Stelvio sta indubbiamente vendendo bene : 865 in ottobre e 5855 tutto il 2017 , in Italia , più di Audi Q5 804 , Evoque 728 , Mercedes Glc 687 ,Volvo XC60 445, Bmw X3 (in fase di sostituzione) e Jaguar F-pace 281, sue principali concorrenti .
E' un indubbio successo , dovuto alle sue notevoli qualità : handling paragonabile a quello di una berlina sportiva , prestazioni brillanti , bellezza e originalità nelle forme e qualità dei materiali .
Affinchè questi risultati possano consolidarsi e soprattutto essere mantenuti e incrementati nel futuro prossimo occorrerebbe , a mio modesto avviso , l'introduzione in tempi brevi di una versione ibrida plug-in che possa raccogliere coloro i quali intendono , da subito e non fra dieci anni , abbandonare il declinante propulsore diesel , senza aumentare i costi per il carburante e senza rinunciare alle prestazioni , le quali invece , grazie ai due motori , verrebbero incrementate sia rispetto ai diesel che al benzina .
La concorrenza già è varia ed agguerrita :
Bmw X5 ibrida (313 hp) da E 75.000 ; Lexus NX (197Hp) E 48.000 ; Lexus RX (313hp ) E 70.000 ; Mercedes Glc (326hp) da E 57.000 ; Mitsubishi Outlander (203Hp) E 53.000 ; Toyota rav 4 (197hp) da E 34.000 ; Volvo XC60 (408hp !) E 70.000 .
Non tutte questa ibride sono concorrenti dirette della Stelvio , anche se tutte sono accomunate da notevole cavalleria e quindi prestazioni vivaci e poi si sa che il potenziale cliente di questo tipo di trazione ( a differenza di quello del diesel o dei benza) non spacca il capello in quattro per quanto riguarda segmento e sottosegmento di appartenenza , perchè è più attratto dai vantaggi fiscali , economici e di immagine : avere un'auto all'avanguardia che rimarrà tale presumibilmente anche nei prossimi quindici anni di vita complessiva del veicolo , non subendo bruschi deprezzamenti come potrebbe capitare ai turbodiesel.
Inoltre Stelvio avrebbe ancora tempo perchè i principali concorrenti premium Audi , Bmw ( c'è solo X5 e non X3 )non dispongono ancora di versioni ibride . Solo Mercedes schiera già la GlC con notevole cavalleria (326 hp) , la quale potrebbe far gola a chi cerca un'auto a la page e prestazionale.Speriamo che Fca si smuova al più presto dalla sperimentale Pacifica ...