La mia esperienza con quel motore è ampiamente documentata. Un admin (di quelli che conosco in altri forum) o un moderatore scriverebbe "usa la funzione cerca".
Comunque posso dire che non conosco CX-5, ma il 2.2 si.
Ho avuto molti problemi, ma il mio era un esemplare sfigato (mazda 3). Alcuni problemi sono ripetitivi (non dico diffusi, perchè sarebbe esagerato, ma ricorrono). Se imbrocchi quello buono, la racconti, altrimenti... la vendi. In soldoni penso sia così.
Se sei esente da problemi è un gran bel motore: elastico e progressivo spinge dal basso fino ai regimi quasi da benzina. Rigenera però tanto e per tanto tempo, con consumi veramente molto alti durante questa fase. Fuori dalle rigenerazioni invece consuma poco (a meno che non ti si chiuda la vena, naturalmente
).
Come già detto ricambi e assistenza sono costosi e poco diffusi e l'assistenza tende a dire che ogni problema non esiste e che è normale. Su questo sono state spese tante parole. Poi ci sono i casi di officine sopra la media, ma visto l'andazzo io penso che la politica aziendale sia proprio quella di minimizzare e sminuire, fino a non dare assistenza. Chi lo fa (le officine) è solo perchè va oltre e ci mette del proprio.