I 20cv in meno sembrano essenzialmente tagliati dalla centralina, in quanto i valori di coppia sono identici a quello della 500X e non sono state annunciate modifiche, a parte la discutibile scelta del cambio a 5 marce che certo non aiuta a migliorare l'efficienza.Probabilmente i 20 cv in meno hanno inciso anche sul consumo di carburante, decisamente migliorato. Ok peso (ma siamo vicini) e sezione frontale, ma la differenza è notevole. Può anche darsi che sia migliorata la messa a punto del motore, al di là della minore potenza.
Comunque la media di 15 km/litro mi sembra buona per un 1.000 turbobenzina da 100 cv. Resta assurdo, per me, che la sport, oltre all'allestimento più completo e sportivo, non abbia anche i 20 cv in più della 500X.
Si, T-Roc fa meglio in citta' (14,5km/l) ma peggio in autostrada (13,7) e uguale in statale.Pensavo peggio. In pratica 15kml consuma come la t rock 115cv
In media mi pare uguale ma è un suv e ha 116cvSi, T-Roc fa meglio in citta' (14,5km/l) ma peggio in autostrada (13,7) e uguale in statale.
Esatto la media e' uguale, ma anche le dimensioni sono simili (Tipo Cross 439x180x156 e T-Roc 423x182x153), con la Tipo che grazie alla maggior lunghezza offre piu' baule.In media mi pare uguale ma è un suv e ha 116cv
Non sono consumi da record (QR gli da' 4 stelle), ma migliori rispetto a quanto riscontrato 3 anni fa su 500X con pari motore e che avevano discutere sulle qualita' del Firefly 1.0 T3.Solo a me non sembrano così buoni i consumi?
La mia Corsa è vero che è più corta, ma pesa uguale, anzi, di più e consuma molto meno.
E' un bel motore, che purtroppo e' durato poco a causa della fusione con PSA.Corsa E del 2016 1.0 90 cv. Ok, 10 di meno, ma la Corsa 115 ha consumi equiparabili (stesso motore). Ovviamente a parità di andature.
Il ciclo di prova di Quattroruote è cambiato da diversi anni ormai, ora è meno gravosoAldilà del fatto che visti i dati sicuramente su tipo il 1000 ha consumi normali non assurdi come su 500x e renegade, ma noto che da un paio di anni le auto provate su quattroruote consumano stranamente meno, secondo me hanno cambiato un po' il loro ciclo di prova, che prima era anche fin troppo gravoso.
Consumi non dissimili da quelli registrati dall'altra rivista citata in precedenza. La Tipo normale, con i cerchi da 16, dovrebbe fare percorrenze un po' migliori e quindi accettabili, seppure non in linea con le migliori concorrentiConsumi interessanti per la versione Cross :
13.2 km/l in citta', 17.2 in statale, 15.0 in autostrada , per un consumo medio di 15 km/l
La 500X aveva rispettivamente registrato 11.5 - 14.1 - 12.2 con una media di 12,5 km/l, praticamente oltre il 15% in piu'.
Segno che massa (50kg in meno) e sezione frontale hanno un certo peso, nonostante la versione Cross non sia la piu' efficiente della gamma Tipo.
Peccato i 20cv in meno ed il cambio a sole 5 marce che incidono sull'accelerazione.
Il firefly non sono il massimo come motori, ma del resto sono in parte progettati in brazil e coi budget bassissimi della vecchia gestione non potevano fare miracoli. Cmq su tipo cross, quindi un po' rialzata, ha consumi dignitosi.Tanto per fare il guastafeste:
Vedi l'allegato 17930
Secondo le prove di Quattroruote, Golf 8 1.5 E-tsi 150 cv DSG (con cerchi da 18') consuma meno della della Tipo cross (che comunque non pesa di più) con un 1.0 da 100 cv. In pratica la Tipo va di meno e consuma di più: ho l'impressione che i firefly ad efficienza siano messi maluccio rispetto, anche perché il 1.5 tsi e' un motore parecchio generalista visto che lo montano anche le Seat e le Skoda.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa