parto da questo post per fare qualche considerazione.Ho letto la prova su strada di Quattroruote (novembre 2023, pag.62-73). Intanto si legge che con la presa di corrente domestica per la ricarica da 0 al 100% occorrono 26 ore!
Le batterie attuali hanno tempi di ricarica accettabili (termine forte che dipende pure dalle aspettative personali!) se caricate 20% - 80%. Meglio ancora facendo rabbocchi del 30%.
Quindi funzionali in citta' e in spostamenti in extra urbano.
La carica domestica gia' e' lenta di suo con 3kw di potenza se poi facciamo 0 100% i tempi diventano biblici.
Chi usa per lavoro gia' oggi le elettriche se carica a casa cerca di non farle scendere mai sotto il 20% apposta. Se deve rabboccare un 25kwh la sera basta ricollegarla alla presa e in circa 10 ore la mattina dopo e' pronta. Quella carica piu' il 20% garantiscono circa 200km abbondanti di autonomia al giorno su una batteria tipo la Fiat 600e.
Altra considerazione , il fatto di doverle usare 20% - 80% significa in sostanza che per caricare "veloci" dell'ordine dei 30 minuti abbiamo a disposizione circa il 60% dell'autonomia effettiva per muoversi.
Tornando alla Fiat 600e se ha circa 380km in urbano (nella migliore delle ipotesi) abbiamo circa 230km di autonomia con cui muoverci per non scendere sotto il 20% di autonomia.
Ultimo , Stellantis con gli ultimi aggiornamenti al powertrain elettrico ha imboccato secondo me la strada giusta. Visto che non sono neanche avvicinabili le prestazioni (inutili) di Tesla ha ben pensato di settare il tutto in modo da avere buonissime prestazioni privilegiando i consumi. Che e' quello che serve in citta' , luogo principe dei vari cloni stellantis.