Rigeneri anche premendo il pedale del freno, fino ad un certo punto. Il pedale del freno non è direttamente connesso alla pompa dei freni, comunica all'auto quanto tu voglia rallentare ed è il sistema a decidere quanto usare la frenata rigenerativa oppure affiancarla o sostituirla con i tradizionali dischi in base all'entità della frenata e delle condizioni della batteria. La leva in B semplicemente aumenta la frenata rigenerativa di default in rilascio, è pari a tenere la leva in D e pelare il pedale freno.Inchiodare non va bene, si recupera pochissimo, per recuperare il più possibile bisogna rallentare gradualmente usando i freni il meno possibile, in effetti sarebbe più corretto parlare di "rallentamento rigenerativo", perché il freno meccanico di per sè non rigenera nulla, è quando si procede per inerzia senza usare l'acceleratore che si rigenera.
Senza contare che comunque le accelerazioni violente sono la condizione in cui si consuma di più, per cui andare forte e inchiodare a ogni curva è proprio pessimo per i consumi (anche sulle ibride/elettriche), mentre procedere a velocità moderata costante è la condizione più economa.
Inchiodare fa sì che parte dell'energia meccanica dell'auto vada dissipata con i freni a disco, proprio per l'entità della rigenerazione richiesta. D'altro canto, iniziare molto prima la decelerazione levando il piede dal gas e, riaccelerando, premendolo con delicatezza fa sì che si consumi di meno perchè si diminuisce la velocità media, ovvero si va più lentamente. Da che mondo è mondo, ad andare piano si consuma meno.