SZ. ha scritto:
Ragazzi, c'e' qualche piccolo particolare, non trascurabile in questa bella discussione.
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Anzitutto, ad oggi 23 maggio 2009, l'accordo fiat-opel non è ancora siglato: non si sa ancora come andrà a finire.
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Poi, la Opel non fa una TP che sia una (non considero la GT perchè in realtà è un prodotto GM USA), ed essendo Opel un costruttore "pop", (o generalista per dirla alla maniera dei più), non vedo come la TP possa rientrare nella sua gamma. Stessa identica considerazione vale per fiat (che è il vero progettista e costruttore dei modelli marchiati Alfa Romeo).
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Quindi secondo me mancano le premesse alla base. Quale sarebbe il presupposto tale da spingere due costruttori "pop" puri a intraprendere la progettazione e la produzione di piattaforme TP, quindi per prodotti "luxury" (o premium per dirla alla maniera dei più)? La risposta secondo me è: nessuno.
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Lo stesso omone col maglione non ha mai parlato di progetti specifici per il marchio Alfa Romeo, nè tantomeno di TP. Anzi, ha sempre parlato di semplificazione e di riduzione del numero di piattaforme, già prima di accordi con Chrysler e Opel. Coerentemente con tutto ciò, i due costruttori Chrysler e Opel verso cui si sono indirizzati i piani di espansione di fiat, sono costruttori pop, costruttori da trazione anteriore, su cui fiat può evidentemente trarre vantaggio da ulteriori sinergie.
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Il ritorno alla TP nei segmenti "core" dell'Alfa lo vedo -ahimè- molto molto remoto. A parte il solito fumo negli occhi (vedi anche la vicenda accordi fiat-bmw), vedo ben poco. Secondo me è più realistico uno scenario di questo tipo: esce la 149 con pianale detto "c-evo" > poi uscirà la Giulia con pianale c-evo > poi, solo in caso di accordo opel-fiat, potranno uscire nuovi modelli opel, dotati di questo pianale c-evo (come è avvenuto per punto e corsa).
E per chi vuole a trazione posteriore...ci saranno sempre maserati e ferrari (o le tedesche) ...
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Saluti
SZ