Complimenti per l'acquisto, stesso colore della mia!
Condivido quanto dici sull'auto, tranne una cosa: non solo dopo aver guidato su strade di montagna si scende col sorriso, bastano 2 curve
Condivido quanto dici sull'auto, tranne una cosa: non solo dopo aver guidato su strade di montagna si scende col sorriso, bastano 2 curve
Beh, parliamo un pò del MY 2020.
La mia è una sprint 2,2 D di pochi giorni.
Non sarò molto originale, ma il livello tecnico della Giulia continua ad essere stupefacente.
Non ho mai avuto né provato auto "normali" che riassumano tutte queste caratteristiche contrapposte.
E' bella? Si, ma ci sono state e ci sono ancora (non tante) altre auto belle.
E' ben rifinita? Si, senza esitazioni. I materiali dell'interno, gli accoppiamenti delle lamiere, la chiusura degli sportelli in alluminio, la qualità percepita sullo sconnesso (sonorità "tump"), la cura del vano motore sono evidenti, meglio di un 320. Ma anche audi (un pò meno le ultime) e mb sono ben rifinite.
Il tanto abusato e stucchevole infotainment? Per i miei gusti anche troppe funzioni (alcune escluse nel percorso concessionaria casa, altre testate più per curiosità che altro, ma funzionano e forse possono anche essere utili).
Confort e silenziosità: qui iniziamo ad entrare nel difficile, E' indubbiamente confortevole e silenziosa, una stradista in grado di farti fare 600 km senza una piega. Ci sono altre auto altrettanto comode? Si (non certamente bmw e audi assettate), ma nessuna (e sottolineo nessuna) con lo stesso livello di handling.
Motore e cambio? Lode; coppia possente, consumi contenuti (sono sui 17,5 km/l extraurbano), funzionalità eccellente in automatico ma divertente e veloce in manuale, che è un manuale vero che fa quello che vuoi tu, con leve stupende. Tenete presente che per me l'automatico è un trauma, essendo meccanico fino al midollo.
Sterzo e assetto? Qui siamo sull'olimpo. Mai provato uno sterzo simile. Grande agilità, rollio zero, una tp atipica con la sicurezza della 159 e l'handling di una sportiva (quale?) nello stretto. Si scende dopo un percorso in montagna con il sorriso stampato e la voglia di ripartire.
Sintesi: gran ferro, totalmente appagante.
Spero che le future versioni elettrificate, volute da una burocrazia che non capisce che la corrente non è pulita né tantomeno a buon mercato a livello di costi industriali, non la rovinino più di tanto.
Saluti