Breve aggiornamento. La mia auto è ancora là che gira per lo stabilimento di Burnaston, ma dla momento che ormai la Focus frenava con i chiodi e aveva le gomme slick, sono stato costretto a fermarla. Il concessionario, in attesa del si spera imminente arrivo della nuova, mi ha ritirato la Focus (lacrimuccia.....) e mi ha fornito una delle loro demo unit per tamponare l'attesa. Demo unit che è appunto una Corolla TS 2.0 del 2020, quindi la penultima versione, che qui agevolo con tanto di pubblicità....
Vedi l'allegato 28330
...il che mi darà modo sia di familiarizzare con l'auto, sia di apprezzare l'evoluzione portata al sistema ibrido dalla 5a generazione.
Per ora, ritirata l'auto ieri mattina, posso dire che la differenza rispetto al powertrain della Auris che ho in casa è (doverosamente) abissale, con i 184 cavalli che rendono l'effetto scooter (che è ancora presente) molto, ma molto meno invadente. In pratica, mentre con la vecchia 1.8 ogni accelerata manda il motore alle stelle, qui per innescarlo bisogna pestare pedal to metal, e comunque l'effetto non è molto dissimile dal tirare la terza di un cambio a rapporti.
Una recensione approfondita la rinvio a quando avrò la mia, soprattutto in relazione ai consumi, dato che ho fatto il pieno ieri a mezzogiorno e ho fatto meno di 200 km, per cui ci vorrà qualche pieno-su-pieno per avere un dato attendibile.
Sul capitolo ADAS vedi sopra, essendo la prima auto che mi capita di guidare a esserne provvista, ci devo prendere un po' le misure. Stamattina ho avuto modo di testare il cruise adattativo in una situazione di tira e molla in autostrada, e la prima impressione è molto positiva, mi sembra tarato bene e abbastanza educato (nel senso che frena con decisione ma senza inchiodare e anche il mantenimento di corsia non provoca scossoni ma solo un bip e un leggerissimo indurimento del volante.
Per ora è tutto, a risentirci per la recensione finale...