Comunque a mio modesto parere questa fusione alla fine, in soldoni, avrà effetti positivi, perchè vengono suddivisi in modo abbastanza paritario i pianali (A FCA, B-C PSA, D misti, E FCA), anche se ovviamente come numeri saranno di più quelli PSA perchè i segmenti C e D sono quelli con la produzione più elevata, e mentre FCA potrà avvantaggiarsi delle piattaforme PSA per produrre delle segmento B e C (in precedenza poco probabili), PSA potrà avvantaggiarsi delle piattaforme FCA per produrre delle segmento D ed E.
Io quindi la prevalenza di PSA sul piano tecnico (oltre che contabile) non la vedo come la dannazione, come l'abiura di Fiat, come una bufera che si abbatte su FCA, ma al contrario un'opportunità per sviluppare modelli in precedenza non previsti. E mi sta bene anche l'AD Tavares, uno che ha mostrato buone capacità manageriali.
Poi d'altra parte è logico che ci potrà essere qualche sacrificio in termini di stabilimenti e personale, come avvenuto in tutte le fusioni del mondo, ma fa parte delle sinergie/economie di scala, si inquadra nell'ottica delle leggi dell'economia e della finanza.