Aggiungo una cosa: Giulietta ha ancora una linea piacevole ed è piacevole da guidare, ma è stata lasciata lì in agonia, triste destino, pare, dei modelli recenti della casa. Ti faccio una domanda, visto che parlavi di rilancio già fatto: secondo te, se nei prossimi mesi una persona che già possiede una Giulietta da qualche anno decidesse di cambiarla, acquisterebbe ancora la stessa identica auto o vorrebbe qualcosa di significativamente rinnovato? Lo troverebbe in casa Alfa? Ti rispondo per me: se domani dovessi decidere ci cambiare la mia Giulietta no, non la ricomprerei (e non perché non mi trovi bene, ma perché non è stata rinnovata e non ci sono nemmeno più a disposizione i motori più interessanti). Forse valuterei una Giulia, se la trovassi con forte sconto, ma sarebbe comunque troppo grande per l'uso che ne faccio. Se non fossi così attaccato al marchio, probabilmente nemmeno valuterei l'opzione Giulia, mi butterei nelle braccia di un qualsiasi concorrente. Cliente perso, forse per sempre...
Esatto come si fa...hai perso i clienti che provenivano dalla 159 dato il tempo trascorso senza un modello prima del lancio della Giulia, hai perso i clienti che prima avevano la Mito e magari ora con qualche annetto in più vorrebbero passare ad un'auto un po' più grande ma trovano la stessa Giulietta di quando magari hanno acquistato la Mito, e ora perdi pure quelli che felici della Giulietta vorrebbero acquistare ancora un'Alfa...il rilancio così facendo non avverrà mai.
Il segreto (di pulcinella...) dei tedeschi è la costanza e la continuità delle gamme a partire dagli anni '70 se non prima...