Comunque, raccogliendo pareri qua e là, sentivo che, a quanto sembra, le batterie delle MILD non siano degne della stessa attenzione.
Suzuki Swift, Fiesta Mild Hybrid, e "cugine", furti non ne ho sentiti piu di tanto. Eppure, essendo piu piccola come batteria, dovrebbe essere anche piu facile da rubare e portarsi via, rispetto a un mausoleo bello pesante come una batteria Toyota.
C'è una ragione, secondo voi?
Certo che c'è.
I pacchi batterie Toyota sono modulari e i moduli son praticamente standard.
Quindi i moduli estratti dal pacco batteria di una Yaris del 2019 possono sostituire quelli usurati di una Prius di 10 anni fa.
E penso che il mecato sia proprio questo. Auto con batterie ormai supersfruttate e fuori garanzia ( es. Taxi ) magari anche localizzate in altri paesi europei.
Visto che i pacchi sono smantellabili e facile venderli anche in modo parziale e far perdere le tracce dei singoli componenti.
Le Mild sono in giro da relativamente pochi anni ( e quindi è improbabile che la batteria ibrida sia da già da cambaire ) e di solito i pacchi batterie sono specifici per quel modello.
Non escludo che fra qualche anno, se qualche modello evoidenziasse una moria di batterie ibride, anche questa famiglia di vetture possa diventare oggetto di furti.
Le nuove batterie al litio di Toyota però mi pare siano meno modulari e qundi meno facili da smantellare e vendere a pezzi.