Secondo me un 6 cilindri e' piu' raffinato a prescindere e per questo piu' costoso a parita' di scelte tecniche, anche se in teoria un 4 cilindri turbo potrebbe avere costi simili ad un 6 di pari cilindrata aspirato.Penso che non siano 2 cilindri in più a rendere il motore raffinato, ma l'insieme delle soluzioni adottate. Può essere che un 2.0 4 cilindri turbo sia più raffinato - e costoso - di un 6 cilindri aspirato... O no? Per questo non legherei il prezzo al numero di cilindri, ma preferirei valutare il motore nel suo complesso.
Pero' oramai i motori di questa categoria, hanno tutti soluzioni tecniche piuttosto simili : turbo, iniezione diretta, fasatura variabile/multiair e 4 valvole per cilindro. E come ho gia' detto i 2 litri sono a 4 cilindri e i 3 litri a 6.
Per le sue caratteristiche tecniche il 6 cilindri avra' sempre un funzionamento molto piu' rotondo e gradevole. Il 4 cilindri potra' avere piu' efficienza ma con un comportamento piu' ruvido che probabilmente peggiora con l'aumento della potenza. Per questa ragione, personalmente, non andrei oltre i 250cv sui 2.0 4 cilindri, per passare ai 3 litri a 6 cilindri per potenze superiori a tale soglia, ritenendo che oltre i 50.000€ si debba riuscire a portarsi a casa un bel 6 cilindri (anche se poi in Italia i 3 litri subiscono alcune penalizzazioni a livello fiscale).
Possiamo portare ad esempio lo storico bialbero Alfa che sicuramente era il miglior 4 cilindri in circolazione (in particolare in versione twin spark) ma che comunque non riusciva a raggiungere la piacevolezza di guida del mitico V6 Busso (al di la' del discorso prestazioni pure).
Ultima modifica: