Suby01_2
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aryan ha scritto:Suby01 ha scritto:Comunque un motore diesel a parità di cubatura ha una coppia maggiore di un benzina, quindi doverebbe riprendere meglio di un benzina .
P.S. il vecchio 3.0 audi mi sembra che avesse la coppia massima a 1500 :shock: (non è un turbo con con volumetrico ai bassi come potrebbe essere il bmw)
Ma è un common rail o parli proprio dei vecchi diesel? Però mi pare che più sali di cilindrata più si abbassi questa soglia, ma poi dipende da motore a motore.
Concordo che un diesel sotto dovrebbe essere meglio di un benzina, ma a me hanno insegnato che quando non c'è il turbo si soffre, anzi andando senza turbo soffre il motore e rischia di rompersi prima. Quando ho preso la mia Clio il conce mi ha detto di NON guidare con costanza sotto i 2.000 sennò rischiava di rovinarsi senza turbo che pompa.
Cmq se uno ha già guidato una diesel sente subito se la coppia c'è o no. Della mia Clio 82cv vi ho parlato prima. A lavoro mi capita di guidare una GPunto 1.3 82cv JTD 16CV. Sotto è VUOTISSIMA! Premo l'acceleratore e il motore dorme alla grande. Stesso parere di un mio collega che va anche a correre in pista. Lui ha una Lupo diesel 8V e pure lui concorda con me.
Se uno ha un dubbio va dal concessionario e la prova, se ne accorge subito!
Non si rompe nulla solo che l'intervento della turbina è variabile da macchina a macchina ed è quello che influenza proprio la curva di coppia... penso alla vecchia bravo TD, la guidavi sotto a un certo numero di giri ed era come andare via con la versione diesel senza turbo (ho guidato anche quella, una vera tartaruga) e poi di colpo ti dava la botta nel momento in cui entrava in funzione la turbina.
Adesso turbo fatti così non ne trovi più, sono molto più morbidi e fluidi nell'erogazione al punto che chi passava da quelle auto a quelle un po' più moderne (magari CR) si chiedeva se fossero degli aspirati (anche se le prestazioni nonostante non si sentisse la botta erano simili o addirittura migliori).