Della Grecale al momento non conosciamo i volumi, nonostante sia presente a listini già da un po'.Si, hai ragione, sono stato troppo ottimista. Però la 500e, venduta in 100 Paesi, si sta gradualmente avvicinando all'obiettivo. L'anno sorso ne sono state prodotte quasi 54.000. Penso che saranno di più nel 2022.
La Grecale, essendo una segmento D, pur costosa, dovrebbe fare buoni numeri nel mondo. Sarà sicuramente e di gran lunga la Maserati più venduta. Vedremo quante ne venderanno nel secondo semestre 2022.
La Tonale è pur sempre una C, che parte sotto i 40.000 euro, e pare che sia partita molto bene come ordini.
E sono tutte "nuove produzioni" (italiane) che si aggiungono a quelle attuali e le affiancheranno fino al 2024 almeno, ovvero fino a quando le Jeep lasceranno l'Italia e saranno sostituite da produzioni elettriche. Tra il piangersi addosso e l'avere un po' di ottimismo ho sempre preferito la seconda ipotesi. Fermo restando che oggettivamente hai detto cose giuste.
54mila verso le 80 sono il 30% in più.
Si parla della Jeep, ma non sappiamo cosa succederà alla Panda.