scusate, di seguito quello completo.
In effetti la maggior parte degli interventi era fuori tema.
Non mi interessa nulla del marketing, mi piacerebbe solo avere un confronto tecnico delle varie versioni e pareri "veri" comparativi.
Visto che non lo ha fatto nessuno, ho preso il listino ed è venuto fuori questo:
- Per tutte le versioni, la coppia varia solo in funzione del cambio (380 Nm M6 e 450 A8).
- Anche il consumo dichiarato varia solo col cambio (5,1 l/100 km M6 e 4,9 A8).
- E pure il peso: 1449 kg M6 contro 1520 kg A8 (non pochi 71 kg).
Di seguito le prestazioni:
- Velocità: 210/136CV, 220/160CV, 230/190CV
- 0-100 km/h in s:
8,6/8,4 per 136 M6/A8; 8,4/8,2 per 160 M6/A8, 7,2/7,1 per 190 M6/A8
Nota: le precedenti 150/180 CV avevano le stesse prestazioni dichiarate delle attuali 160/190. Evidentemente 10 CV non valgono neanche qualche km/h o 0,1 s...
Prezzi:
- il cambio A8 costa 2500 € in più.
- dal 136 al 160 ballano 1000 €.
- dal 160 al 190 ci sono 2500 € (chissà perchè? C'è qualche differenza meccanica?).
In sintesi:
- Tra la 136 e la 160 non sembrano esserci differenze apprezzabili; la 136 costa un pò meno e paga meno bollo, c'è solo il rischio di un percepire un allungo ridotto dopo i 3000 giri quella volta che vogliamo tirare la seconda per un sorpasso. E' cosi?
- La 190 registra un bel secondo abbondante nello 0-100, e questo è percepibile anche se non stravolgente (e se lo fanno pagare 3500 €...).
Un'ultima considerazione: ma perchè non hanno messo il manuale della Quadrifoglio? Ci saremmo evitati quel brutto taglio di 70 Nm di coppia proprio nel range più godibile, da 1500 a 3000 giri!
Qualcuno può aggiungere qualche dato?
saluti.