Stante la diffusione mondiale di questo tipo di soluzione, direi di no. Ovviamente non ha durata infinita, ma sicuramente allineata alla vita media dell'auto.che credo sia l'anello debole del sistema ibrido
Per la batteria ad alta tensione, che credo sia l'anello debole del sistema ibrido, ci sono dati sulla vita media?
Grazie
Io con la Prius sono arrivato a 17 anni e 262.000 km quando l'ho venduta 2 anni fa che andava ancora bene. Conosco una persona che é arrivata a 600.000 km e l'ha rottamata e un'altra a 340.000 km e l'ha passata alla figlia ma ancora andava bene.
L'anello debole rimane l'utilizzatore se e quando forza il sistema a lavorare in campi per cui non è stato pensato. Nel caso di queste ibride, lasciar fare al sistema significa fargli gestire in autonomia tutti gli eventi e le condizioni di utilizzo secondo i parametri di progetto, che prevedono fra le altre cose il mantenimento della batteria in condizioni di carica e temperatura ottimali per il funzionamento e l'affidabilità. Paradossalmente, meno l'utente ne capisce, meno ha la possibilità di fare dei danni.Stante la diffusione mondiale di questo tipo di soluzione, direi di no. Ovviamente non ha durata infinita, ma sicuramente allineata alla vita media dell'auto.
Continuo a non capire il motivo di spender quasi 30000€ di macchina e poi girare al freddo.Confermo che in inverno la macchina parte sempre con il termico acceso, più che altro per portare tutto il sistema in temperatura, pronto per l'esercizio.
Poi se parti con la temperatura puntata a 20*C sta acceso anche di più dei due minuti necessari.
Io in inverno parto sempre a ventola spenta e sedile riscadabile acceso. Poi dopo 5 mins accendo la ventola, anche perché se no spesso si appannano i vetri..
Temperatura da 16*C e poi progressivamente alzo.
Continuo a non capire il motivo di spender quasi 30000€ di macchina e poi girare al freddo.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa