così. Non ho citato l'auto ma dando uno sguardo alla "offerta" vedo che la richiesta non è esigua, a fronte di auto che hanno percorso parecchia strada poichè a gasolio (e neanche troppa direi)
Spendere 8000€ per un'auto che ha fatto oltre 200K e come alcuni la chiamano l'ha chiamata anche l'opener....non mi sembra nè poco nè saggio. Io per quella cifra prenderei decisamente altro magari rinunciando a un pò di "moda" che non fa paio con sostanza e che fa si che automobili a fine ciclo vengano ributtate dentro un circolo vizioso da cui non se ne esce....
Lo sto vedendo adesso con l'auto di mia moglie, uniproprietario, meno anni meno ma non troppi Km presa nuova anni fa adesso passa un periodo, che spero finisca, di continue spese e nessuna certezza....
Non penso non possa capitare anche con altro........soprattutto se come vedo spesso molti si lamentano sul forum, tante promesse nessuna certezza....
Caro Guido premetto di essere d'accordo con te e la tua incacchiatura che si legge tra le righe. Se andiamo a vedere gli estremi del mercato ovvero utilitarie e premium di ingresso (A4 A6) c'e' solo da ridere.Eh ma se costa così e hai bisogno la devi pagare così....
Caro Guido premetto di essere d'accordo con te e la tua incacchiatura che si legge tra le righe. Se andiamo a vedere gli estremi del mercato ovvero utilitarie e premium di ingresso (A4 A6) c'e' solo da ridere.
Da una parte il mercato usato con tanti anni sul groppone ,catorci buoni per la rottamazione venduti da plurimarche a migliaia e migliaia di euro ovviamente senza nessuna garanzia. Spendi 4000 euro e puo' essere fondi il motore di 15 anni dopo 1000km.
Ma anche le quotazioni delle premium aprono il sipario a spettacoli comici mica niente male. Le solite Audi A4, che iniziano solo adesso con il modello nuovo a scendere di prezzo, schiattate di km con 4 5 anni vendute a prezzi che con la manutenzione che gli aspetta ce la compri nuova base. Quasi. Cose comiche che come dico sempre se riescono a venderle e hanno un sufficiente numero di pollastri buon per loro. Ci hanno sempre insegnato che dopo 4 anni la premium vale la meta' adesso invece e' "usato come nuovo".
Il consumatore ad un certo punto dovrebbe essere pure "avveduto" .
Ma non lo e' , il covid e' stato banco di prova per tante speculazioni.
Tuttavia non possiamo nemmeno non considerare quello che e' successo negli ultimi 4 anni che hanno cambiato la struttura del mercato.
L'arrivo dell'elettrico , la riorganizzazione degli impianti produttivi post covid. Un sogno "bagnato" dei costruttori dopo lunghi anni di fusioni per la globalizzazione. Riorganizzazione e una scusa "politica" (la famosa mancanza di pezzi..) per alzare per bene i listini. E non parliamo certo di cose campate in aria , basta andare a leggersi i comunicati stampa degli amministratori delegati sull'andamento dei ricavi post covid. Soldi che sono serviti per investire sull'elettrico.
L'elettrico a suo modo ha sconvolto il mercato dell'usato , nei mercati come il nostro dove nessuno lo vuole ha avuto l'effetto paradossale di farci dire "fammi comprare questa Panda perche' poi non la faranno piu'" di conseguenza questo si e' riflesso anche su catorci che prima erano buoni per lo sfascio. Questo ed altre situazioni hanno destabilizzato certezze che avevamo prima.
Sicuramente i valori dell'usato scenderanno , di quanto non saprei ma non torneremo secondo me ai valori pre covid.
quelle "contingenze" hanno dato la stura a prendere provvedimenti che le case da anni volevano prendere. Ci sono tanti articoli di 4R periodo 2015 in poi in cui si parla di sovraproduzione ,di impianti non sfruttati al massimo della lora capacita'.Se per "contingenze"
Ho scritto che sonoEh caro yaris Mille dire e ridire...cercare di spiegare, sensibilizzare...un pò come coi cellulari di chi guida...
Ho scritto che sono
oggettivamente cambiate alcune cose del mondo auto rispetto a 4 5 anni fa. Sconquassi mica da poco. Da questo si parte.
Se mi puoi spiegare meglio il senso del tuo ultimo intervento capisco anche io cosa vuoi dire.
non posso che darti ragione.Che le discussioni sempre uguali e i consigli sempre uguali non cambiano lo stato delle cose.
Stasera passa a prendermi un mio amico. Citroen C3 HDI del 2005 presa a 1000€ da una vicina 230K funziona ancora e bene comoda.non posso che darti ragione.
Sta a noi prendere le migliori scelte conoscendo il mercato.
Certo e' un problema se ti ritrovi per forza a dover cambiare auto.
Ma perché se i concessionari sono pieni di auto usate da vendere i prezzi del parco auto usate sono così alti? Bolla o non bolla, se il concessionario ha molte auto usate da vendere perche non le vende a prezzi più bassi (come avveniva tempo fa)?
Fatemi capire questa frase qui sentita in giro.
"non capisco chi spende 20K per un'utilitaria, io con 20K ho comperato un bel Mercedes"
Salvo poi aver visto il "bel mercedes" in panne....
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa