leggi le clausule, toyota mette il valore futuro garantito basato sull'auto integra.
chiedi al concessionario cosa accade se dopo tot anni di pay per drive rendi l'auto e questa presenta vistosi danni.
Le clausole di Toyota sono in linea con qualsiasi altra casa e servizio di noleggio o leasing che prevedono la restituzione. Mia moglie che ogni tot tempo gestisce la restituzione e la presa di nuove auto del suo ufficio me ne racconta di cose, e a sentir e leggere bene Toyota è la più "dolce". Figurati, e questo è allucinante, che se restituiscono un'auto con 2 segni/bocchie distanti oltre 25 cm. uno dall'altro devono pagare ben 2 riparazioni. Allora fanno prima a tirare una "riga" tra i due segni e farne solo uno lungo e ne pagano... uno. Ma dalle cifre che gli scalano, adesso le portano da un carrozziere fidato e le sistemano prima di consegnarle che spendono molto meno. E di compagnie ne hanno diverse, ma sono tutte uguali. Ogni volta per non lasciarci le penne devono controllare ogni auto 20 volte prima di restituirla. E le compagnie per il noleggio privato sono lo stesso perchè sono gli stessi soggetti a proportele.
A parte questo è sempre e comunque stata mia abitudine tenere bene l'auto perchè anche se la vendessi privatamente più ci sono tempi di crisi e più ti fanno le pulci, anche i privati.
venderla per ripagare la maxirata puoi, ma dipende dal mercato (sia prezzi sia reale richiesta di quell'auto).
è sempre un incognita. adesso conviene a chi era già partito 3-4-5 anni fa, ma chi parte ora considerando che dal 2025 quasi nessuna casa madre produrrà più auto termiche (e quindi i prezzi della benzina andranno sempre ad aumentare a causa dell'aumento costo gestione) probabilmente la maggior parte dei guidatori passerà all'auto elettrica.
La devi vedere al contrario, sono i concessionari a rischiare perchè non possono sperare che il cliente gli riporti l'auto danneggiata per scalare di prezzo. Toyota, come qualsiasi altra casa che fa questi contratti, letteralmente scommette sulla rivendibilità delle proprie auto analizzando il mercato e le condizioni che si augurano ci siano al momento della restituzione. Quindi fin quando Toyota propone il PpD allora vuol dire che prevede che dopo la data ci sia ancora mercato per quell'auto, infatti a seconda del modello e della motorizzazione anche a cifre di costo uguali o simili si hanno piani, condizioni e valori futuri garantiti diversi. Perchè Toyota, come le altre, sarebbe stupida vendere oggi 20 -30 -40 mila auto con il PpD per poi ritrovarsele sul gobbo perchè non rivendibili. Perchè non ce ne sono di storie, sia che gli riporti l'auto integra o che ti scalano 300 euro per un bocchio, loro se la devono prendere indietro per contratto. Quindi pensi che siano così scemi di ritrovarsi un 'auto da 15 -20 mila euro sul gobbo e non vendibile perchè superata ? No.
Quindi nel momento una casa smette di vendere quel modello con il PdP è una "campanello" che ti avverte come nel "dirti" che quando la rivenderai probabilmente ci perderai parecchio.
Inoltre da analisi di mercato, di più fonti Unione Europea compresa, le motorizzazioni ibride andranno fin oltre il 2030 dato che prevedono in Europa un tasso di penetrazione del full elettric per quella data del 25 -30 %. Inoltre il 2035 non è manco sicuro che in Europa si sospendano le motorizzazioni endotermiche. quindi di tempo se ne ha ancora parecchio, basta comprare l'auto giusta.