Io intendevo l'esatto contrario.Sulla perdita di prestazioni delle vetture 2022 è tutto un poco relativizzato , nel senso che i confronti nel tempi con gli anni passati contano fino ad un certo punto secondo me , che le vetture 2022 siano più lente di uno o due secondi rispetto a quelle del 2021 conta poco, non è che corrono contro quelle , nel passato il.problema più che altro si pose se non erro il primo anno selle PU quando il gap con le Gp2 era veramente ridotto ,allora si quello probabilmente era un poco un limite ma per il resto non ci trovo grandi problemi se sono un poco più lente
Ok, però se c’era l’intenzione di ridurre la velocità e poi invece le vetture si dimostrassero veloci uguali o più veloci sarebbe un fallimento della FIA. Non so però se lo scoop fosse proprio quello di avere monoposto meno veloci delle attuali.
Io intendevo l'esatto contrario.
Ossia è un problema se non sono BEN più lente delle attuali.
Pare comunque che molte notizie si stiano rincorrendo in tal senso, già ora in simulazione e setup molto lontano dall'ottimale, si dice siano attorno al secondo/secondo e mezzo più lente.
In tema politico, Alpine, dopo il DT, ha silurato il consulente Prost, messo da Rossi alla porta senza troppi riguardi.
Non so perché ma ero certo non sarebbe durata
Comunque Alain non l'ha presa affatto bene ed ha avuto parole piccate per l'A.D. di Alpine.
La Aston Martin invece ha nominato un nuovo DT al posto di Szafnauer.
E' un ex BMW Msport: Mike Krack.
Io avevo capito che lo scopo delle nuove vetture era aumentare la competitività, dare insomma ai piloti vetture che gli permettono di duellare di essere più aggressivi
Credo che lo scopo principale fosse quello di diminuire le turbolenze tra una vettura e quella immediatamente dietro. E quello di semplificare le ali, ora davvero molto più semplici.
Poi sono state introdotte le gomme a profilo basso per renderle più simili a quelle stradali. Credo che le monoposto siano anche un po’ più pesanti.
Tutto questo si riteneva che penalizzasse le prestazioni non poco, invece i simulatori dicono che la differenza potenziale è di 1 secondo, 1 secondo e mezzo, che nel corso di una stagione potrebbe essere recuperato…….
A dire il vero le vetture hanno anche un maggiore “effetto suolo” e questo in parte sicuramente ha compensato quello che si è perso da altri lati.
l'effetto suolo dovrebbe consentire un carico più stabile e quindi meno sensibile alla scia rispetto a quello generato da fondo piatto e diffusore (che dovrebbe essere semplificato).Inoltre il maggior “effetto suolo” serve a compensare la minore downforce derivante dalle ali, con superficie diminuita appunto per ridurre le turbolenze, quindi alla fine potrebbe esserci un minor carico complessivo.
l'effetto suolo dovrebbe consentire un carico più stabile e quindi meno sensibile alla scia rispetto a quello generato da fondo piatto e diffusore (che dovrebbe essere semplificato).
Quest'ultimo (ma è una mia ipotesi campata in aria) penso generi meno turbolenza avendo avanzato la zona di espansione nelle pance e quindi stacchi flussi più puliti.
Il peso minimo da quest'anno aumenta di 43kg (793kg), ma sembra che con il budget cap sara' difficile avvicinarsi ed avere una buona dose di zavorra per bilanciare meglio l'auto.Confermo il maggior peso (le vetture peseranno 790 kg a vuoto).
Inoltre dimenticavo la benzina. Dal 2022 sarà “E10”, cioè con il 10% di etanolo, primo passo per un carburante più verde. Si prevedeva un forte calo di potenza, ma in realtà pare che in buona parte sia stata recuperata.
Inoltre il maggior “effetto suolo” serve a compensare la minore downforce derivante dalle ali, con superficie diminuita appunto per ridurre le turbolenze, quindi alla fine potrebbe esserci un minor carico complessivo.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa